Atterraggio d'emergenza KLM a Treviso

Io credo che il cronista abbia una grande discrezionalità e un grande potere quando scrive un articolo su fatti di questo tipo.

Quando non si è competenti, la scelta è ovvia...andiamo di scoop, tanto cosa vuoi che ne sappia il lettore medio. Quando invece c'è un interesse vero per la materia, allora si può approfittare dello spazio concesso sul giornale o sul sito per cui si lavora, e spiegare in termini semplici ai non addetti ai lavori che cosa è successo.

Solo così i lettori potranno, per utilizzare una formulazione che ho letto di recente, avere con l'aviazione "un rapporto sano ed equilibrato" [:301]

Citazione:Messaggio inserito da TSF07

@jtstream: confermo RVR di 200 metri al momento dell'atterraggio... pilota direi ben di più che eccezionale!

Allora ti confermo "autopilota" più che eccezionale, in caso diverso "criminale" più che eccezionale"!

Certo non e' normale atterrare con un motore su 2 , ma i piloti sono perfettmente addestrati a farlo e non penso che le perosne a bordo abbiano corso rischi particolari in grado di far evocare poteri ultraterreni per essere superati.....
A me l'articolo giornalistico continua a sembrare scandoloso....

Citazione:Messaggio inserito da El

Autopilota con motore in avaria ? E' previsto??? Hmmmm

Non conosco il FK70 quindi non posso darti dati certi.
Mi esprimo per quanto conosco: il 767, ad esempio, è certificato 3B, ma con un motore può fare solo Cat. 2 (manual landing). Gli Airbus sono, come il 767, Cat 3B, ma con un motore possono fare Cat 3A (tassativamente autoland), quindi, se i sistemi sono come quelli Airbus si può essere solo trattato di un autoland, e complimenti all'autopilota, in caso diverso... ribadisco l'opinione sul pilota, questo a condizione che in quel momento ci fossero veramente 200 m di RVR e non di visibilità generale.

Citazione:Messaggio inserito da El

Grazie grazie per le precisazioni!

Sembra che l'assistente di volo abbia comunicato ai passeggeri l'emergenza,e che per tranquillizzarli abbia detto:
'' Dio è buono e ci aiuterà!''
Difatti se la sono fatta tutti addosso...
Strano modo per calmare i passeggeri.

[:306]