Atterraggio d'emergenza IG a FCO


Però saranno anche termini ufficiali (1°,2° e 3° pista) e non solamente gergo giornalistico, ma mi permettete di dire che mi pare ufficialmente una stronzata...
Ma non lo vedete che anche noi facciamo casino su quale pista si sta effettivamente parlando?
Le piste TUTTE hanno il loro orientemento bello stampigliato in calce su ogni testata e facilmente reperibile in qualsiasi mappa aeronautica... e usiamo sti benedetti numeri!...
Sentire la pista 3 di Fiumicino, mi fa accapponare la pelle... scusate...

ALe
 
Citazione:Messaggio inserito da amonti

Però saranno anche termini ufficiali (1°,2° e 3° pista) e non solamente gergo giornalistico, ma mi permettete di dire che mi pare ufficialmente una stronzata...
Ma non lo vedete che anche noi facciamo casino su quale pista si sta effettivamente parlando?
Le piste TUTTE hanno il loro orientemento bello stampigliato in calce su ogni testata e facilmente reperibile in qualsiasi mappa aeronautica... e usiamo sti benedetti numeri!...
Sentire la pista 3 di Fiumicino, mi fa accapponare la pelle... scusate...

ALe
Concordo pienamente con te lasciamo ai giornalisti questo linguaggio tra noi un qualcosa di più professionale e più chiaro,anche io ho dato i "numeri" Roma Radar
 
Citazione:Messaggio inserito da User001

Citazione:Messaggio inserito da asessa

a Roma la pista 3 è la terza pista in uso, genericamente la 16R/34L
Anto' la pista 3 e' la 16L/34R, e mykonos lo ho appena confermato visto che ha sentito in frequenza il dirottamento che e' venuto giu' per 34R. Non e' la 3a pista in uso, e' la 3a pista in ordine temporale di costruzione.

Ciao, Luca

ops hai ragione :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Concordo pienamente con te lasciamo ai giornalisti questo linguaggio tra noi un qualcosa di più professionale e più chiaro,anche io ho dato i "numeri"
ma visto che i giornalisti non fanno null'altro che riportare le notizie che gli vengono proposte dagli uffici stampa, forse non dovresti arrivare fino ai giornalisti stessi bensi' all'ufficio stampa di Aeroporti di Roma e convincerli che quello che hanno fatto per anni, e cioe' dare un semplice numero alla pista, che la distingue tra l'altro in maniera indipendente dal vento (cosa che gia' e' di difficile comprensione per i non piloti) e' in effetti una baggianata.

Prova, e facci sapere che genere di risposta ti daranno. Io credo che il problema di dire "pista 3" o "16L/34R" e' qualcosa che abbia rilevanza in forum come questi, dove ci sono molti "aviation geeks" che amano mettere i puntini sulle i, dimenticandosi che questo esercizio e' puramente accademico e di importanza tendente a zero.

Ciao, Luca
 
Ieri mattina ero imbarcato come pax sulla AZ 2016 FCO-LIN delle 08.00 ed ho potuto assistere dal finestrino all'atterraggio dell'MD80 di Meridiana (solo in serata ho saputo dell'emergenza).

Alle ore 08.15 eravamo pronti per il decollo dalla pista 25; tuttavia per oltre 20 minuti siamo rimasti fermi in attesa. Nel corso di questo periodo ho notato alcuni fatti insoliti: dopo l'atterraggio l'MD80 di IG non è tornato immediatamente indietro e nessun altro aereo ha usato la 34R per gli atterraggi; inoltre sulla pista era ferma un'autovettura di colore giallo con lampeggiatore acceso.

Per fortuna tutto si è risolto bene e noi abbiamo avuto appena 30 minuti di ritardo al decollo.