Atterraggio d'emergenza IG a FCO


Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Per fortuna è andato tutto bene.;)...come stanno messi gli M80 di IG? Anche questi non sono più dei "ragazzini".....[:301]
Cominciano ad avere la loro età...

Qualcuno sa la registrazione dell'aereo coinvolto?

17 McDonnell Douglas MD-80/90;
età media 16.8 years
On 80 airlines operating this aircraft Meridiana is number 34

Modello Consegna reg primo volo
MD-82 21/03/1995 I-SMEL 10/07/1984
MD-82 21/03/1995 I-SMEM 16/07/1984
MD-82 01/09/1991 I-SMET 19/03/1987
MD-82 01/09/1991 I-SMEV 19/03/1987
MD-82 01/09/1991 I-SMEP 01/07/1989
MD-83 13/06/1997 EI-CIW Unknown
MD-83 06/03/1998 EI-CKM 26/10/1989
MD-83 12/09/1998 I-SMEC 01/02/1991
MD-83 04/12/1998 EI-CRE 26/05/1989
MD-82 01/10/1994 I-SMER 09/09/1990
MD-82 13/12/1991 I-SMES Unknown
MD-82 24/04/1999 I-SMEZ Unknown
MD-83 10/02/1999 EI-CRH 26/09/1990
MD-83 08/04/1999 EI-CRW Unknown
MD-83 27/01/1999 EI-CRJ 01/06/1990
MD-82 27/05/1998 I-SMEB Unknown
MD-83 26/04/1999 I-SMED 01/07/1993
 
[:o)] Molto onorevolmente usano il gergo in omaggio al grande Mike: "Quale pista vuole, la uno, la due o la treee?"[:308][:308][:308]

Marco[:304][:304][:304]
 
la situazione non si è sbloccata fino alle 8.40 circa (forse anche oltre), noi siamo stati messi in holding per un po'. tra l'altro già c'erano ritardi e slot vari a fco a causa del forte vento.
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

Gli anni passano per tutti..meno male che non si sono fatti male. Una curiosità..ma la pista 3 dove sta a Fioumicino ??

[:306]

Ah guarda a FIOUMICINO c'è anche la pista 9!!! [:303][:303][:303]

Ciao[:306]
LIMA

P.S. Non prendertela, se dovessero riprendere me per tutti gli errori di STUMPA!;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

La pista 3 secondo un gergo usato dai giornalisti dovrebbe essere la 16r/34l ,Roma Radar
che io sappia, in realta' non e' gergo usato dai giornalisti, ma e' proprio la nomenclatura ufficiale delle piste dell'aeroporto di Fiumicino. Bisognerebbe fare un messaggio "sticky" perche' ogni volta c'e' qualcuno che si mette a fare il brillante su una cosa che e' arcinota, anche se ai puristi del volo pare strano che le pista abbiano anche un numero diverso da quello dell'orientamento magnetico.

Capita infatti che a Fiumicino abbiano dato un numero sequenziale alle piste, nell'ordine in cui sono state costruite:

- 1 e' la 16R/34L
- 2 e' la 07/25
- 3 e' la 16L/34R, la piu' nuova

Immagino che la 16C/34C possa essere stata chiamata 4, per il periodo in cui e' stata attiva, ora e' semplicemente la taxiway D.

Quindi, se hanno parlato dell'atterraggio effettuato sulla pista 3, dovrebbe essere stata la 16L/34R, e visto il vento di oggi suppongo che fosse la 34R, dove anche io sono atterrato circa un'ora e mezza fa.

Ciao, Luca
 
Citazione:Messaggio inserito da User001

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

La pista 3 secondo un gergo usato dai giornalisti dovrebbe essere la 16r/34l ,Roma Radar
che io sappia, in realta' non e' gergo usato dai giornalisti, ma e' proprio la nomenclatura ufficiale delle piste dell'aeroporto di Fiumicino. Bisognerebbe fare un messaggio "sticky" perche' ogni volta c'e' qualcuno che si mette a fare il brillante su una cosa che e' arcinota, anche se ai puristi del volo pare strano che le pista abbiano anche un numero diverso da quello dell'orientamento magnetico.

Capita infatti che a Fiumicino abbiano dato un numero sequenziale alle piste, nell'ordine in cui sono state costruite:

- 1 e' la 16R/34L
- 2 e' la 07/25
- 3 e' la 16L/34R, la piu' nuova

Immagino che la 16C/34C possa essere stata chiamata 4, per il periodo in cui e' stata attiva, ora e' semplicemente la taxiway D.

Quindi, se hanno parlato dell'atterraggio effettuato sulla pista 3, dovrebbe essere stata la 16L/34R, e visto il vento di oggi suppongo che fosse la 34R, dove anche io sono atterrato circa un'ora e mezza fa.

Ciao, Luca

Grazie per le esaurienti argomentazioni.
Viste le piste devo pensare che la pista di Firenze sia la 1 [:308][:308][:308][:308]
[:306]
 
Cmq stamane l'ho sentito in radio mentre facevo la mia gironaliera barbetta, ha chiamato Roma sulla 127.35 dicendo che scendeva a Fiume perchè avevano perso un motore (ovviamente intendeva spento), cmq un normale vettoramento su lat e poi io ho sentito che era in uso la 34R. Sulla 125.50 affermava che non aveva bisogno di particolare assistenza e che erano 60pax +6 crew.
cià
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Per fortuna è andato tutto bene.;)...come stanno messi gli M80 di IG? Anche questi non sono più dei "ragazzini".....[:301]
Cominciano ad avere la loro età...

Qualcuno sa la registrazione dell'aereo coinvolto?

17 McDonnell Douglas MD-80/90;
età media 16.8 years
On 80 airlines operating this aircraft Meridiana is number 34

Modello Consegna reg primo volo
MD-82 21/03/1995 I-SMEL 10/07/1984
MD-82 21/03/1995 I-SMEM 16/07/1984
MD-82 01/09/1991 I-SMET 19/03/1987
MD-82 01/09/1991 I-SMEV 19/03/1987
MD-82 01/09/1991 I-SMEP 01/07/1989
MD-83 13/06/1997 EI-CIW Unknown
MD-83 06/03/1998 EI-CKM 26/10/1989
MD-83 12/09/1998 I-SMEC 01/02/1991
MD-83 04/12/1998 EI-CRE 26/05/1989
MD-82 01/10/1994 I-SMER 09/09/1990
MD-82 13/12/1991 I-SMES Unknown
MD-82 24/04/1999 I-SMEZ Unknown
MD-83 10/02/1999 EI-CRH 26/09/1990
MD-83 08/04/1999 EI-CRW Unknown
MD-83 27/01/1999 EI-CRJ 01/06/1990
MD-82 27/05/1998 I-SMEB Unknown
MD-83 26/04/1999 I-SMED 01/07/1993

Pensavo peggio sai...
 
Se vi può interessare ieri sera ho fatto la LIN CTA su I-SMEL.
In partenza da Milano siamo rimasti un po' sul pullman sottobordo e si vedevano alcune manovre da parte dell'equipaggio nel tentativo di fare non so bene cosa. Le luci in cabina si spegnevano ad intervalli regolari, come quando si mettono in moto i motori. Chissà se l'incidente di stamattina ha coinvolto proprio I-SMEL
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

Citazione:Messaggio inserito da User001

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

La pista 3 secondo un gergo usato dai giornalisti dovrebbe essere la 16r/34l ,Roma Radar
che io sappia, in realta' non e' gergo usato dai giornalisti, ma e' proprio la nomenclatura ufficiale delle piste dell'aeroporto di Fiumicino. Bisognerebbe fare un messaggio "sticky" perche' ogni volta c'e' qualcuno che si mette a fare il brillante su una cosa che e' arcinota, anche se ai puristi del volo pare strano che le pista abbiano anche un numero diverso da quello dell'orientamento magnetico.

Capita infatti che a Fiumicino abbiano dato un numero sequenziale alle piste, nell'ordine in cui sono state costruite:

- 1 e' la 16R/34L
- 2 e' la 07/25
- 3 e' la 16L/34R, la piu' nuova

Immagino che la 16C/34C possa essere stata chiamata 4, per il periodo in cui e' stata attiva, ora e' semplicemente la taxiway D.

Quindi, se hanno parlato dell'atterraggio effettuato sulla pista 3, dovrebbe essere stata la 16L/34R, e visto il vento di oggi suppongo che fosse la 34R, dove anche io sono atterrato circa un'ora e mezza fa.

Ciao, Luca

Grazie per le esaurienti argomentazioni.
Viste le piste devo pensare che la pista di Firenze sia la 1 [:308][:308][:308][:308]
[:306]

Charly spero tu stia scherzando perchè senò c'è da cadere le braccia...a Roma la pista 3 è la terza pista in uso, genericamente la 16R/34L ed è quella che si usa in caso di emergenze in quanto più lontana dai terminale e che non incrocia con le partenze dalla pista 1 cioè la 25.
A Firenza non c'è ragione per numerare le piste visto che è unica...
 
Citazione:Messaggio inserito da md80boy

Se vi può interessare ieri sera ho fatto la LIN CTA su I-SMEL.
In partenza da Milano siamo rimasti un po' sul pullman sottobordo e si vedevano alcune manovre da parte dell'equipaggio nel tentativo di fare non so bene cosa. Le luci in cabina si spegnevano ad intervalli regolari, come quando si mettono in moto i motori. Chissà se l'incidente di stamattina ha coinvolto proprio I-SMEL

a naso e da ignorante mi da l'idea di problemi all'APU.. e, se fosse così, sicuramente nn è la causa d perdita d un motore dell'80 di stamattina
 
Gli MD80 sono famosi x non rompersi mai (o quasi)...... Visto quanti nè girano ancora in Italia..... direi che questo incidente rientra nella media.....

Non posso certo contraddirvi però che questi mezzi iniziano ad avere qualche anno sulle spalle [^]

Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

a Roma la pista 3 è la terza pista in uso, genericamente la 16R/34L
Anto' la pista 3 e' la 16L/34R, e mykonos lo ho appena confermato visto che ha sentito in frequenza il dirottamento che e' venuto giu' per 34R. Non e' la 3a pista in uso, e' la 3a pista in ordine temporale di costruzione.

Ciao, Luca