Per fortuna è andato tutto bene.
...come stanno messi gli M80 di IG? Anche questi non sono più dei "ragazzini".....[:301]
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa
I 59 passeggeri a bordo
Cominciano ad avere la loro età...Citazione:Messaggio inserito da always_airbus
Per fortuna è andato tutto bene....come stanno messi gli M80 di IG? Anche questi non sono più dei "ragazzini".....[:301]
Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar
La pista 3 secondo un gergo usato dai giornalisti dovrebbe essere la 16r/34l ,Roma Radar
Citazione:Messaggio inserito da charly
Gli anni passano per tutti..meno male che non si sono fatti male. Una curiosità..ma la pista 3 dove sta a Fioumicino ??
[:306]
che io sappia, in realta' non e' gergo usato dai giornalisti, ma e' proprio la nomenclatura ufficiale delle piste dell'aeroporto di Fiumicino. Bisognerebbe fare un messaggio "sticky" perche' ogni volta c'e' qualcuno che si mette a fare il brillante su una cosa che e' arcinota, anche se ai puristi del volo pare strano che le pista abbiano anche un numero diverso da quello dell'orientamento magnetico.Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar
La pista 3 secondo un gergo usato dai giornalisti dovrebbe essere la 16r/34l ,Roma Radar
Citazione:Messaggio inserito da User001
che io sappia, in realta' non e' gergo usato dai giornalisti, ma e' proprio la nomenclatura ufficiale delle piste dell'aeroporto di Fiumicino. Bisognerebbe fare un messaggio "sticky" perche' ogni volta c'e' qualcuno che si mette a fare il brillante su una cosa che e' arcinota, anche se ai puristi del volo pare strano che le pista abbiano anche un numero diverso da quello dell'orientamento magnetico.Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar
La pista 3 secondo un gergo usato dai giornalisti dovrebbe essere la 16r/34l ,Roma Radar
Capita infatti che a Fiumicino abbiano dato un numero sequenziale alle piste, nell'ordine in cui sono state costruite:
- 1 e' la 16R/34L
- 2 e' la 07/25
- 3 e' la 16L/34R, la piu' nuova
Immagino che la 16C/34C possa essere stata chiamata 4, per il periodo in cui e' stata attiva, ora e' semplicemente la taxiway D.
Quindi, se hanno parlato dell'atterraggio effettuato sulla pista 3, dovrebbe essere stata la 16L/34R, e visto il vento di oggi suppongo che fosse la 34R, dove anche io sono atterrato circa un'ora e mezza fa.
Ciao, Luca
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Cominciano ad avere la loro età...Citazione:Messaggio inserito da always_airbus
Per fortuna è andato tutto bene....come stanno messi gli M80 di IG? Anche questi non sono più dei "ragazzini".....[:301]
Qualcuno sa la registrazione dell'aereo coinvolto?
17 McDonnell Douglas MD-80/90;
età media 16.8 years
On 80 airlines operating this aircraft Meridiana is number 34
Modello Consegna reg primo volo
MD-82 21/03/1995 I-SMEL 10/07/1984
MD-82 21/03/1995 I-SMEM 16/07/1984
MD-82 01/09/1991 I-SMET 19/03/1987
MD-82 01/09/1991 I-SMEV 19/03/1987
MD-82 01/09/1991 I-SMEP 01/07/1989
MD-83 13/06/1997 EI-CIW Unknown
MD-83 06/03/1998 EI-CKM 26/10/1989
MD-83 12/09/1998 I-SMEC 01/02/1991
MD-83 04/12/1998 EI-CRE 26/05/1989
MD-82 01/10/1994 I-SMER 09/09/1990
MD-82 13/12/1991 I-SMES Unknown
MD-82 24/04/1999 I-SMEZ Unknown
MD-83 10/02/1999 EI-CRH 26/09/1990
MD-83 08/04/1999 EI-CRW Unknown
MD-83 27/01/1999 EI-CRJ 01/06/1990
MD-82 27/05/1998 I-SMEB Unknown
MD-83 26/04/1999 I-SMED 01/07/1993
Citazione:Messaggio inserito da charly
Citazione:Messaggio inserito da User001
che io sappia, in realta' non e' gergo usato dai giornalisti, ma e' proprio la nomenclatura ufficiale delle piste dell'aeroporto di Fiumicino. Bisognerebbe fare un messaggio "sticky" perche' ogni volta c'e' qualcuno che si mette a fare il brillante su una cosa che e' arcinota, anche se ai puristi del volo pare strano che le pista abbiano anche un numero diverso da quello dell'orientamento magnetico.Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar
La pista 3 secondo un gergo usato dai giornalisti dovrebbe essere la 16r/34l ,Roma Radar
Capita infatti che a Fiumicino abbiano dato un numero sequenziale alle piste, nell'ordine in cui sono state costruite:
- 1 e' la 16R/34L
- 2 e' la 07/25
- 3 e' la 16L/34R, la piu' nuova
Immagino che la 16C/34C possa essere stata chiamata 4, per il periodo in cui e' stata attiva, ora e' semplicemente la taxiway D.
Quindi, se hanno parlato dell'atterraggio effettuato sulla pista 3, dovrebbe essere stata la 16L/34R, e visto il vento di oggi suppongo che fosse la 34R, dove anche io sono atterrato circa un'ora e mezza fa.
Ciao, Luca
Grazie per le esaurienti argomentazioni.
Viste le piste devo pensare che la pista di Firenze sia la 1 [:308][:308][:308][:308]
[:306]
Citazione:Messaggio inserito da md80boy
Se vi può interessare ieri sera ho fatto la LIN CTA su I-SMEL.
In partenza da Milano siamo rimasti un po' sul pullman sottobordo e si vedevano alcune manovre da parte dell'equipaggio nel tentativo di fare non so bene cosa. Le luci in cabina si spegnevano ad intervalli regolari, come quando si mettono in moto i motori. Chissà se l'incidente di stamattina ha coinvolto proprio I-SMEL
Anto' la pista 3 e' la 16L/34R, e mykonos lo ho appena confermato visto che ha sentito in frequenza il dirottamento che e' venuto giu' per 34R. Non e' la 3a pista in uso, e' la 3a pista in ordine temporale di costruzione.Citazione:Messaggio inserito da asessa
a Roma la pista 3 è la terza pista in uso, genericamente la 16R/34L