Atterraggio d’emergenza a Mosca per Ssj-100 Aeroflot, aereo in fiamme


https://www.youtube.com/watch?v=fC-06jZm6JI

La signora sdraiata per terra con il suo bel trolley a 6 ante. Quello occupa lo spazio di una persona...e forse quelli da metà in poi magari son morti asfissiati in poco tempo, ma forse no. E pure l’altro con il trolley in mano che telefona! Ma zio fa.


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https://www.youtube.com/watch?v=fC-06jZm6JI

La signora sdraiata per terra con il suo bel trolley a 6 ante. Quello occupa lo spazio di una persona...e forse quelli da metà in poi magari son morti asfissiati in poco tempo, ma forse no. E pure l’altro con il trolley in mano che telefona! Ma zio fa.


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Da notare come le assistenti di volo scendano e per poi allontanarsi dall'aereo e i pochi passeggeri che scendono dopo di loro lo facciano in modo sbagliato (testa in giù)
 
Da notare come le assistenti di volo scendano e per poi allontanarsi dall'aereo e i pochi passeggeri che scendono dopo di loro lo facciano in modo sbagliato (testa in giù)

Gli AAVV non dovrebbero sincerarsi che tutti i pax siano usciti (almeno quelli in grado di farlo) prima di buttarsi?
 
Perdonate l' ingenuità/ignoranza, ma ci sono cose che non ho mai capito: ho viaggiato parecchio, sia sul lungo che sul corto raggio, sia per lavoro che per i fatti miei, e mai e poi mai ho avuto la necessità di portarmi in cabina quintalate di roba: giusto un eventuale giubbotto o cappotto ed eventuale zainetto/borsa di lavoro.
Sta gente che cavolo deve portarsi dietro la casa??
Non conosco il caso specifico ma io mi son fatto anche una settimana fuori col solo bagaglio a mano, perché dovrei spendere un botto per imbarcare in stiva un trolley da cabina?

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Torniamo a quanto detto prima: bisognerebbe che le autorità obbligassero le compagnie aeree a rivedere le politiche bagagli vietando in cabina qualsiasi cosa piú grande di una 24 ore / borsetta.
 
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Avrei una domanda: Quanto tempo serve alle fiamme per intrufolarsi dentro l'aereo?
Capisco che l'intensita del fuoco e molto alta, ma dopo 3 minuti sembra non esserci piu la parte superiore.
Considerando che l'aereo e fatto di materiali non infiammabili, mi sembra troppo veloce, ma forse sbaglio.
 
Quando termina quindi il loro obbligo di tutela verso i pax?
Quando aprono porta e scivolo? Quando sono usciti i primi?

Quando l'area intorno alla propria porta è libera. Il manuale OM-B di British Airways, per esempio, dice chiaramente che:

Crew Members are not expected to put themselves at risk in rescue attempts

Se non ricordo male anche la fase di "ricerca" della cabina a seguito di un'evacuazione è stata tolta dal training (io l'avevo fatta ma credo che ora non si faccia più). Il manuale dice altresì che gli assistenti di volo hanno 'solo' il compito di aprire porte (o non aprirle in caso ci siano rischi fuori), controllare il flusso, non toccare bagagli a meno che non siano enormi e di non usare le mani nello spingere fuori i passeggeri (ma di usare piedi o ginocchia). Tutto questo credo che sia cambiato a seguito dell'incidente di Las Vegas.
 
"Crew member should not leave the aircraft until everything reasonable has been done to get passengers out".
Everything reasonable.
Questa la mia versione
 
Avrei una domanda: Quanto tempo serve alle fiamme per intrufolarsi dentro l'aereo?
Capisco che l'intensita del fuoco e molto alta, ma dopo 3 minuti sembra non esserci piu la parte superiore.
Considerando che l'aereo e fatto di materiali non infiammabili, mi sembra troppo veloce, ma forse sbaglio.

L’aereo era appena partito, carico di carburante, e pare con il touch down venga “bucata” l’ala (e dunque il serbatoio). Non si tratta di materiale ignifugo o meno con quell’intensità di fuoco.
 
Come so io, hanno l’obbligo d’uscire per ultimo.

L’aereo era appena partito, carico di carburante, e pare con il touch down venga “bucata” l’ala (e dunque il serbatoio). Non si tratta di materiale ignifugo o meno con quell’intensità di fuoco.

Corretto @enrico. Tra l'altro c'è una grossa polemica sulla certificazione dei carrelli (main) che dovrebbero cedere dal loro ancoraggio piegandosi verso la coda e non dovrebbero andare a perforare l'ala indi i serbatoi. La stessa polemica era stata sollevata con l'incidente del 777EK a Dubai di un'anno fa.
Una piccola considerazione sulla parola "ignifugo" a mente e senza consultare Wikipedia varie (quindi correggete se sbaglio): materiale che nel bruciare non fa fumo o ne produce poco. Non credo che esista materiale che non bruci se sottoposto a determinate temperature. Inoltre di ignifugo ci sono gli interni della cabina, notoriamente i tessuti ed i materiali dei sedili e paratie varie. Tutto il resto dubito sia studiato per essere ignifugo. Soprattutto: carburante, liquidi idraulici, olii vari ecc

Per quel che riguarda l'evacuazione: essa deve essere portata avanti fino a quando si ha la ragionevole certezza di non fare "la fine del sorcio" (perdonatemi il linguaggio forbito, ma prima di fare la torcia umana o se vedo che il fumo nero e denso inizia ad avviluppare la mia postazione, me dò...
Non capita sempre come per "Sully" che hai tempo di percorrere la cabina per accertarti che tutti siano in salvo prima di scendere. Ma neanche darsi alla Schettino.