Atterraggio/decollo in cockpit??


Citazione:Messaggio inserito da eagle01

Valgono anche quelli in elicottero?
Per quelli ad ala fissa, oramai decine...[:301]
L'ultima 3gg fà sulla AUH-MXP!
ciao
Gigi

eh...ma tu lecchi!!

:D
 
Allora: tutto il volo su IG da OLB-BLQ
atterraggio su 320 Volare sul LIN-CAG
tutto il volo LIN-CAG
tutto un volo su PA-42 Cheyenne III AZ Alghero con circuiti di training, touch and go
tutto il volo su elicottero per 3 voli locali

e basta
 
Tutte cose che, purtroppo, ho fatto da ragazzino...

Decollo in cockpit: Torino - Roma su A300 Alitalia

Atterraggio in cockpit: Roma - Dubai su A300 Alitalia
Malpensa - Rio de Janeiro su B747-200 Alitalia
Rio de Janeiro - San Paolo su 737-200 VASP
 
Io sono stato da Rimini a Verona in cockpit su un 757 I9 a inizio estate sulla tratta Marsa Alam-Verona e una visita un'oretta prima x ritirare il logbook. Il comandante mi ha chiesto se mi faceva piacere essere in cockpit durante l'atterraggio e io ho confermato. Un'altra volta venerdì 23/11 sul volo FR da Hann a Bergamo. Mi hanno consegnato il logbook e quando siamo arrivati allo stand a BGY il comandante mi aspettava in cockpit x qualche foto (vedi post di Francoforte PITI SPOTTER CLUB) e mi ha detto che non è consentito da nessuna parte,si può vedere il cockpit solo a terra. Però poi dipende da compagnia a compagnia.

Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Quando il Comandante invita un ospite in cockpit non sta commettendo alcuna infrazione

in realtà si la sta infrangendo eccome e l'infrazione è pure bella grossa
l'accesso al cockpit è molto regolamentato,nel caso az da almeno una pagina intera di general basic o manuale operativo di compagnia
l'accesso al cocpit è ristretto a personale navigante tecnico(piloti+comandanti) in qualità di crew fuori servizio(cfs non must go)
stando alla carta,che come al solito canta,non pò sederci un aa/vv fuori servizio in cockpit,in quanto personale navigante di cabina
nemmeno se l'av è della compagnia che opera il volo
figuriamoci se è permesso far entrare un pax
assolutamente no
chi non appartiene alla categoria pnt deve far parte di personale cmq autorizzato e legittimato a stare in cockpit per svolgere le funzioni del proprio lavoro
esempio: ispettore enac

non mi ci sono neanche sprecato a rispondergli, meno male che qualcun altro lo ha fatto per me
 
2 o 3 atterraggi per aeroporto a LIN, MXP, FCO e CTA prima dell'11 settembre.
Da allora diverse visite in cabina ma mai oltre l'inizio della discesa(senza mai conoscere nessuno!!!).
L'ultima volta su EWR-FCO con B777 AZ. Però solo dall'ingresso nello spazio aereo italiano. Ed ovviamente senza poter usare macchina fotografica.

Qualche pilota mi sa spiegare il perchè il comandante mi disse "ok ma solo quando saremo su suolo italiano"?
 
Marilson, tu parli parli, ma prima leggiti le norme e le regole.

In aeronautica ci sono due serie di norme, quelle legali, e quelle del manuale di compagnia. La prima non vieta al comandante di far entrare in cabina nessuno. Il volo è "sotto la sua responsabilità" così come i pax e tutto il resto, la seconda invece lo può vietare e quindi dovresti leggerti tutti i manuali di compagnia prima di poter denunciare qualcuno. Inoltre le conversazioni in cabina sono registrate dal CVR e quindi, se la compagnia vuole, sa benissimo se il comandante fa entrare i pax in cabina..

ciauz sky3boy

ps tante volte sul JumpSeat
 
Ecco la mia esperianza al riguardo:

1976 - Elicottero SH-3D Seaking: volo di 15 minuti in occasione della festa della Marina Militare, con mio padre in qualità di f/o

1977 - Come sopra, ma con mio padre che faceva da accompagnatore a bordo

1988 - Sempre su elicottero SH-3D Seaking: volo di 15 minuti in occasione del gemellaggio con l'aeroclub di Sassuolo, con mio padre come cpt e, da parte mia, una maggiore consapevolezza di tutto ciò che riguardava la dinamica del volo [:p]

Veniamo a tempi recenti e ad esperienze riguardanti i liner

2006 - FCO-FRA su E170 XM: equipaggio fantastico, sono stato in cockpit dal parcheggio remoto di FCO al finger di FRA -> http://www.youtube.com/watch?v=jjDkPbfwqUQ

2006 - JFK-FCO su 777 AZ (c'è un mio TR al riguardo): 5 ore in cabina, da Halifax a Bastia, semplicemente una delle notti più belle della mia vita -> http://www.youtube.com/watch?v=LXkbj2CYka0

Per il momento è tutto qui.

In generale non vado mai a rompere le palle a chi sta pilotando, a meno che non conosca bene il pnt in questione e quindi mi venga spontaneo chiedere se hanno bisogno di compagnia...[:301]
 
Una sola occasione in vita mia

VolareWeb, 2004, SXF-LIN atterraggio in notturna, in cockpit sia io che gentile metà da Innsbruck in poi.

Esperienza spettacolare.

Poi diverse visite in Cockpit ad alta quota, ma ultimamente sono abb. sfortunato.


Diego
 
Bei ricordi.......


Fco-Lhr B757 Ba
Nap-Ibz DC9 30 Ati
Nap-Goa B737-200 LH
Fra-Ham B737-300 Lh
Fco-Lhr A300 Az
Nap-Bru B737-300 Sn
Mxp-Nyork B747 Az
Nap-Vrn B737-300 AItaly
 
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Marilson, tu parli parli, ma prima leggiti le norme e le regole.

In aeronautica ci sono due serie di norme, quelle legali, e quelle del manuale di compagnia. La prima non vieta al comandante di far entrare in cabina nessuno. Il volo è "sotto la sua responsabilità" così come i pax e tutto il resto, la seconda invece lo può vietare e quindi dovresti leggerti tutti i manuali di compagnia prima di poter denunciare qualcuno. Inoltre le conversazioni in cabina sono registrate dal CVR e quindi, se la compagnia vuole, sa benissimo se il comandante fa entrare i pax in cabina..

ciauz sky3boy

ps tante volte sul JumpSeat

mi sa che è difficile trovare un manuale operativo di compagnia che permetta l'accesso dei pax in cockpit...
 
personalmente ho fatto i segienti voli:

FCO-PMO MD80 AZ
FCO-FLR ATR72 AZ
LRS-ATH ATR42 OA
ATH-FCO B737/200 OA
Punta Cana-MPX B777 PE


...e ben dopo l'11 settembre

BRI-FCO con A 319 AZ!!!

A.
 
Anch'io ho avuto la fortuna di effettuare un volo in cockpit, di assistere a tutta la taxy, al decollo, di ascoltare le comunicazioni in cuffia ed infine di lasciare l'aereo per ultima...ho semplicemente chiesto, all'av, se fosse possibile, senza insistere più di tanto ben sapendo di poter, legittimamente, ricevere un rifiuto...Probabilmente ha destato curiosità il fatto che, ad avanzare una richiesta del genere, fosse una rappresentante del gentil sesso :)
Insomma, mi è andata bene...esperienza unica e spero ripetibile…comandante simpaticissimo ( che saluto calorosamente ) come il resto dell’equipaggio!!!
Ah, dimenticavo…il volo era un AP da FCO per AHO, nel Luglio 2005.

Ciao
Angela
 
Citazione:mi sa che è difficile trovare un manuale operativo di compagnia che permetta l'accesso dei pax in cockpit...

su questo concordo con te, va anche visto come è scritta la regola e come viene seguita. In USA dopo l'11/9 sono diventati ferrei, in altri paesi moolto meno.

C'è sempre da ricordare che legalmente il comandante può fare quello che vuole (entro i terminili legali), poi se viola le norme di compagnia se la dovrà vedere con la compagnia o meglio con il DOV che giudicherà l'eventuale non rispetto del manuale di compagnia!

Anche qui poi si va ad entrare in un campo particolare, molti comandanti sono amici dei DOV e quindi per piccole violazioni al manuale di compagnia non viene riportata nessuna contestazione. Il problema può sorgere se il fatto diviene pubblico come le ventilate lettere inviate in sede e dove alla fine il DOV non può chiudere un occhio!

ciuaz sky3boy

ps cmq ho volato sul JS anche su AZ dopo l'11/9 con equipaggi sempre mooolto gentili e simpatici!
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

a me dopo l'11 settembre hanno risposto picche in tutti i voli che ho fatto non dico per assistere a decollo/atterraggio, ma anche solo per una visitina.. mi sono ripromesso che la volta che vedrò qualcuno entrare in cockpit scatenerò un casino mondiale.. nome, cognome dei piloti, bel rapportino o meglio ancora denuncia penale :).
Le regole DEVONO essere uguali per tutti

Cosi' poi 4 ore di ritardo non te le toglie nessuno.
Lo strapuntino non e' vietato .
Vi puo' accedere personale della compagnia , personale di altre compagnie a discrezione del cpt.
Quanta gente porta i bauli in cabina e tenta di farli entrare in cappelliera? Oppure telefona durante il rullaggio , hai pensato di denunciare anche queste persone ?
Ciao.
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

a me dopo l'11 settembre hanno risposto picche in tutti i voli che ho fatto non dico per assistere a decollo/atterraggio, ma anche solo per una visitina.. mi sono ripromesso che la volta che vedrò qualcuno entrare in cockpit scatenerò un casino mondiale.. nome, cognome dei piloti, bel rapportino o meglio ancora denuncia penale :).
Le regole DEVONO essere uguali per tutti

E' proprio per la paura dell'americano di turno o di gente come te che in cockpit ormai non entra piu' nessuno[:307]