Atterraggio da 4.6 G per un A320 Sata

Mi piacerebbe invece conoscere la verità riguardo la parte finale dell'articolo: possibile che con danni di quell'entità gli abbiano fatto continuare le rotazioni giornaliere?
questo è l aspetto più inquietante.. e parliamo di una nazione EU, non di terzo mondo

Ricordiamoci sempre che non più di due anni e mezzo fa un 737 è decollato da un aeroporto italiano dopo aver toccato la pista con l'ala nell'atterraggio precedente. Magari i danni erano stati minori, ma il nostro buon contributo al terzomondismo aeronautico l'abbiamo fornito pure noi.

Posso far notare che un paragone secco non si può fare? Solo di 737 ne sono stati costruiti più di tutti i modelli di Airbus messi insieme.

Bisogna fare un paragone e trovare un termine di compensazione (un po' come le regate a classi miste :D:D )

55 tailstrike di Boeing possono essere meno, considerando che il nostro collega forumista vuole sapere la casistica per costruttore, di 40 tailstrike di Airbus. Ripeto, sempre nei termini della domanda posta e non in assoluto.

Il side toglie sensazioni (e ti stacca dall' aereo, mentre con il volantino classico ed il nuovo fly-by boeing tu sei un tutt' uno, questo è inconfutabile e perfavore non continuate a dire che non è così), ma il sistema neuromotorio del pilota si adatta benissimo ed è in grado di gestire il nuovo sistema, imparando nuovi movimenti e tarandosi su di una nuova sensibilità. Insomma, se proprio vogliamo pensare che con gli AB si fanno più tailstrike, la ragione non va cercata nel side, ma nella filosofia dell' aereo.

Mi pongo una domanda, perchè Boeing su 777 ha un sistema fly-by-wire magnifico che restituisce sensazioni attraverso un sofisticato sistema "force-feedback", mentre sugli AB ci sta solo questa stecchetta "spring loaded" ??

Andrea

ottimo, davvero una bella discussione.
Io ho semplicemente riportato quella che per me è una "sensazione"...
non sto dicendo di togliere l'Airbus dalla circolazione, ma ho l'impressione che incidenti del genere (cross-wind difficili, tail-strike accadano più ad Airbus che a Boeing)
Ripeto, semplice impressione...
Però un minimo di verità, forse c'è!

Posso far notare che un paragone secco non si può fare? Solo di 737 ne sono stati costruiti più di tutti i modelli di Airbus messi insieme.

Bisogna fare un paragone e trovare un termine di compensazione (un po' come le regate a classi miste :D:D )

Il paragone è ancora più schiacciante... la famiglia A320 comprende il 321 che è paragonabile al 757... quindi un paragone adeguato sarebbe 737+757 (tolti i pochi 757-300) vs A320s

321 con un 757? Con un pò di fantasia...
Al limite lo puoi paragonare a un 737-900.

321 con un 757? Con un pò di fantasia...
Al limite lo puoi paragonare a un 737-900.

Da wikipedia, ho preso questi numerini:

Passenger versions of the 757 can carry between 186 and 279 passengers

L'A321 può trasportare tra i 185 (2-classi) e i 199 (1-classe) passeggeri...

Quindi il 757 è perfettamente paragonabile all'A321. E se si vuole fare un reale confronto tra Boeing ed Airbus o si tyolgono gli A321 dalla famiglia A320, oppure alla famiglia 737 si aggiunge anche il 757-200.

Da wikipedia, ho preso questi numerini:

Passenger versions of the 757 can carry between 186 and 279 passengers

L'A321 può trasportare tra i 185 (2-classi) e i 199 (1-classe) passeggeri...

Quindi il 757 è perfettamente paragonabile all'A321. E se si vuole fare un reale confronto tra Boeing ed Airbus o si tyolgono gli A321 dalla famiglia A320, oppure alla famiglia 737 si aggiunge anche il 757-200.

Si va bene. Prima riguardati i dati del 737-900ER e poi vieni qui a dire quale dei due si avvicina di più a un 321.

Bye

scusate ma perchè bisogna fare paragoni???
E poi come fai a paragonare un A321 ad un B757???
La Airbus Family è il concetto di famiglia per ottimizzare i costi A319/320/321 differenze di lunghezza, capacità, peso al decollo,capacità di carico, prestazioni raggio d'azione e tanto altro ancora...ma il punto in comune è che un pilota abilitato sul 319 è abilitato a tutta la famiglia in quanto il cockpit e tutti i sistemi di bordo sono gli stessi!
il 757 non ha nulla a che vedere con il 737! Sono due proggetti diversi, famiglie diverse, abilitazioni diverse!...
A me sembra che tu stia facendo una minaccia che bisogni includerci il 757!!! Ma mi chiedo perchè mai???
E poi paragonare 199 pax a 279 pax è proprio fuori luogo visto che su uno ci operano 4 aa/vv mentre sull'altro 6 aa/vv
Mi spiace, ma sono due aerei distinti...e distanti!
Abbrazz