la domanda che mi chiedo vedendo il video e' anche: non andrebbe chiusa quella strada? Viste le dimensioni della pista e degli aeromobili che sono ammessi ad atterrarvici, non avrebbe senso spostare la recinzione, chiudere la strada ed evitare che vi possano essere persone, macchine, etc. li?
Allora chiuderesti strada e spiaggia anche a St. Marteens. Lì atterrano e decollano anche i WB
Di aeroporti vicino all'acqua ve ne sono, per esempio SFO: ma nessuno ha mai pensato di farci passare una stradina ad inizio pista, con tanto di bagnanti, auto parcheggiate, spotters, etc. Mi sembra che questa pista avrebbe bisogno di simili accorgimenti.
A SFO c'è solo la strada di servizio interna alla recinzione, ma lì (credo tu intenda l'asse di atterraggio per 28) è stata riportata la massicciata ed il riempimento di terra per farci l'aeroporto.
Un po' come a Genova, è stata riportato un riempimento di terra per realizzare la pista, ed è stato costruito solo il necessario.
A Skiathos la pista taglia in 2 l'isola le due strade esistenti corrono lungo le 2 testate della pista.