Atterraggio a CIA su pista 33?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Salve!
L'altro giorno parlavo con un mio amico, che ha il papà in Belgio per lavoro, ed è tornato per le feste con Ryanair sulla CRL-CIA.
Era uno di quei giorni in cui a Roma era brutto tempo, e quindi, a suo dire, il comandante ha comunicato che sarebbero dovuti atterrare a FCO. Hanno però avuto autorizzazione per CIA. A causa del traffico, l'aereo avrebbe fatto 2 giri sul Lago di Bracciano, poi un altro giro su Roma, è andato verso Latina e poi di nuovo verso nord, per poi atterrare "passando sopra i Castelli Romani", ossia sulla pista 33.
Non per emttere in dubbio quanto mi ha raccontato uno dei miei migliori amici, ma sono abituato a vedere atterraggi sulla pista 15 a CIA, dato che la 33, a quanto ne so io, non ha un ILS (almeno su Flight Simulator!): è possibile tutto ciò?
Grazie e buona serata!

Ciao!

A Ciampino la 33 è sempre stata utilizzata per decolli ed atterraggi. Il decollo 33 è apprezzato poichè la pista è in discesa. Per quanto riguarda l' atterraggio, invce, fino a 7-8 mesi fa si utilizzava una procedura "circle to land" partendo dall' ILS15, mentre ora la 33 è provvista di una propria procedura strumentale VOR-DME, attesta sul vor di ROM (Roma, posizionato vicino alla testata 15). In passato era necessaria un' abilitazione specifica per poter atterrare sulla 33.

Cerco una "diapositiva" della vor-dme....

Andrea

Una precisazione: CIA ha una VORDME 33 + circling... com minime abbastanza alte visto gli ostacoli e la procedure circlign al termine della stessa.

@ Mr Mistral

Non ho mai considerato l'atterraggio o il decollo su piste con slope un vantaggio, semmai il contrario, laddove acceleri prima, in caso di aborto deceleri anche più lentamente e suppongo tale opinione sia condivisa da altri colleghi...

Cheers

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Una precisazione: CIA ha una VORDME 33 + circling... com minime abbastanza alte visto gli ostacoli e la procedure circlign al termine della stessa.

@ Mr Mistral

Non ho mai considerato l'atterraggio o il decollo su piste con slope un vantaggio, semmai il contrario, laddove acceleri prima, in caso di aborto deceleri anche più lentamente e suppongo tale opinione sia condivisa da altri colleghi...

Cheers

Su questo concordo...specialmente considerando i 2200 metri scarsi di CIA...

Citazione:Messaggio inserito da -Paolo-

@ Mr Mistral

Cheers

Giusto è una vor-dme con circling, ma ti porta con prua "concorde" alla pista e non ti fa eseguire il tipico circle-to-land che si effettuava prima. La 33 è stata anche dotata di un PAPI. Insomma rispetto a prima la situazione è migliorata di molto.

Neanch'io ho mai considerato un vantaggio utilizzare l' eventuale pendenza della pista. Tuttavia a CIA decollare da 33 permette di non avere una serie di ostacoli tra le scatole, ed il leggerissimo declino aiuta a togliere un pelino d' inerzia, senza compromettere un eventuale rejected. Ovviamente è un modo di dire locale, ma almeno in passato ho visto preferire la 33 da alcuni cargo molto pesanti. Più per gli ostacoli che per la pendenza, ma sopratutto per la vicinanza della testata 33 con i parcheggi cargo ;);)

Notte!

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Citazione:Messaggio inserito da -Paolo-

@ Mr Mistral

Cheers

Giusto è una vor-dme con circling, ma ti porta con prua "concorde" alla pista e non ti fa eseguire il tipico circle-to-land che si effettuava prima. La 33 è stata anche dotata di un PAPI. Insomma rispetto a prima la situazione è migliorata di molto.

Neanch'io ho mai considerato un vantaggio utilizzare l' eventuale pendenza della pista. Tuttavia a CIA decollare da 33 permette di non avere una serie di ostacoli tra le scatole, ed il leggerissimo declino aiuta a togliere un pelino d' inerzia, senza compromettere un eventuale rejected. Ovviamente è un modo di dire locale, ma almeno in passato ho visto preferire la 33 da alcuni cargo molto pesanti. Più per gli ostacoli che per la pendenza, ma sopratutto per la vicinanza della testata 33 con i parcheggi cargo ;);)

Notte!

Andrea

Dicesi circling, infatti, la parte terminale, condotta a vista, di una procedura strumentale che porta l'a/m disassato per più di 30° dall'asse pista.;)

Cheers

Ciao,

So cos'è un circling, e ti stupirò ho anche eseguito la procedura in oggetto. Sia il vecchio circle-to-land dall' ILS15, che la nuova vor-dme 33 + cirling.

Quello che ho cercato di spiegare a chi evidentemente non conosce cia (visto che è stata posta una domanda), è che non solo si atterra per 33, ma che ora la situazione è diventata molto più semplice e la pista usata sempre di più e con meno limitazioni (prima della nuova procedura c'erano pesanti restrizioni). Ho voluto far capire che prima ci si avvicinava per 15, quindi dalla parte opposta, mentre ora c'è uma procedura che ti guida disassato, ma in direzione della pista. Tra l' altro è possibile entrare in procedura 33 sia dal vor di ROM, sia diretti da sud. Insomma a cia le cose sono cambiate molto e finalemnte la 33 ha una procedura degna di questo nome, oltre che disponibile a più aerei/operatori. Una volta bastava un filo di vento in più per vedere una marea di dirottamenti.

Andrea