atterraggi rasoterra...


Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Però c'è il semaforo!

Un giorno lo metteranno anche sulla A11 all'altezza di Peretola... ;)

già fatto, non proprio sull'a11 ma su quella che allora era via del termine. Tratto dalla storia dell' apt di Peretola (www.aeroclubfirenze.it

Arriviamo così al 1976, anno particolarmente significativo per la storia di Peretola, in quanto si assistette prima alla ripresa dei voli di linea, poi alla famosa "Settimana Aviatoria Fiorentina". Organizzata dall'aero club "Luigi Gori", la manifestazione intese richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e dei politici sull'aeroporto, sui suoi problemi e sulla sua importanza per tutta l'area fiorentina. Dal 27 giugno al 4 luglio a Peretola si poté ammirare una varietà di mezzi aerei, civili e militari, sia in mostra statica che in volo, senza precedenti per il pubblico fiorentino. Ma ancora più importante di un gruppo finanziario genovese che, rilevato il fallimento Aertirrena, creò la compagnia Avioligure. I due Yak-40 volavano inizialmente da Firenze a Roma e Milano, poi a Torino e infine fu sperimentato anche un volo con Zurigo.

L'attività procedeva bene: da un riempimento iniziale intorno al 50% si raggiunsero punte del 90% sulla linea per Milano, lasciando spesso i passeggeri a terra. Questi risultati e la previsione di nuove rotte indussero la compagnia a noleggiare un Fokker F.27 in Olanda. L'autorizzazione ad utilizzare il Fokker F.27, ritenuta scontata visto il precedente lungo utilizzo da parte dell'ATI, non arrivò mai. Il problema sembrava consistere nell'eccessiva vicinanza di via del Termine alla pista di volo.Per tale ostacolo fu installato un semaforo con tanto di sbarre mobili per fermare il traffico stradale durante i passaggi del Fokker, ma non entrò mai in funzione.
ciao
 
c'è anche a Brindisi, nel tratto di strada indicato dal cerchio rosso, in caso di utilizzi della 23 x atterraggi

BDS.jpg
 
Io ricordo due foto che purtroppo ora non mi ritrovo..

Una è un 320 IB in atterraggio a BCN... passa giusto sopra una strada.. sembra ke tokki un camion d passaggio (la strada ora è stata chiusa se nn erro)

L'altra è un aereo executive israeliano.. come diavolo si kiamano.. IAI? che atterra in una isoletta dei caraibi.. da pauraaaaaaaaa!