atterraggi genova vento.

flyinthesky

Utente Registrato
12 Dicembre 2012
21
0
0
salve a tutti,
una curiosità da veterano viaggiatore sull'aeroporto di Genova.
sappiamo tutti la problematica vento di questo aeroporto quando soffia tramontana e i diversi "balletti" fatti (non ultimo ieri sera e anche due settimane) per atterrare sotto la lanterna, tuttavia ho notato che spesso, gli unici a non atterrare quando c'è vento sono gli alitalia mentre le altre compagnie anche a distanza anche di pochi minuti dai voli dirottati alitalia atterranno senza problema.
faccio due esempi per chiarire.
quindi giorni fa ero in volo su Volotea con atterraggio su genova. siamo stati venti minuti su genova in attesa che il vento scendesse al di sotto dei 60 km h.
come disse il comandante avevamo prima di noi un alitalia ed un lufthansa.
dopo 10 minuti il comandante ci informa che il vento era diminuito e si provava l'atterraggio.
in sequenza poi una volta a terra notavo che alitalia aveva dirottato su torino, lufthansa atterrata idem noi.
stessa cosa ieri mattina.
vento di tramontana di 33 km h.
vedo sul sito areoporto di genova alitalia delle 10,30 dirottato, il british di pochi minuti dopo atterrato.
come è possibile ciò?
so che il vento cambia anche a distanza di pochi minuti ma qui parliamo veramente di aerei che sono in atterraggio uno dietro l'altro.
forse è anche la macchina?
visto che volotea vola con b717 ma non mi spiego perchè l'a320 british è atterrato e il 319 alitalia no.
grazie

Acceda a me la stessa cosa molti anni fa, quando esisteva ancora AP in concorrenza su GOA. Rientravo da Roma con un collega, lui sul volo AZ io sull'AP, partenza insieme praticamente, noi atterranno con salterelli in cabina, il mio collega dirottato su Pisa, e tante imprecazioni perché ho dovuto attenderlo con il pullman...
All'epoca chiesi ad un addetta E mi rispose che AZ ha restrizioni molto più severe in caso di atterraggio con vento!!!