Sì, se si atterra per 23.Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Firenze NON necessita di alcuna certificazione
Sì, se si atterra per 23.Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Firenze NON necessita di alcuna certificazione
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Si, ma se si atterra per 05 (cioè il 99% dei casi) non c'è bisogno di nessuna certificazione.
Quando l'aeroporto riaprì nel 2006 dopo 3 mesi di chiusura Sterling atterrò il primo giorno della riapertura senza che i piloti avessero potuto fare alcun volo di certificazione prima.
Inoltre, spesso operano varie compagnie charter (Adria Airways, AirOne, Girjet, ecc ecc) senza che i piloti abbiano alcuna certificazione specifica per FLR.
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Si, ma se si atterra per 05 (cioè il 99% dei casi) non c'è bisogno di nessuna certificazione.
Quando l'aeroporto riaprì nel 2006 dopo 3 mesi di chiusura Sterling atterrò il primo giorno della riapertura senza che i piloti avessero potuto fare alcun volo di certificazione prima.
Inoltre, spesso operano varie compagnie charter (Adria Airways, AirOne, Girjet, ecc ecc) senza che i piloti abbiano alcuna certificazione specifica per FLR.
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Ho scritto che se atterri per la 05 non c'è bisogno della certificazione, non ho mai scritto che non c' bisogno per la 23.
Inoltre ho precisato che il 99% degli atterraggi sono per la 05 (altrimenti, come oggi, si dirotta).
Leggi bene la prossima volta prima di criticare grazie!![]()
Come è già stato detto, se si vuole, ad ogni apt si trova qualcosa di particolare.Citazione:Messaggio inserito da alatristissima
Anche Albenga e Pantelleria richiedono abilitazione con TRI.
Quoto myers
Se vogliamo parlare di Aeroporti pericolosi in Italia, nè troviamo a bizeffe...
Malpensa, dove per raggiungere il parcheggio, si deve attraversare una pista.
Napoli dove la pista finisce su un muro di cemento armato.
Catania e Palermo, per il windshear.
Linate, aeroporto cittadino, con strade e parcheggi a fine pista.
Genova, aeroporto sul mare, con porto a ridosso della pista.
Forlì, dove per atterrare passi sopra le case a pochi metri.
Ecc...
s
Ogni aeroporto ha una storia a sè.
Aggiungo Trapani al problema Windshear. Pericoloso in sè non è la parola giusta. Diciamo che ci sono parecchi aeroporti non "banali" in Italia, per ragioni orografiche, metereologiche, e storico-politiche
Al Pilota75 ricordiamo che non tutto è come sembra, e che il fatto che definire Lampedusa una portaerei non implica che sia un aeroporto facile. Anzi mica è facile volare dalle portaerei.
Certo non ci sono ostacoli, ma il vento subisce forti variazioni in direzione ed intensità, e din brevi intervalli di tempo, inoltre il fato che l'isola è piccola, e la pista su una penisola in mezzo al mare, toglie riferimenti esterni al pilota in avvicinamento. Fenomeni di campo vuoto, se hai letto qualche libro sul CFIT e le illusioni ottiche in avvicinamento. Aggiungi la pista abbastanza corta e stretta, la mancanza di ILS, e come vedi sebben l'aeroporto non abbia bisogno di certificazioni particolari, assume cmq connotazioni non banali
Citazione: Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da Myers
Malpensa, dove per raggiungere il parcheggio, si deve attraversare una pista.
--------------------------------------------------------------------------------
Come nel 90% degli aeroporti del mondo aventi più di una pista...
Citazione:Messaggio inserito da alatristissima
Napoli dove la pista finisce su un muro di cemento armato.
Citazione:Messaggio inserito da victorgolf
Non concordo, visto che l'attraversamento di altra pista é una questione dovuta alla scelta progettuale nella realizzazione dell'aeroporto.
Ci sono molti grandi aeroporti dove l'attraversamento di altra pista non é necessario per raggiungere il terminal.
Citazione:
Ricordo che i piloti e i cta sono persone addestrate per fare questo lavoro e non dei cretini messi lì...
Citazione:Messaggio inserito da Sergio
...anche i poliziotti dovrebbero essere tutti persone addestrate per fare il loro lavoro, così come gli operatori di ambulanza, o i VVF, o i tecnici della Telecom, o i medici...
TUTTI dovremmo essere addestrati per fare il nostro lavoro, ma sai bene che non è così, e che di piloti e di ATC incompetenti ce ne sono esattamente come i medici, i VVF, i carabinieri, ecc... dipende come al solito dalla propria coscenza o da chi ci ha comunque esaminato e controllato.
Per questo concordo con chi dice che anche un'attraversamento pista obbligatorio può fare pericoloso un aeroporto...
Citazione:Messaggio inserito da Sergio
...ma che cosa c'entra?? che discorsi sono???
Allora che facciamo, chiudiamo gli ospedali? licenziamo i poliziotti o i VVF?
Semplicemente, non diamo sempre per scontato che chi fa un certo mestiere sappia di tutto di più sul suo mestiere, perchè spesso non è così, altrimenti non esisterebbero neanche i vari incidenti di cui spesso parliamo, attribuendoli ad errori umani, no?
Citazione:Messaggio inserito da Myers
Pilota75, ma a parità di situazione, secondo te, è più pericoloso attraversare una Pista di volo, oppure percorrere un raccordo all'estremità di essa?.
Per me è più pericoloso e fastidioso percorrere la salerno - reggio calabriaCitazione:
Nessuno mette in dubbio la bravura dei Piloti e dei Controllori.
Se non lo vuoi chiamare "pericolo" allora chiamalo "fastidio"..., non credi che per Piloti e Controllori possa essere un "fastidio" in meno se l'attraversamento della Pista non ci fosse?.