Atterraggi/decolli complicati in Italia


daniele-fly

Bannato
11 Marzo 2008
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Quali sono, secondo i dati tecnici o le vs esperienze di volo, le piste piu difficili sia come atterraggi sia come decolli in Italia e perchè?
di quali ci vuole un apposita certificazione?
grazie a tutti
 
Reggio Calabria è l'unico aeroporto in Italia dove ci vuole un abilitazione specifica per atterrare.
La particolare posizione geografica con edifici (Pista 15) e montagne ed edifici (Pista 33) a ridosso delle testate pongono dei limiti ai decolli ed atterraggi.

Se vuoi conoscere in dettaglio l'abilitazione richesta guarda quì: http://aeroportorc.wordpress.com/informazioni-aeroportuali/labilitazione/

[:306]
 
Beh anche Lampedusa non scherza in quanto a difficoltà, ma chiedo maggiori lumi ai piloti che ci sono atterrati!
 
Citazione:Messaggio inserito da daniele-fly

Quali sono, secondo i dati tecnici o le vs esperienze di volo, le piste piu difficili sia come atterraggi sia come decolli in Italia e perchè?

Un aeroporto diventa difficile in maniera inversamente proporzionale alla lunghezza della pista, direttamente proporzionale alle montagne che ci sono intorno e alle radioassistenze disponibili.. ;)

Citazione:
di quali ci vuole un apposita certificazione?
grazie a tutti

Gli aeroporti hanno dell classi A,B e C.
A) Il comandante puo' operare con autofamiliarizzazione (cartine)
B) Il comandante puo' operare previa familiarizzazione con un programma prestabilito (es. audiovisivo)
c) Il comandante puo' operare previa specifica sessione al simulatore, o previa ricognizione come osservatore o con un TRI a fianco.

Solo per reggio, in italia, ci vuole una abilitazione specifica richiesta da enac.
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Beh anche Lampedusa non scherza in quanto a difficoltà, ma chiedo maggiori lumi ai piloti che ci sono atterrati!

Cosa ha di particolare Lampedusa? E' una portaerei, senza osatcoli...
 
Più che per gli atterraggi credo che le piste corte pongano restrizioni per i decolli (peso), se poi aggiungiamo gli ostacoli topografici ancora di più (in caso di 1 engine failure)
 
Citazione:Messaggio inserito da Horizon

Più che per gli atterraggi credo che le piste corte pongano restrizioni per i decolli (peso), se poi aggiungiamo gli ostacoli topografici ancora di più (in caso di 1 engine failure)
Non è solo la pista corta ma dipende molto dall'orografia nelle vicinanze.
Raisi, ad esempio, ha un pista lunga per la media nazionale, ma ha frequenti casi di windshire.
 
infatti... stavo per scrivere RAISI che è un aeroporto ben fornito in quanto pista e radioassistenze però in caso di WS si trasforma in "particolare" così come la vicinanza della montagna lo rende "pericoloso" ma anche la 07 senza ILS o le forti raffiche di scirocco... insomma, non scherza manco lui.

Ema
 
Se vogliamo parlare di Aeroporti pericolosi in Italia, nè troviamo a bizeffe...

Malpensa, dove per raggiungere il parcheggio, si deve attraversare una pista.
Napoli dove la pista finisce su un muro di cemento armato.
Catania e Palermo, per il windshear.
Linate, aeroporto cittadino, con strade e parcheggi a fine pista.
Genova, aeroporto sul mare, con porto a ridosso della pista.
Forlì, dove per atterrare passi sopra le case a pochi metri.
Ecc...

Ogni aeroporto ha una storia a sè. [:306]
 
Citazione:
Firenze NON necessita di alcuna certificazione

Firenze è un categoria C.

cat C: Il comandante puo' operare previa specifica sessione al simulatore, o previa ricognizione come osservatore o con un TRI a fianco.
 
Per quanto riguarda la mia esperienza da passeggero ho un ricordo di un avvicinamento parecchio complicato (causa forte vento) a Genova con Saab 340 di Crossair... Però non ricordo molto, sono passati più di dieci anni.
Per Firenze niente di particolare se non atterraggi "duri" con i 319