ATR72 Air Dolomiti da Monaco colpito da fulmine

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,044
0
GVA-VRN
18,40 Emergenza a Caselle
Atr da Monaco colpito da fulmine

L'atterraggio è riuscito regolarmente

L'Atr72 di Air Dolomiti atteso questa sera (8 luglio) a Caselle alle 18,25 è stato colpito da fulmine durante l'avvicinamento, quando si trovava già quasi su Torino. Il comandante, che aveva probabilmente qualche perplessità sul funzionamento dell'impianto elettrico-idraulico, ha chiesto la procedura di 'emergenza che si è svolto con i mezzi dei vigili del fuoco schierati a bordo pista.
A bordo c'erano 60 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio. Molta paura per chi non aveva mai vissuto un'esperienza analoga: non è infatti rarissimo cher i fulmini colpiscano aerei in volo con qualche potenziale rischio per l'impianto elettrico (che comunque è doppio e gode di adeguate protezioni) . In passato aerei colpiti da fulm hanno anche denunciato qualche occasionale problema alla funzionalità dei carrelli.

Fonte : LaStampa.it

Se la mia conoscenza sui fenomeni fisici non mi inganna, la struttura di un a/m è tale da essere paragonabile a quella di una gabbia di Faraday, cioè dovrebbe garantire incolumità a passeggeri e sistemi di bordo...

Se la mia conoscenza sui fenomeni fisici non mi inganna, la struttura di un a/m è tale da essere paragonabile a quella di una gabbia di Faraday, cioè dovrebbe garantire incolumità a passeggeri e sistemi di bordo...

Quoto.... La fisica recita questo..... Ma la preoccupazione non è mai troppa, meglio non rischiare....

presumo che visto l'orario e il giorno, fosse uno dei pochi in ufficio e gli abbiano detto "Scrivi qualcosa!" e ne è uscito forse il miglior articolo di aviazione degli ultimi 5 anni.

Quando però il fulmine di fa un buco su un'ala, i manuali teorici sono una magra consolazione e ti preoccupi di non perdere per strada i flap. Se succede la "catena di eventi" diventa molto sfavorevole.

Quando però il fulmine di fa un buco su un'ala, i manuali teorici sono una magra consolazione e ti preoccupi di non perdere per strada i flap. Se succede la "catena di eventi" diventa molto sfavorevole.

Beh, grazie FlyIce, era una puntualizzazione di cui stasera sentivo proprio il bisogno.
Qual'è la percentuale di aerei che, coinvolti in un simile evento, hanno riportato la foratura di un'ala, con tutte le conseguenze che ne possono derivare? Presumo sia prossima allo zero...

È abbastanza lapalissiano affermare che eventi che di norma possono apparire (abbastanza) innocui, in alcuni casi possono avere conseguenze disastrose; come dire che normalmente bucare una gomma non è pericoloso per l'incolumità dei passeggeri di un'automobile, ma se fori mentre stai correndo a 180 km/h in autostrada ti preoccupi di non lasciarci le penne.

non si è schiantato questo...

View attachment 1671

Cmq sia.. in questi 10 anni che lavoro nel settore ho avuto "in flotta" almeno un 10-12 aeroplani colpiti da fulmini.
Perso nessuno, il piu grosso danno è stata una winglet distrutta...

Comunque una volta a terra, i tecnici che hanno visionato l'ATR non l'hanno fatto riprtire. Volo cancellato. Forse il fulmine qualcosina l'ha fatta!

Mi sa che han dovuto rifare i rivestimenti interni alla cabina, non per il fulmine pero'....... Riferito alla foto postata da Rantax82

A parte gli scherzi cio' dimostra quanto si supponeva prima. Se l'aereo fosse una gabbia di Faraday "perfetta" non si avrebbero danni, invece come da foto i danni si procurano. Sempre il massimo della prudenza occorre utilizzare.....

00:16 - Un aereo atteso all'aeroporto di Torino Caselle, con a bordo 64 persone (60 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio) è stato colpito da un fulmine poco prima di iniziare la fase di atterraggio e ha chiesto la procedura di emergenza. Il mezzo, un Atr 72 della AirDolomiten, proveniva dalla Germania e, dopo l'atterraggio, non è più ripartito per ragioni di sicurezza. per consentire verifiche sul funzionamento dell'impianto elettrico-idraulico

:D

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/1015002/aereo-colpito-da-fulmine-a-torino.shtml

00:16 - Un aereo atteso all'aeroporto di Torino Caselle, con a bordo 64 persone (60 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio) è stato colpito da un fulmine poco prima di iniziare la fase di atterraggio e ha chiesto la procedura di emergenza. Il mezzo, un Atr 72 della AirDolomiten, proveniva dalla Germania e, dopo l'atterraggio, non è più ripartito per ragioni di sicurezza. per consentire verifiche sul funzionamento dell'impianto elettrico-idraulico

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/1015002/aereo-colpito-da-fulmine-a-torino.shtml

Epic fail

Che è l'aereo delle Sturmtruppen! :D