ATR-92 (o come lo chiameranno)


Interessante prospettiva. Sicuramente un biturboelica da 90 posti modificherebbe alcuni degli equilibri che penalizzano gli ATR attuali: la bassa produttività (dovuta alla velocità di crociera inferiore) fa sì che attualmente gli ATR difficilmente convengano, a parità di posti, rispetto ai regional jet su rotte superiori alle 400-500 miglia. Ovviamente dipende da vari fattori - dal prezzo del petrolio al prezzo degli aerei, passando dal prezzo del personale - ma sarebbe interessante avere dei dati per capire, assunto il prezzo corrente dei carburanti, quale sia il punto di equilibrio fra turboprop da 90 posti e regional da 90 posti.
 
Interessanti le parole di Giordo:"We will invest," chief executive Giuseppe Giordo told Flight International, adding that he believed there was a market for 1,500 turboprops in the 90-seat segment, which is not served by either ATR or its rival Bombardier.
Giordo said the Finmeccanica subsidiary had the capabilities in Italy to build its own large turboprop if EADS decided not to go ahead with the project.


Ve lo immaginate un bel Alenia92 per i cieli?!?
 
Molto carina come linea, specie per un turboprop che di solito sono meno eleganti.

Avevano iniziano con motori a 4 pale nella versione -200, poi a 6 pale nella versione -500 e -600.
Ora ne conto ben 8!

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Interessanti le parole di Giordo:"We will invest," chief executive Giuseppe Giordo told Flight International, adding that he believed there was a market for 1,500 turboprops in the 90-seat segment, which is not served by either ATR or its rival Bombardier.
Giordo said the Finmeccanica subsidiary had the capabilities in Italy to build its own large turboprop if EADS decided not to go ahead with the project.


Ve lo immaginate un bel Alenia92 per i cieli?!?

Certo che me lo immagino, e spero anche che lo producano!
 
Ovviamente la mia è una domanda retorica che sottointende un auspicio; un mio "sogno" è quello di vedere tutta ATR in mano italiane.

Quando Filippo Bagnato è stato nominato CEO di ATR, la sua mission principale era quella di liquidare ATR in quanto non interessava più ad EADS; al contrario Bagnato ha risollevato alla grande le sorti, nonché i conti, di ATR.

Nei conti di EADS, ATR rappresenta briciole, per Alenia Aermacchi sarebbe l'ingresso nel club dei costruttori autonomi in campo civile.
 
"Nei conti di EADS, ATR rappresenta briciole", basta vederla a Tolosa in mezzo ai colossi, , infatti all'inizio dei 2000 voleva disfarsene cedendo la quota di un manufacturer che stava andando verso il viale del tramonto
Poi il carburante e' ripartito a razzo quaduplicando il prezzo per la gioia di chi lo gestisce, l'azienda ha ricominciato a macinare ordini ed utili visto che i tp' consumano un bel po' di meno ed eads , credo su consiglio del suo CFO, ha deciso di tenersela, alenia, che al momento decisamente non brilla per conti e progetti futuri nei bilanci FNM, avrebbe voluto trovare altri partner per allargare la filiera.
Bagnato , evidentemente un outsider nel suo ambito, ha proposto ai clienti migliori unaa macchina piu' grande , piu' risparmiosa e piu' efficiente commercialmente dando per buono che il prezzo del carburante non si muovera' per molto da questi valori.
Oggi si tratta di investire, gli ostacoli piu' interessanti sono l'orizzonte economico di Alenia ed il profilo industriale piu' basso, e lo scarso interesse di eads.
vedremo