ATR 72


è per scaricare l'energia statica, come il gommino a forma di fulmine delle 127.
 
E' il pisellone! Non si tratta altro che ti un perno che fa evitare all'aeromobile di "sedersi" durante l'imbarco-sbarco di passeggeri e bagagli/merce (visto che tale aeromobile è sensibile a tail tipping).

ciao ciao
 
Bene!
Abbiamo già tre versioni:
1) fa pipì (... ma che la pista non si può bagnare?)
2) per scaricare l'energia statica (... si ma mica tocca per terra! Non era più semplice mettere un filo di rame che tocca per terra?)
3) C'e' chi mi ha risposto che è per evitare che l'aereo si impenni durante la fase di imbarco e carico della stiva posteriore!!! (... stiamo a posto!)

Chi conferma? Altri suggerimenti?
 
Mmmm, Amsterdammer pensandoci bene la tua spiegazione è la più plausibile.
Metti che l'aereo sia vuoto e salga per primo Giuliano Ferrara! E' un attimo che si impenna!
 
Mmmm, Amsterdammer pensandoci bene la tua spiegazione è la più plausibile.
Metti che l'aereo sia vuoto e salga per primo Giuliano Ferrara! E' un attimo che si impenna!
e mica basterebbe quel fruscello allora.
dovrebbero mettere almeno questo:
b747_tail_stanchion.jpg
 
Ha ragione Amsterdammer, durante la discesa e susseguente salita dei pax, l'ATR 72 tende a alzarsi molto di muso per cui si mette quel puntone dietro la coda per evitare che in caso di seduta la coda vada per terra.
Ti diro' di piu', la procedura di carico bagagli su ATR 72, prevede che prima si carichi la stiva anteriore e poi la posteriore, proprio per bilanciare subito l'aereo di muso. Quando invece l'aereo arriva allo stand, la prima cosa che si fa, si mette il " puntone ", poi si aspetta che i pax scendono senza scaricare i bags dalla stiva davanti proprio per compensare il peso posteriore dato dal momentaneo accalcamento dei pax nella fase di sbarco e evitare che il velivolo si sbilanci e si alzi di muso.
 
Si è un "Remove before flight".
Prima del decollo viene rimosso, ed agganciato a fianco del sedile del'assistente di volo di coda.

Visto con i miei occhi.
 
Ha ragione Amsterdammer, durante la discesa e susseguente salita dei pax, l'ATR 72 tende a alzarsi molto di muso per cui si mette quel puntone dietro la coda per evitare che in caso di seduta la coda vada per terra.
Ti diro' di piu', la procedura di carico bagagli su ATR 72, prevede che prima si carichi la stiva anteriore e poi la posteriore, proprio per bilanciare subito l'aereo di muso. Quando invece l'aereo arriva allo stand, la prima cosa che si fa, si mette il " puntone ", poi si aspetta che i pax scendono senza scaricare i bags dalla stiva davanti proprio per compensare il peso posteriore dato dal momentaneo accalcamento dei pax nella fase di sbarco e evitare che il velivolo si sbilanci e si alzi di muso.

Ma il supporto esce dalla fusoliera o c'e' un gancio a cui attaccarlo manualmente?
 
Il supporto durante il volo è legato in cabina vicino al galley. Quando l'aeromobile arriva, le AAVV nonappena aprono la porta(scala), lo passano a chi è sotto bordo e il pisellone viene agganciato. Ovviamente, poco prima della partenza si fa il contrario.
 
Ma il supporto esce dalla fusoliera o c'e' un gancio a cui attaccarlo manualmente?
è una manovra che compie l'a/v... dice due paroline all'aereo, lo accarezza e... *ehm*... beh il resto lo immaginate voi.
il guaio è quando l'a/v è di sesso maschile.

(temo sarò presto bannato...)
 
Il supporto esce leggermente dalla fusoliera, il gancio e' legato al puntone e si inserisce nel supporto manualmente appena l'assistente di volo ci consegna il puntone al parcheggio. Appena finito l'imbarco e velivolo pronto alla messa in moto, si stacca e si riconsegna all'assistente di volo prima di chiudere la porta.
 
Naturalmente io per supporto intendo il gancio che sta sotto la coda e a cui viene agganciato il puntone a terra.
 
Bene!
Abbiamo già tre versioni:
1) fa pipì (... ma che la pista non si può bagnare?)
2) per scaricare l'energia statica (... si ma mica tocca per terra! Non era più semplice mettere un filo di rame che tocca per terra?)
3) C'e' chi mi ha risposto che è per evitare che l'aereo si impenni durante la fase di imbarco e carico della stiva posteriore!!! (... stiamo a posto!)

Chi conferma? Altri suggerimenti?

4) ... pensavo servisse per fare atterrare l'ATR sulle portaerei :-)
 
Ha ragione Amsterdammer, serve per evitare che dirante lo sbarco/ibarco l'aereo faccia tail-tipping.
E' un classico sul 72 ma anche altri aerei usano lo stesso sitema (per esempio il Kingair 350)

ciao
Andrea