ATR 72 alla Royal Thai Air Force


Pinto

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
930
7
Prato, Toscana.
ATR 72 VIP alla Royal Thai Air Force

http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2009/atr-consegnato-a-thailandia-primo-atr-72-vip/

ATR ha consegnato oggi alla Royal Thai Air Force il primo di quattro ATR 72-500 nella versione VIP dedicato al trasporto della famiglia reale tailandese e di funzionari governativi e militari. Lo ha comunicato oggi il costruttore franco-italiano, che aveva firmato il contratto nel 2007 senza però annunciarlo. Gli altri tre aerei saranno consegnati entro la fine dell’anno. L’ATR è configurato con interni speciali e una porta passeggeri anche nella sezione anteriore.

DDN%20-%20ATR%20VIP%20Thai%20AF.jpg


DDN%20-%20ATR%2072%20Thai%20AF.jpg
 
Ultima modifica:
in realtà se la memoria non m'inganna se ne parlava sin dall'ultimo EBACE.... ATR aveva suscitato un po' di sorpresa proponendo la versione "full VIP"... (un turboprop nella tana del jet!) e sulla brochure mi pare ci fosse proprio quella foto.
Il punto di forza era accessibilità ad un maggior numero di aeroporti e una statistica per cui in Europa buona parte dei voli sono comunque inferiori alle 600nm. Senza contare il prezzo decisamente meno caro di quelli dei cugini più veloci a parità di spazio cabina (in effetti tolte le cappelliere ed i sedili standard di volume vivibile ce n'é in un ATR).
Fra le amenities di cui parlavano: schermi personalizzati integrati ai sedili, full wi-fi e pure la possibilità di allestire la parte "non VIP" della cabina in una sala di riunione (un po' il concetto dell'avere le comodità dell'ufficio appresso!)
Per il servizio a bordo parlavano di galley con forno per pasti caldi ed addirittura una seconda toilet nella zona anteriore per evitare al VIP di farsi due passi fino in coda. Infine la seconda porta di accesso a bordo sulla parte anteriore al posto dell'attuale porta cargo.