ATPL : integrato o modulare?

lauretta

Utente Registrato
6 Dicembre 2007
17
0
0
milano.
Ciao a tutti!sono una ragazza di 15 anni e mi sono appena iscritta...complimenti per il forum...davvero carino!!! comunque...vorrei avere dei consigli da chi sicuramente ne sa molto più di me,su cosa secondo voi è più conveniente fare per diventare pilota di linea...meglio cominciare da subito a prendere il PPL e prendere poi l'ATPL modulare o aspettare la fine delle superiori e conseguire direttamente l'integrato??aspetto i vostri pareri...grazie mille! ciao

Benvenuta Lauretta
Provo a darti qualche info per quel che ricordo della mia esperienza e per quello che conosco di quella degli altri...
diciamo che secondo me dipende da quali sono le tue priorita'...indubbiamente a 15 anni hai tutto il tempo per guardarti attorno e valutare con tranquillita' e serenita'.Riguardo al Modulare: puoi iniziare a volare a 16 anni e conseguire il PPL a 18 anni, cioè se non erro all'ultimo anno di superiori, avresti poi tutto il tempo di iniziare il CPL/IR per poi fare l'esame teorico ATPL Frozen e magari nel contempo tenerti aperta anche "un'altra strada"(non so...Universita', lavoro...) visto che le due cose non sono affatto incompatibili...inoltre, dal punto di vista economico avresti la possibilita' di "spalmarti" le spese dei brevetti in un periodo di tempo più lungo...ed il lato negativo secondo me è proprio questo e cioè il fatto che rispetto ad un corso integrato il modulare sarebbe sicuramente più allungato nel tempo.
Se invece la tua intenzione è quella di metterti subito sul mercato e risparmiare tempo allora puoi seguire la strada dell'Integrato, se ben ricordo la media è circa 18/24 mesi nei quali però non avrai possibilita' di dedicarti ad altro oltre che a questo. Inoltre l'investimento economico che ti si chiede sarebbe immediato. In altre parole, secondo me, è una scelta da ponderare bene in funzione di quali sono i tuoi obiettivi e ovviamente da pianificare con la famiglia. Un consiglio però che mi permetto di darti è: una volta che avrai scelto tra Integrato e Modulare valuta bene l'FTO a cui affidarti, girane il più possibile, chiede tutte le informazioni che ti vengono in mente (è un tuo pieno diritto) guarda e ascolta ogni piccolo particolare e metti tutto sull'ago della bilancia...Vedrai che sara' il primo passo di un'esperienza stupenda che ti portera' tante soddisfazioni!
spero di esser stato esauriente
Un grandissimo in bocca al lupo!!!