ATC Down

• Autore Discussione Autore Discussione UM78
  • Data d'inizio Data d'inizio

Intanto trovo irrituale che l'amministrazione non dialoghi con me ma lo faccia tu per loro.
Secondo, vorrei ancora capire cosa c'è di indisponente nel dire che non c'è bisogno di andare fuori confini quando il procedurale è usato ognigiorno sul territorio italiano.
Non ho offeso o insultato.
Sono stato chiamato stronzo da un moderatore? vorrei sapere il perchè? Ma non da te, bensì dagli amministratori.

Come da regolamento TUTTE le lamentele vanno fate privatamente.

Tornando IT:

Il "sistema ATC", per cui l'insieme della miriade di macchine, software ecc. è sempre adeguatamente ridondante. Ovvero esiste sempre un back-up e talvolta anche il back-up del back-up. L'idea che un centro di controllo possa andare completamente "off" è del tutto remota.
L'unico motivo per cui si potrebbe spegnere veramente tutto (radar, telefoni, radio) è la mancanza di corrente elettrica... ma dovrebbero saltare le linee di alimentazione primarie, le secondarie, la centrale elettrica interna (di solito generatori diesel), i gruppi elettrogeni e le batterie tampone. Insomma... quasi escludibile come ipotesi.

L'ipotesi non è del tutto escludibile, visto che è già successo 6-7 anni fa all'ACC di Milano in più di un'occasione.
Se non ricordo male dei topi avevano rosicchiato i cavi elettrici e gli UPS non erano entrati in funzione.
Se il buon Murphy era un ingegniere aeronautico non è un caso!!! ;)