Citazione:
Messaggio inserito da SkySurfer
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Il problema, semmai, sta nel fatto che se tutti si mettono il lungo raggio nell'aeroporto di casa, finisce che i lunghi raggi non li potrà fare più nessuno.
Anche enl Paese dei 3 HUB gli hub sono 3 e sono solo quelli.
In Germania hanno voli di lungo raggio 8 aeroporti :
.....
In Regno Unito hanno voli di lungo raggio ben 16 aeroporti :
.........
In Francia hanno voli di lungo raggio 8 aeroporti :
..........
Nella piccola Svizzera, tutti e 3 gli scali con piste abbastanza lunghe ospitano voli long-haul.
Con lungo raggio sono ovviamente escluse destinazioni come Nordafrica, Medio Oriente, Canarie, Madeira, Capo Verde etc...
In Italia abbiamo ora 9 scali che ospitano voli di lungo raggio :
Milano Malpensa
Verona
Venezia
Bologna
Pisa
Pescara
Napoli
Palermo
Lamezia Terme
Ditemi voi ora che fastidio danno allo sviluppo di Malpensa, piuttosto che Fiumicino, i charter estivi dei canadesi, gli stagionali Eurofly che portano un po' di americani in più nel nostro paese o i voli vacanze per il Kenya...
Mi sembra che tutto ciò non sia paranormale.
L'unico scalo che non sia MXP e FCO che ha invece voli intercontinentali di linea puri è Venezia, ma la ragione sta nel fatto del suo enorme valore turistico e artistico, nonchè del tessuto economico che la circonda. E io mi auguro che presto arrivino in laguna anche voli da Cina e Giappone.