Marco quello che dici non è vero
in nessun Paese che abbia un sistema di trasporti decete, ad eccezione dell'Italia, si ragiona ognuno per proprio conto.
negli altri Paesi ci sono delle compagnie dominanti che discutono delle regole con lo stato centrale.
in Germania LH si è resa conto che qualcuno avrebbe potuto rompere le scatole se il vecchio aeroporto di MUC fosse rimasto aperto ed ha otenuto che fosse chiuso, sempre nella stessa nazione esitono pochi aeroporti con accessibilità netrnazionale, guarda caso strategicamente collocati in modo da nor rompersi i maroni a vicenda.
Nella zona delal Ruhr esiste solo l'aeroprto di Colonia, quello di duesseldorf ha limitazioni tali che solo le lowcost riescono ad operarvi.
Anche a Berlino stanno optando per la riunificazione degli aeroporti nel BBI perchè tre aeroporti vicini non servono a fare sisetma, uno solo grande ed integrato si.
Per un aeroporto che ha i numeri (5 milioni di pax annuali sono un inezia, vedere un aeroporto da 5 milioni è come guardare il deserto) si giustificano gli investimenti.
Spendere circa 4 miliardi di euro per Malpensa si giustifica, visto che fa più di 20 Milano di passaggi, spendere 400 milioni per Caselle o Peretola no! invece gli stessi 400 milioni investiti per dare a Torinio e Firenze l'accessibilità ai grandi HUB si giustificano eccome, ma ne Firenze, ne Torino, ne Napoli, ne Pescara, ne Bologna sono città per le quali ha senso implementare accesso intercontinentale perchè il risultato sarebeb una penalizzazione reciproca che non gioverebbe a nessuno, ne al business dei torinessi e nememno al turismo dei fiorentini. (guarda caso pur senza un grande aeroporto i turisti non mancano a Firenze, e gli affari non mancano a Torino)
Non ho mai pensato che bianchi fosse una cima, neppure una cima di rapa (le rape si offenderebbero), am finalmente sembra che qualcuno gli abbia tirato una padellata in zucca e fatto entrare un po di buon senso e costui si sta adoperando perchè all'Italia, il apese delal parrocchietta, sia dato un sistema di trasporti aerei realmente valido ed integrato.
A mio parere TRN si svilupperà, come anche BLQ e VRN, ma tra qualche anno, quando cioè averrà una nuova edizione dell'effetto Londra dove tutto su un HUB non ci potrà stare e sarà necessario trovare sbocchi.
Ma oggi no, altrimenti l'effetto LINATE è garantito.