Assunzioni az

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Non sto a fare polemica né intendo essere offensivo, ma forse solo in Francia la pensano ancora come te.

Comunque è interessante vedere che chi sta ai comandi (e ha stipendi diversi da chi carica le valigie in stiva) ha una mentalità che somiglia a quella dei metalmeccanici dell' autunno caldo del '69 (per cui il salario era una "variabile indipendente"). Non mi stupisco che i risultati economici di AZ siano quelli che sono.

Perché non fai due chiacchiere al riguardo con qualche collega inglese, di EK o SQ? O anche di Aeroflot?
sostieni che questa mentalità possa essere la causa dei mali di AZ ma ti informo che i piloti e comandanti stanno operando in SOLIDARIETA' cioè lavoriamo gratis per 20 giorni in due anni,esattamente 9 giornate non retribuite nel 2005 e 11 nel 2006,mentre cimoli che fa??
prima ci ringrazia ma poi trova giusto aumentarsi del 55 % lo stipendio
cifre documentabili e di cui hanno parlato i giornali nei mesi passati
in airfrance compagnia che sta benissimo a livello economico e che ha un network nemmeno lontanamente paragonabile a quello scarno di alitalia,i membri di equipaggi prendono parecchio di più di quelli di az
e spinetta (amm. del di AF) che fa??
guadagna molto meno di cimoli
tu trovi giusto che una compagnia in crisi profonda paghi il proprio amm. delegato il doppio o più di un amm.delegato di una compagnia che fa utili??

però sulle FTL l'accordo non c'è ancora!
[/quote]

c'è eccome l'accordo oggi in italia tutte le compagnia con COA italiano operano secondo le jar/ftl proprio recentemente l'ENAC ha obbligato compagnia quali blue panorama,windjet ecc ad adeguarsi
non volano più 17 ore in due piloti,ma sono stati costretti ad aggiungere il terzo pilota come fa az oltre le 14 ore di volo,ed un mio amico grazie a ciò è stato assunto come pilota presso di loro

caro Simone dici giustamente che si potrebbe coniugare una paga minore mettendo in express piloti con minore anzianità, mi trovi d'accordo.

Invece su una cosa non sono del tutto con te, ossia sul fatto che avete fatto 26 giorni non pagati; mi sembra un bel gesto ma con la compagnia in difficoltà come era e come è ancora, senza considerare gli stipendi che non sono malaccio credo, mi sembra il minimo da fare.

Comunque tanto per confrontare due culture, se non sbaglio il CEO di All nippon ha postato un passivo e si è di conseguenza ridotto lo stipendio di metà...

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

caro Simone dici giustamente che si potrebbe coniugare una paga minore mettendo in express piloti con minore anzianità, mi trovi d'accordo.

Invece su una cosa non sono del tutto con te, ossia sul fatto che avete fatto 26 giorni non pagati; mi sembra un bel gesto ma con la compagnia in difficoltà come era e come è ancora, senza considerare gli stipendi che non sono malaccio credo, mi sembra il minimo da fare.

Comunque tanto per confrontare due culture, se non sbaglio il CEO di All nippon ha postato un passivo e si è di conseguenza ridotto lo stipendio di metà...

ti sei risposto da solo
le giornate sono 20 non 26
hai detto bene il CEO giapponese si è ridotto lo stipendio il nostro cimoli se l'è quasi raddoppiato
è giustissimo fare solidarietà anche per evitare licenziamenti,e non nel nostro settore,dove già voliamo di riposo e di ferie....figurati quanti esuberi ci sono....
bensì nei settori di terra dove si sarebbe licenziato ajosa
io non ho detto che non sono d'accordo sulla solidarietà ho solo detto che non mi sembra giusto che però un presidente si raddoppi lo stipendio con una compagnia che dichiara un passivo e i dipendenti che si fanno il mazzo,tutti inclusi, debbano provvedere alla
solidarietà
praticamente abbiamo detto la stessa cosa

Non replico, lo farò col tempo :D
Per adesso non voglio farti scappare dal forum e restare senza video. [:p]

caro marcogiov,non scapperei comunque e non smetterei di postare video,smetterei solo se mi venisse ordinato
ti pregherei invece di replicare se vuoi,perchè questo è un argomento che mi sta molto a cuore e io ti capisco e capisco anche le tue affermazioni,vittime a volte senza colpe di una stampa disinformata e di una cultura che non è sempre addentrata nell'ambiente lavorativo di cui ti sto parlando,o comunque all'interno dell'ambiente con ambiti però magari diversi
ti chiedo solo di rispondere a questa semplice affermazione
trovi giusto che il front line operativo,cioè piloti assistenti di volo,turnisti guardia operativa,coordinamento ecc,cioè coloro che mandano avanti l'attività della compagnia provvedano alla solidarietà???
io lo trovo GIUSTISSIMO,ripeto GIUSTISSIMO,ma non quando la realtà mi prospetta stipendi dei top management pari al doppio di quelli percepiti dalle stesse figure nell'ambito di una compagnia che fa profitto
e soprattutto di fronte alla realtà quotidiana in cui i CEO delle varie compagnie si complimentano con cimoli per avere ottenuto un contratto di lavoro per i suoi dipendenti difficilmente ottenibile in altre realtà dove forse si pensa di più al proprio orticello
è di fronte a questi dati e a questi eventi che cimoli qualche mese fa ha comprato una pagina del messagero di roma per ringraziare pubblicamente piloti e assistenti di volo per la produttivita concessa a costo zero

per quanto riguarda invece il contratto nazionale di lavoro,non trovo giusto che un pilota di embraer guadagni meno di uno di airbus,così come non trovo giusto che un pilota di m80 alitalia guadagni meno di uno che vola l'm80 in meridiana o in un altra compagnia nazionale
il percorso è decisamente lungo per giungere a un contratto unico per tutti ma spero che tutti sappiano lavorare per questo

la capogruppo alitalia ha favorito negli ultimi 10 anni l'espansione della sussidiaria express a scapito delle carriere e dell'espansione dei mebri di equipaggio alitalia team o alitalia core che dir si voglia
oggi con questo accordo recentissimo tutto questo finirà e tutti avranno le stesse opportunità,altrimenti precluse

e scusa se è poco

penso che questo paese per risollvarsi debba guardare più ad una politica di pari opportunità,e pari concorrenza,a parità di attività svolta,piuttosto che non a politiche di privilegio,che favoriscono i potenti e i ricchi a discapito della classe media che mai potrebbe avere possibilità di emergere
forse è un antico concetto politico,ma è un concetto a cui sono molto legato e in cui credo fermamente
spero di continuare questo discorso con te e con gli altri eventualmente anche in privato
ciao
simone

I piloti sono pagati parecchio ed è logico che questo costo sia legato ai ricavi, che sono presumibilmente più alti su un aereo più grosso.

E' normale che il direttore di un hotel da 400 stanze guadagni di più del collega che ne dirige uno da 40, che chi ha lo stesso incarico manageriale guadagni di più a Fiumicino che a Pescara.

ma sai a volte può far più utili un aereo con 50 persone che un jumbo che va in australia con 486 pax.
il caso nostro praticamente,dove linee come australia,bangkok,hong kong,sudafrica,los angeles ecc ecc sono state chiuse perchè non produttive
molti comandanti con cui volo pochi anni fa volavano a destra sul jumbo o sull'md11 e mi dicono che ste linee erano pieno zeppe per il 90% dell'anno addirittura spesso venivano lasciate a terra persone paganti

ribadisco, sommessamente, il mio punto di vista:
i piloti alitalia lavorano, non sono, assolutamente, degli scansafatiche. i piloti az producono ore di volo perchè fondamentalmente stare sull'aeroplano è quello che vogliono fare e hanno sempre voluto fare. non sono interessati solo ad andare a fare shopping a new york o a tokio o a fare sfilate modaiole a bordo (come, invece, fa una parte degli aavv). i piloti volano e vogliono essere pagati. producono ore di volo e queste vanno pagate. stop. lo scandalo sta nella loro pretesa di co-gestire l'azienda, con tutti i giochi di potere interno che ne derivano (assunzioni, promozioni, regole ecc). lo scandalo sta nella loro pretesa di determinare la strategia (e non solo concorrere alla sua determinazione) del vettore. atteggiamenti si-fatti fanno si che siano una categoria autoreferenziale, che risponde solo a se stessa al di fuori di qualsiasi logica che un vertice aziendale decide di seguire. un esempio? az express verrà assorbita in az (o verrà sterilizzata -e il contratto già di per se lo dimostra-) perchè così hanno deciso all'anpac per questioni di logiche loro interne. cimoli, che ha come unico fine quello di salvare la poltrona, oltre a non capire niente di aerei, sta zitto e non contropropone nulla!

Citazione:Messaggio inserito da concorde
... un esempio? az express verrà assorbita in az (o verrà sterilizzata -e il contratto già di per se lo dimostra-) perchè così hanno deciso all'anpac per questioni di logiche loro interne. cimoli, che ha come unico fine quello di salvare la poltrona, oltre a non capisce niente di aerei, sta zitto e non contropropone nulla!
Portando quindi l'azienda più vicina al disastro.

Che fai ora, lasci la caccia al cinghiale a metà ? ... Non mi completi le frasi ...;)

su queste due ultime risposte sono totalmente d'accordo
pur facendo parte del sindacato che tu nomini,devo dire che se per un verso è così forse da una parte non si può non dare atto ad anpac di tutte le volte che interviene o prende posizione nei confronti dell'azienda tutte le volte che si palesa una chiara violazione contrattuale o un abbassamento della qualità della vita,tanto operativa ,quanto legata agli standard minimi di riposo o di qualità degli alberghi
la politica purtroppo domina non solo in alitalia ma in tutta l'italia
lo sappiamo bene questo purtroppo
ciao

altri esempi?

il:

il DOV (direttore operazioni volo - meglio detto flight operations post holder-), cioè il comandante "supremo" della struttura naviganti... quindi un alto dirigente dell'azienda

il crew training post holder, cioè il comandante responsabile dell'adestramento dei naviganti

il CAMO post holder (sarebbe il direttore tecnico)

il safety manager

e a scendere

i capi piloti dei vari settori
gli istruttori dei vari settori
i controllori dei vari settori

il capo dell'OCC (il cuore operativo dell'azienda)

tutte esempi di figure strategiche in un'azienda di trasporto aereo visto che sono coloro che gestiscono i naviganti (la materia prima insieme agli aeroplani)... bhè tutte queste figure, che dovrebbero in fin dei conti essere scelte dal CEO, vengono invece indicati dai piloti stessi!

di più (e poi mi fermo per carità di patria)... esiste, in un vettore aereo, una struttura che si occupa della programmazione dei turni naviganti (cioè chi va dove e quando). questa chi la gestisce? ma ovvio, loro! l'azienda non può quindi neppure pianificare "la produzione"... questi, a mio avviso, sono i problemi e non i soldi...

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

su queste due ultime risposte sono totalmente d'accordo
pur facendo parte del sindacato che tu nomini,devo dire che se per un verso è così forse da una parte non si può non dare atto ad anpac di tutte le volte che interviene o prende posizione nei confronti dell'azienda tutte le volte che si palesa una chiara violazione contrattuale o un abbassamento della qualità della vita,tanto operativa ,quanto legata agli standard minimi di riposo o di qualità degli alberghi
la politica purtroppo domina non solo in alitalia ma in tutta l'italia
lo sappiamo bene questo purtroppo
ciao

hotel... su questo mi trovi daccordo. i naviganti vivono negli hotel e hanno, quindi, diritto ad andare in "luoghi" di un certo decoro, che assicurano determinati standard e non nelle catapecchie! in cambio però cosa mi dai? ti mando in hotel a 5 stelle in centro tu mi lasci nominare il capo della programmazione?

[:p]:D

pur facendo parte del sindacato che tu nominiciao

e voli sul 320? quindi sei tra i vincenti... tra i potenti dell'azienda!

:D
conosci un posto dove in italia non si vada avanti con scambi di favore??
io purtroppo non lo conosco,vorrei proprio che le cose cambiassero
spesso sugli alberghi però anpac e azienda non sono proprio d'accordo
vedi il recente problema dell'hotel di tripoli,dove a me personalmente è entrato uno in camera di sera perchè doveva caricare il minibar,senza nemmeno bussare
con i recenti attacchi all'ambasciata italiana a benghazi az si è vista costretta a cambiare hotel,ma è durata 15 giorni,siamo già tornati al vecchio,perchè mooooolto più economico e perchè a tripoli gli alberghi li sceglie il governo per noi.
sai non siamo molto ben visti da quele parti e non solo per le magliette islamiche ma anche perchè quella era una nostra ex colonia
vabbè sorvoliamo
non sono affatto tra i potenti dell'azienda
non sono nessuno,solo un copilota
ciao

vedi il recente problema dell'hotel di tripoli,dove a me personalmente è entrato uno in camera di sera perchè doveva caricare il minibar,senza nemmeno bussare
con i recenti attacchi all'ambasciata italiana a benghazi az si è vista costretta a cambiare hotel,ma è durata 15 giorni,siamo già tornati al vecchio,perchè mooooolto più economico e perchè a tripoli gli alberghi li sceglie il governo per noi.
sai non siamo molto ben visti da quele parti e non solo per le magliette islamiche ma anche perchè quella era una nostra ex colonia
vabbè sorvoliamo
ciao

voleva essere solo un esempio di "ipotetica" negoziazione che io seguirei e non uno scambio di favori. io non ti faccio nessuna cortesia a mandarti (in ipotesi, perchè stiamo facendo esempi scolastici) in un hotel decente in sosta perchè li tu ci trascorri una buona parte del tuo tempo che dedichi al lavoro oltretutto, volendo, il costo dell'hotel è recuperabile. devi, però, riconoscere a me azienda (sempre in ipotesi, perchè non sono io l'azienda) il diritto di stabilire la "produzione"... magari salta anche fuori che per tripoli, visto che è dietro l'angolo, si possa costruire una turnazione che non preveda la sosta!

vabbè sorvoliamo
ciao

voleva essere solo un esempio di "ipotetica" negoziazione che io seguirei e non uno scambio di favori. io non ti faccio nessuna cortesia a mandarti (in ipotesi, perchè stiamo facendo esempi scolastici) in un hotel decente in sosta perchè li tu ci trascorri una buona parte del tuo tempo che dedichi al lavoro oltretutto, volendo, il costo dell'hotel è recuperabile. devi, però, riconoscere a me azienda (sempre in ipotesi, perchè non sono io l'azienda) il diritto di stabilire la "produzione"... magari salta anche fuori che per tripoli, visto che è dietro l'angolo, si possa costruire una turnazione che non preveda la sosta!
il problema è che a tripoli,sempre per rimanere in tema di esempi,il decollo è alle 5:30 ora italiana per fare in modo di arrivare a mxp alle 70:30 circa e portare transiti per il lungo raggio
figurati se si poteva eliminare la sosta lo facevano subito
ciao

ti chiedo solo di rispondere a questa semplice affermazione
trovi giusto che il front line operativo,cioè piloti assistenti di volo,turnisti guardia operativa,coordinamento ecc,cioè coloro che mandano avanti l'attività della compagnia provvedano alla solidarietà???
A mio parere assolutamente no. La solidarietà è dovuta nei confronti delle persone che non sono in grado di lavorare causa handicap e, temporaneamente, nei confronti di chi è senza lavoro e sta cercando un' altra strada.

Citazione:
io lo trovo GIUSTISSIMO,ripeto GIUSTISSIMO,ma non quando la realtà mi prospetta stipendi dei top management pari al doppio di quelli percepiti dalle stesse figure nell'ambito di una compagnia che fa profitto
Lo stipendio sbagliato di Cimoli pesa su Alitalia per 2,6 milioni di euro. Ma non sugli altri 154 milioni di perdita, che sono il vero problema e che non si risolvono con la "solidarietà", a meno che non si tratti della solita che viene dalle tasche dei contribuenti italiani.

Citazione: per quanto riguarda invece il contratto nazionale di lavoro,non trovo giusto che un pilota di embraer guadagni meno di uno di airbus,così come non trovo giusto che un pilota di m80 alitalia guadagni meno di uno che vola l'm80 in meridiana o in un altra compagnia nazionale
il percorso è decisamente lungo per giungere a un contratto unico per tutti ma spero che tutti sappiano lavorare per questo
boh, il discorso "nazionale" per me è totalmente irrilevante dal punto di vista aziendale (siamo nella UE e nemmeno ci si può fossilizzare lì).

Mi chiedo se abbia senso che il macchinista di un Eurostar debba guadagnare di meno del pilota di un aereo. Idem per il guidatore di un autobus che va a Madesimo (se hai fatto quella strada sai perché). La A/V deve guadagnare più della barista dell' angolo, il chirurgo più del macellaio dell' ipermercato? Il concetto di "giusto" è totalmente fuori luogo.

Citazione: penso che questo paese per risollvarsi debba guardare più ad una politica di pari opportunità,e pari concorrenza,a parità di attività svolta,piuttosto che non a politiche di privilegio,che favoriscono i potenti e i ricchi a discapito della classe media che mai potrebbe avere possibilità di emergere
Io penso che si debba

1) lavorare
2) lavorare bene (magni o nun magni?)
3) avere aziende che fanno soldi e non li perdono
4) capire che a te ruga Cimoli perché ti sembra privilegiato, ma la A/V dello stereotipo bomba con te perché guadagni più del guidatore di autobus che ritiene che TU sia un privilegiato. In altro forum c' è chi pensa che dovresti lavorare gratis accontentandoti del piacere di non dover passare la vita davanti a una scrivania.

ciao

Marco

altri esempi?

il:

il DOV (direttore operazioni volo - meglio detto flight operations post holder-), cioè il comandante "supremo" della struttura naviganti... quindi un alto dirigente dell'azienda

il crew training post holder, cioè il comandante responsabile dell'adestramento dei naviganti

il CAMO post holder (sarebbe il direttore tecnico)

il safety manager

e a scendere

i capi piloti dei vari settori
gli istruttori dei vari settori
i controllori dei vari settori

il capo dell'OCC (il cuore operativo dell'azienda)

tutte esempi di figure strategiche in un'azienda di trasporto aereo visto che sono coloro che gestiscono i naviganti (la materia prima insieme agli aeroplani)... bhè tutte queste figure, che dovrebbero in fin dei conti essere scelte dal CEO, vengono invece indicati dai piloti stessi!

di più (e poi mi fermo per carità di patria)... esiste, in un vettore aereo, una struttura che si occupa della programmazione dei turni naviganti (cioè chi va dove e quando). questa chi la gestisce? ma ovvio, loro! l'azienda non può quindi neppure pianificare "la produzione"... questi, a mio avviso, sono i problemi e non i soldi...
sull'ultimo punto di assicuro che non è così
c'è solo un intervento da parte di sindacati per verificare la perequazione attività ed eventuali avvicendamenti pesanti si cerca di migliorarli,nell'ottica del miglioramento della qualità della vita e della produttivita
per il resto gli avvicendamenti vengono studiati ed elabroati dall'azienda,ma non vedo perchè non ci possa essere un controllo reciproco per migliorare dove si può,con l'obiettivo di far guadagnare anche l'azienda e mettendo gli equipaggi in condizioni di operare al meglio
il fatto che tante compagnie non lo fanno,soprattutto low cost,non vuol dire che non lo si debba fare anche noi
non siamo una low cost
ciao

caro marcogiov
sono d'accordo su tutto
è vero che lo stipendio di cimoli pesa solo 2,6 milioni l'anno,ma la mia domanda era un altra??
perchè lui se lo aumenta con la compagnia che pur migliorando i conti per suoi meriti è ancora in crisi?
e poi perchè prende il doppio di uno che guida l'air france che sta molto meglio di noi e di chiunque altro??
è questo che ti chiedo
per quel che riguarda i soldi dei contribuenti ti posso assicurare che ormai lo stato è al 49% perciò non controlla più az,quindi volendo può anche cedere la sua parte
come vedi la politica ha ancora troppi interessi nelle aziende ex statali italiane,perchè queste possano essere risanate davvero e privatizzate come si deve
ciao

scusate l'ignoranza ma Az team e poi express non furono create anche per poter bypassare il problema dei contratti forti di Az? ed ora che fanno assumono con contratto Az!! ma che siamo in gallia a i tempi dei romani!!