[ASSO] Dal sindaco di Somma Lombardo

Direi che il report di Marco rende appieno quanto vissuto stamane.
Giusto per integrare, m'ha colpito la decisione e l'entusiasmo con le quali il sindaco , non solo difende MXP in quanto imprescindibile occasione di sviluppo, ma , oserei dire la rabbia più che il rammarico , per certe posizioni di amministratori che nulla hanno a che vedere comn oneri e onori di MXP. Vedasi tanto per capirci ambienti novaresi, cappeggiati da un certo ex presidente della Repubblica.
Sono convinto che persone come l'architetto Colombo, sindaco di Somma siano solo un vanto ed un patrimonio amministrativo di tutto rispetto.
[:306][:306][:306]

Un pubblico ringraziamento da parte mia al sindaco di Somma Lombardo, architetto Guido Colombo, e all'assessore al commercio e sviluppo economico, dottoressa Marta Birigozzi per la loro disponibilità nei confronti dei membri dell'associazione.

E un grazie va di diritto anche a Marco e Roger per tutto il lavoro di divulgazione della cultura aeronautica che stanno facendo.

Danilo

Bella iniziativa, complimenti ai soci Marco e Roger che curano in modo costruttivo questi rapporti con le istituzioni ed un ringraziamento anche al sindaco di Somma Lombardo, architetto Guido Colombo, e all'assessore al commercio e sviluppo economico, dottoressa Marta Birigozzi per la loro disponibilità nei confronti dei membri dell'associazione.

Ottimo anche il resoconto di Marco.

Complimenti anche da parte mia a Roger e Marco per l'ottimo lavoro.
Mi rammarico invece del fatto che a differenza dei comuni lombardi, i colleghi della sponda Ovest-Ticino continuino a vedere mxp come una minaccia al territorio.
Forse è proprio questa ottusità che ha fatto perdere negli anni al Piemonte parecchi punti in campo industriale rispetto alla vicina Lombardia.
Questo mi dispiace!!

Forse a livello comunale si è davvero contrari a priori solo nel momento in cui non si percepisce alcun beneficio monetario per la presenza dello scalo. Il piemonte in questo si è mosso poco facendo troppo il sornione. Il primo a cogliere la palla al balzo è stato busto che con la fermata del treno è riuscito a rivalutare una fetta della città.
secondo me ormai il fronte ambientalista non è la principale minaccia all'hub. I problemi sono totalmente di natura politica e inettitudine della dirigenza

Mi fa molto piacere leggere di questo incontro e soprattutto scoprire che molti sono in linea con quello che pensiamo anche noi.
E' una bella conferma di alcuni elmenti emersi alla riunione dei Comuni del Parco.
[:304][:304][:304]

Per rendersi pienamente conto delle reali problematiche che riguardano i paesi limitrofi a MXP ed in particolre Somma Lombardo, basti guardare l'immagine ui sotto. Tenete presente che in pratica per condizioni di vento ,praticamente tutti i decolli avvengono verso Nord. Si possono escludere i decolli a notte fonda e per qualche mezza giornata all'anno, durante la quale spira vento forte da Sud.
Il sedime di MXP interessa ben 7 diversi Comuni, mentre le due aerostazioni (T1 e T2) interessano 3 comuni, , Somma , Lonate e Ferno.

mxpsommagm5.jpg

Sì sì... proprio piacevole come conversazione, nell'ilarità generale... il sindaco di Somma Lombardo "ci tranquillizza" che anche se AZ fallisce, almeno a Somma Lombardo ci si salva, dopo che MXP campa grazie a AZ e gli alberghi di Somma Lombardo campano su questa compagnia.
BRAVO, complimenti [:304] Continuamo queste politiche ad ampio respiro e lungimiranti!

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Sì sì... proprio piacevole come conversazione, nell'ilarità generale... il sindaco di Somma Lombardo "ci tranquillizza" che anche se AZ fallisce, almeno a Somma Lombardo ci si salva, dopo che MXP campa grazie a AZ e gli alberghi di Somma Lombardo campano su questa compagnia.
BRAVO, complimenti [:304] Continuamo queste politiche ad ampio respiro e lungimiranti!
Preciso che ho riportato le idee del sindaco di Somma senza prendere posizione in merito: n persone potrebbero confermare che le mie previsioni e il mio umore sul futuro di AZ e di MXP sono quasi antitetici ai suoi.

Ho detto e ribadisco che molto raramente ho riscontrato l'orghé di Colombo in altri politici, tecnici e giornalisti che si occupano di aviazione.

Marco

A parte che non capisco cosa intendi dire, naturalmente causa mia defaillace.
Poi, se hai nostalgia di personalità del territorio, che siano contro TAV, APT, strade, e quant'altro, cioè contro e basta.... oppure ... oppure non tolleri la presenza di MXP in quanto tale?
beh... esprimiti... possiamo sempre parlasrne.
In ogni caso ti ringrazio per l'intervento, nonostante la sua ermetica contrarietà.
[:306][:306][:306]

Premetto che, per indole, non amo la polemica: la trovo abbastanza sterile.
Detto questo mi scuso se sono stato criptico. Cercherò di essere più chiaro.
Sono stato personalmente offeso (un mio problema, per carità!) dal tono del post. Soprattutto nel momento in cui si parla di Alitalia e della leggerezza con la quale, un rappresentante delle istituzioni (che come cittadino rispetto, anche se non mi rappresenta) parla con tale leggerezza del fallimento di una società come Alitalia a cui ritengo Somma Lombardo e i comuni limitrofi debbano molto, visto che - piaccia o no - Malpensa 2000 è stata creata per Alitalia e Sea ha come suo principale cliente AZ. Non solo, ma tutti i vari alberghi sorti come funghi nei dintorni dell'aeroporto devono il loro fatturato ai passeggeri in transito (mancato) di Alitalia.
Personalmente sono molto scettico su MXP e sul suo ruolo (anche se so bene che la maggior parte di voi sono sfegatati "pro") ma purtoppo, come disse Domenico Cempella, "Alitalia è stata costretta a spostare i voli su MXP, pur sapendo che sarebbe stato un suicidio".
Certo, ora la situazione, rispetto al 2000, è cambiata e sicuramente la politica (con la p minuscola) riuscirà a trovare una pseudosoluzione al problema. Tuttavia (e soprattutto) provo grande, grandissima irritazione davanti allo scherno e alla leggerezza con la quale si parla di fallimento di Alitalia.
Chiedo scusa se qualcuno si è in qualche modo sentito offeso da questo mio post.

provo grande, grandissima irritazione davanti allo scherno e alla leggerezza con la quale si parla di fallimento di Alitalia.
A meno che il discutere dell'eventualità del fallimento di AZ sia un sacrilegio in sé, non direi che in questo o in altri thread si sia affrontato il problema con "scherno e leggerezza".

Marco

P.S.
Se ti dà fastidio l'inciso "-e a tranquillizzarci :D-" basta dirlo e lo cancello: anche se in modo poco efficace, era inteso a contrapporre l'ottimismo di Colombo alla mia disillusione.