Assicurazione sul viaggio Ryanair

Propongo vendita amuleti in ogni aeroporto! Sopratutto quelli serviti da FR! Per i clienti che non hanno sottoscritto l'assicurazione!:D

Non ci trovo nulla di male finché si può dire "no grazie", discorso diverso quello della cash passport e dei captcha.

Però!

Sono molto ignorante in materia ma: se sei coperto in Italia, non sei automaticamente coperto anche nella UE?

che io sappia l'assistenza sanitaria è gratuita per tutti i cittadini Italiani in qualunque stato della UE. Infatti quelle assicurazioni sono un pò inutili per le spese sanitari vive, ma utili per eventuali rientri o spostamento di famigliari.

che io sappia l'assistenza sanitaria è gratuita per tutti i cittadini Italiani in qualunque stato della UE. Infatti quelle assicurazioni sono un pò inutili per le spese sanitari vive, ma utili per eventuali rientri o spostamento di famigliari.

sono utili solo per i rientri di emergenza, non credo coprano nemmeno lo spostamento dei familiari.

La tessera sanitaria europea (EHIC) da quello che mi ricordo da' diritto al possessore di ricevere assistenza sanitaria nel Paese UE in cui si trova, nei limiti nel quale il sistema sanitario di quel Paese fornisce i servizi alla popolazione. Quindi se sono in Francia vengo trattato esattamente come viene trattato un francese. se sono in Lettonia, vengo trattato come un lettone.
Dal momento che il livello di copertura (i.e. cio' che si paga e cio' che non si paga) varia enormemente da un Paese all'altro, l'assicurazione di viaggio non e' una brutta idea anche per i viaggi all'interno della UE. Senza tenere presente che un'assicurazione copre molto piu' che solo le spese mediche: spese di rimpatrio (che nel caso si tratti di eliambulanze, jet privati, etc... possono essere molto costosi), spese per il cambiamento di programma, raggiungimento di un famigliare, copertura per bagagli ritardati o smarriti, etc...

Personalmente io stipulo ogni anno una polizza annuale multi-viaggio che mi copre una volta per tutte - per cui il "preferisco correre il rischio" di Ryanair mi da' abbastanza fastidio.
Certo il terrorismo psicologico che fanno e' davvero inqualificabile...

La copertura sanitaria all'interno dell'UE è garantita a tutti, quindi va di lusso a noi, bulgari e romeni, e un po' meno bene a tutti quelli che viaggiano in Italia, Bulgaria e Romania, che si trovano a dover sottostare alla sanità locale. Se FR fosse sincera, proporrebbe la polizza solo a chi viaggia in questi tre paesi.

assicurazione extra

Giocano sull'ignoranza e molto spesso vincono.
Tipo quelli del bagaglio cellophanato che ti fermano con frasi d'effetto del tipo "lo sa che in questo aeroporto fottono i bagagli?". Sentito con le mie orecchie.

Certo che giocano sull'ignoranza!
Io sono assicurato presso AXA e con 10 Euro in più ALL'ANNO mi coprono anche per tutti i rientri possibili ed immaginabili. Lo stesso agente mi ha informato dei trucchi che fanno i rivenditori di polizze come FR e del loro costo spropositato.
Se volete essere assicurati bene, rivolgetevi al vostro agente, non a FR.

ciao,
Gbaru

Domanda, e la faccio come posessore di carta di credito svizzera, le carte nn hanno già una loro assicurazione inclusa per infortuni e rimpatri?

Domanda, e la faccio come posessore di carta di credito svizzera, le carte nn hanno già una loro assicurazione inclusa per infortuni e rimpatri?
credo che solo alcune, tipo Amex, offrano questo servizio. e solo in alcune fasce.

Ogni circuito ha le sue convenzioni ed i suoi servizi, differenti a seconda dei costi carta (base, oro, platino, nera eccetera).
Sul discorso assicurativo, in ogni caso, vale quanto suggerito da gbaru: conviene più abbinare la copertura viaggio ad una propria polizza personale, o fare una polizza annuale se si viaggia abbastanza (per vacanza/lavoro), costa meno che acquistarla sui siti delle compagnie o, in caso di pacchetto vacanza, in agenzia. Con l'indubbio vantaggio di potere gestire i rimborsi di eventuali sinistri con il proprio agente assicurativo e non necessariamente con un call center.