Assegnati i lavori rifacimento pista a BGY


Secondo me l'unico scalo dimensionato per ricevere l'intero traffico di BGY è MXP. L'alternativa è uno spezzatino tra più aeroporti.

sarebbe un problema lo spezzatino? dal punto di vista operativo: fatico a pensare che avrebbero problemi a gestire la distribuzione dei voli. non avendo il problema dei transiti /connessioni, dal punto di vista passeggeri sarebbe indifferente; anzi potrebbero distinguere rta chi va a MI (o all'ovest) e i turisti da lago di Garda / VR / VE etc.
lo so, se dico spezzatino c'è il ri schio di dover gestire "due uffici" anzichè uno solo, però l'unico aeroporto che potrebbe sostenere tutte quelle operazioni sarebbe MXP... farebbero prima a ridurre di metà il numero dei voli! XD

VBS è già tanto se può sostenre 10 voli all'ora, VRN opera con un buon numero di frequenze ma ha spazio se si esclude per la vaccata di terminal 2 che hanno messo per i low-cost e, oltre ad essere inutilizzabile e piccolo, ora è praticamente inutile.
MXP ha le dimensione, ma tutti i soliti problemi che ben conosciamo
 
Non credo sia uno scherzo né fare lo spezzatino, né cancellare voli selettivamente "disincastrando" tutti i giri macchina.
 
poco ma sicuro che non è uno scherzo, e io non ho le conoscenze per dire cosa sarebbe meglio. sto solo facendo supposizioni. diciamo che le cose più verosimili sono:
1) VBS non può sostenere tutti quei voli
2) MXP sì, ma ha altri problemi che forse in queste circostanze possono essere considerati minori:meglio un volo mezzo pieno che un aereo ed equipaggio fermi a costare di più
3) VRN può sostenere molti di quei voli ma non tutti (la metà?)
4) LIN lo possiamo escludere
5) PMF è in una situazione tipo VBS
6) BLQ / TSF / TRN credo siano troppo lontani

quindi le vie di uscita che io vedo sono:
1) mandare su un unico scalo (MXP)
2) fare spezzatino
3) una delle prime due più riduzione di parte dei voli rispetto alle frequenze su BGY

concludo con:
si sta parlando di 3 settimane: non ho idea dei costi, ma sarebbe veramente improponibile limitarsi a tenere tutto fermo? cioè spostare baracca e burattini non è scherzo da poco e se subito dopo devi riportarli indietro... a questo punto dico che a FR in caso conviene fare lo spostamento per 5-7 settimane se deve lasciare temporaneamente BGY
 
la posizione geografica e la facilità per essere raggiunto dai viaggiatori dell'est.
se vieni anche solo dal lago di Garda è meglio andare a TSF o BLQ anziché MXP. considera che la maggior parte dei clienti viaggia FR per risparmiare, quindi poi non compererà un Freccia Bianca per spostarsi
 
sì ma oltre alla distanza km devi considerare anche la facilità di collegamento.
eppoi ho detto Desenzano, ma ci sono anche la costa est del lago di Garda, Verona, Mantova e tutto il Tretino - Alto Adige.
secondo me se spostano a MXP registreranno un aumento dei voli su TSF e BLQ.
ovviamente, è un mio parere e magari sbaglio alla grande.
 
Ryanair a Linate?

Lavori fermo pista, Orio guarda a Linate
Vertice tra Miro Radici e i colleghi di Sea e F2i
10 settembre 2013 | CRONACA

E' Linate lo sbocco naturale dell'aeroporto di Bergamo per le tre settimane scarse di blocco, che scatteranno nel maggio 2014 con i lavori di rifacimento della pista. Viene quindi accantonata l'ipotesi di Montichiari, caldeggiata da diversi osservatori anche in virtù dell'ottimizzazione che comporterebbe per il convulso sistema aeroportuale del Nord. Le ultime novità sono emerse dopo un incontro avvenuto nella palazzina direzionale (Cristal Palace) di Grassobbio tra i presidenti di SACBO Miro Radici, di SEA Pietro Modiano e di F2i Giuliano Asperti. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le sinergie operative tra le due società aeroportuali anche, ma non solo, in vista dei lavori sulla pista di Orio "in spirito di collaborazione - precisa una nota - e di condivisione degli interessi comuni". Inoltre si sono esaminate le possibili evoluzioni delle sinergie fra SACBO, SEA e F2i e sono state valutate con attenzione le situazioni degli aeroporti Catullo e Montichiari ed i possibili scenari industriali, "in attesa che si chiariscano i connessi e non trascurabili aspetti formali e procedurali". Il riferimento è alla contestata trattativa diretta tra Catullo e Save (Venezia e Treviso) che coinvolge anche Montichiari, appannaggio di Verona ma praticamente senza traffico: anche per questo era stato indicato come alternativa durante i lavori a Orio. L'appalto, a sua volta finito nella bagarre per i ricorsi della Cavalleri (in concordato), prevede che la pista torni agibile in meno di tre settimane.
http://www.giornaledibergamo.com/cr...ri-fermo-pista-orio-guarda-a-linate-7604.html
 
Io non sono di quelle parti e quindi non conosco nulla, tuttavia perdonatemi di una cosa, continuo a non capire (forse son deficiente).
Aeroporto Brescia Montichiari. Nato per puro caso e a vita pro-tempore. Spesi molti soldini (penso) pubblici o quasi (la società di gestione del Catullo non mi sembra esser una società completamente privata, ma parapubblica come tante altre ... quindi soldi pubblici ... e basta!!!).
La Catullo spa non intende (mi sembra) investire soldi in aggiunta per sviluppare traffico su questo scalo ... doveva solo esser una valvola di sfogo temporanea per non perdere i propri operatori-clienti giusto il tempo dei lavori a Villafranca anni addietro. Alla Catullo spa sembra convenire tenere inoperativo Montichiari. Scelte aziendali che io non vado a criticare (per certi versi posso anche comprendere). Tuttavia questa scelta causa voragine di bilancio, o almeno così lo vogliono far passare.
Tutti dicono che avere troppi aeroporti porta a suddivisione inefficiente del traffico a spese dello sviluppo strategico del "Paese".
Io mi chiedo ... alla luce di tutto ciò premesso ... chiudiamolo e facciamoci un parco tematico agricolo.
Oppure, i bresciani vorrebbero, a questo punto, avere la loro occasione per sviluppare il loro aeroporto. Gli si lasci la possibilità di farlo ... ovviamente non a spese dei contribuenti. Trovino uno o più finanziatori che si prendano la briga di comprarselo e gestirselo. Magari nel lungo termine possono anche farlo diventare un mega aeroporto intercontinentale piazzato nell'ombelico del mondo padano.
Non capisco, e arrivo al punto, tutta questa apprensione su questo scalo. La Catullo lo vuole tenere e lo inserisce nei propri colloqui con Save. Sacbo, SEA e F2i lo considerano nelle loro strategie di acquisto. Da quando in qua una "zavorra" attira così tanti appetiti?
Forse allora non è una "zavorra", tutt'altro. Potrebbe rappresentare la sopravvivenza (o la morte) di altre strutture nelle vicinanze a destra e sinistra che invece si vuole mantenere in vita. Quali queste siano (singolari o plurali) io non son tenuto a dirlo. Ma ci penso. La vita sociale insegna che siamo circondati da interessi e solo da quelli, privati o pubblici, di pochi o di tanti. Lo si può anche capire ed eventualmente anche accettare ragionevolmente. Ma almeno si dicano le cose come stanno e non si pigli il popolo per il c--o costantemente.
Forse ne avremmo le scatole piene (per non dire niente di peggio).
Alla luce di tanti discorsi, chiacchiere, opinioni pro e contro ... qualcuno inserito nel settore (oppure che sia ben informato +o-) mi può spiegare? Grazie mille.
 
Chiusura Pista Aeroporto di Bergamo

Non so se ci sia un altro thread sull'argomento e se si prego gli Amm.ri di cancellarlo.
A Maggio 2014 la pista di Bergamo verrà interamente rifatta con chiusura per circa 4 settimane:che succederà con i voli di Ryan Air ?

Ho sentito dire che andranno a Malpensa: se è vero creerà problemi di convivenza con Easy Jet ? Chi ne sa qualcosa di più?
 
Re: Chiusura Pista Aeroporto di Bergamo

Non so se ci sia un altro thread sull'argomento e se si prego gli Amm.ri di cancellarlo.
A Maggio 2014 la pista di Bergamo verrà interamente rifatta con chiusura per circa 4 settimane:che succederà con i voli di Ryan Air ?

Ho sentito dire che andranno a Malpensa: se è vero creerà problemi di convivenza con Easy Jet ? Chi ne sa qualcosa di più?

Andranno a Brescia, così si diceva tempo fa... la vedo dura che vengano a Malpensa
 
Re: Chiusura Pista Aeroporto di Bergamo

Confermo la chiusura della pista di BGY. FR e DHL sicuramente a MXP, Wizzair più a VBS che a MXP, gli altri residuali probabilmente a MXP.
 
Brescia ha retto senza problemi Verona, quando era tra i primi 3 / 4 aeroporti di Italia, non avrebbe alcun problema ed è felicemente collegata sotto il profilo infrastrutturale.
sarebbe la scelta più logica
e come tale, sarà scartata :D
 
Brescia ha retto senza problemi Verona, quando era tra i primi 3 / 4 aeroporti di Italia, non avrebbe alcun problema ed è felicemente collegata sotto il profilo infrastrutturale.
sarebbe la scelta più logica
e come tale, sarà scartata :D

Credo sia più logico operare in aeroporti dove siano predisposti i servizi necessari ad operare senza predisporne di temporanei.
 
Quando si saprà con certezza dove opereranno le compagnie durante la chiusura temporanea di BGY?

Nella migliore tradizione italiana è in corso un ricorso al TAR di una delle compagnie che hanno perso l'appalto per il rifacimento della pista. Dopo il Tar ci sarà il Consiglio di Stato e quindi i tempi si allungano. Finchè la questione non sarà definita e non si sapranno le date esatte della chiusura di BGY non credo che le compagnie annunceranno dove saranno spostati i voli.