Assaeroporti, traffico OTTOBRE 07


ma LIN quanti passeggeri può sopportare?? dall'inizio dell'anno siamo a un +3% scarso... sempre poco ma ormai è ritornato a quota 10 milioni... non sono un po' troppi??
 
Citazione:Messaggio inserito da fogax

ma LIN quanti passeggeri può sopportare?? dall'inizio dell'anno siamo a un +3% scarso... sempre poco ma ormai è ritornato a quota 10 milioni... non sono un po' troppi??

Linate arrivò in passato anche a 14ml di pax in un anno però con una capacità oraria di picco di 36 movimenti ora contro una attuale di circa 22-24 (18 + continuità).
In alcune fascie orarie si percepisce una saturazione della struttura ma se si riempissero a tappo tutti i voli i passeggeri in transito sarebbero ben di più.

Semi-OT: ma sbaglio o da quando hanno azzoppato CIA FCO marcia molto più veloce?
 
Non ci sono nuovi slot a CIA, che può cescere solo con LF maggiori e/o aerei più grandi. Se non erro qualche vettore si è già trasferito a FCO, che ne beneficia.
Io preferisco guardare i mercati (sistemi aeroportuali) piuttosto che ai singoli apt.
 
Un paio di conti ricassificati secondo il mio gusto personale in gruppi significativi:
  • MXP+LIN+BGY 33.663.090
  • FCO+CIA 32.752.766
  • VCE+TSF+VRN 10.607.914
  • BLQ+FRL+RMI+PMF 4.954.525
  • PSA+FLR 4.905.747
  • TRN+CUF 3.035.514
  • NAP 5.009.924
  • BRI+BDS 2.815.411
  • SUF+REG+CRV 1.877.481
  • CTA 5.238.028
  • PMO+TPS 4.350.037
  • CAG+OLB+AHO 5.097.620


Il Veneto ha una popolazione paragonabile a quella di Piemonte ed Emilia-Romagna, ma ha il doppio di passeggeri. Venezia attrae pax dal Friuli V.G., Verona da Trentino - A.A., Emilia e Lombardia est. ma questo non spiega la differenza tanto quanto l' economia locale e l' attrattiva di Venezia. A contrario l' effetto corto di FLR è manifesto, nonostante PSA.
TRN risente chiaramente di Malpensa, la Puglia dello spezzettamento fra più aeroporti. La Sicilia ha il triplo degli abitanti della Sardegna, ma solo il doppio dei pax, la Sardegna attira ben più turisti.

Milano e Roma si eqivalgono, anche per i transiti AZ a Malpensa, non so purtroppo quantificare i transiti a Fiumicino, non solo di AZ.
Certo è impressionante, la Lombardia ha il 75% di abitanti in più.
 
Limitandosi ai pax nazionali
  • FCO+CIA 11.816.806
  • MXP+LIN+BGY 9.620.806
con i numeri di MXP "drogati" dai transiti AZ. Roma gode dell' essere capitale politica, Milano soffre dell' abitudine di usare auto o treno per raggiungerla da Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Solo pochi usano l' aereo da Friuli V.G. Per almeno metà degli Italiani l' aereo non è la scelta migliore per andare a Milano, andando a Roma invece il viaggio aereo è più veloce per 42 dei 59 milioni di abitanti del nostro Paese.

I passeggeri nazionali a Malpensa sono meno del 13%, a Fiumicino sono il 40%, un dato da tenere ben presente tutte le volte che si discute di hub (nel senso che i due apt sono ben diversi). La differenza dimensionale fra i due apt è rappresentata dai voli nazionali, o meglio da quelli che a Milano sono attestati a Linate.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


Il Veneto ha una popolazione paragonabile a quella di Piemonte ed Emilia-Romagna, ma ha il doppio di passeggeri. Venezia attrae pax dal Friuli V.G., Verona da Trentino - A.A., Emilia e Lombardia est. ma questo non spiega la differenza tanto quanto l' economia locale e l' attrattiva di Venezia. A contrario l' effetto corto di FLR è manifesto, nonostante PSA.
TRN risente chiaramente di Malpensa, la Puglia dello spezzettamento fra più aeroporti. La Sicilia ha il triplo degli abitanti della Sardegna, ma solo il doppio dei pax, la Sardegna attira ben più turisti.

Milano e Roma si eqivalgono, anche per i transiti AZ a Malpensa, non so purtroppo quantificare i transiti a Fiumicino, non solo di AZ.
Certo è impressionante, la Lombardia ha il 75% di abitanti in più.

C'è anche da dire che il traffico di Sicilia e Sardegna,quasi del tutto nazionale,è maggiore in proporzione,proprio in quanto isole.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Limitandosi ai pax nazionali
  • FCO+CIA 11.816.806
  • MXP+LIN+BGY 9.620.806
con i numeri di MXP "drogati" dai transiti AZ. Roma gode dell' essere capitale politica, Milano soffre dell' abitudine di usare auto o treno per raggiungerla da Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Solo pochi usano l' aereo da Friuli V.G. Per almeno metà degli Italiani l' aereo non è la scelta migliore per andare a Milano, andando a Roma invece il viaggio aereo è più veloce per 42 dei 59 milioni di abitanti del nostro Paese.

I passeggeri nazionali a Malpensa sono meno del 13%, a Fiumicino sono il 40%, un dato da tenere ben presente tutte le volte che si discute di hub (nel senso che i due apt sono ben diversi). La differenza dimensionale fra i due apt è rappresentata dai voli nazionali, o meglio da quelli che a Milano sono attestati a Linate.

E' chiaro che MXP è preferibile come hub essenzialmente per la sua posizione.

Immaginando FCO(e quindi la città di Roma) su e MXP(quindi Milano) giù,sarebbe chiaramente il primo ad essere preferibile.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

gate c'è anche da dire, che il 60% dei turisti che vengono in sardegna passano proprio per i nazionali, non essendoci moltissime rotte... :)

Sono giusto i voli e le frequenze in più verso la Sardegna che le compagnie mettono in estate dai vari scali italiani.Il traffico invernale esclusivamente turistico è trascurabile come dato.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
E' chiaro che MXP è preferibile come hub essenzialmente per la sua posizione.

Immaginando FCO(e quindi la città di Roma) su e MXP(quindi Milano) giù,sarebbe chiaramente il primo ad essere preferibile.
Mah, un vettore normale non lascerebbe mai perdere, in Europa, nessun sistema aeroportuale da quasi 40 milioni di passeggeri.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

gate c'è anche da dire, che il 60% dei turisti che vengono in sardegna passano proprio per i nazionali, non essendoci moltissime rotte... :)

Sono giusto i voli e le frequenze in più verso la Sardegna che le compagnie mettono in estate dai vari scali italiani.Il traffico invernale esclusivamente turistico è trascurabile come dato.

Bhe, gate e' relativamente trascurabile...diciamo che e' sottosviluppato..basti pensare al mese di ottobre su CAG dove rispetto all'anno scorso si avevano 19 mila passeggeri, quest'anno 34 mila..non sono pochi 14 mila passeggeri in piu' nel mese di OTTOBRE. Semplicemente io parlo per cagliari un potenziale non espresso, dovuto anche alla mancanza di pubblicita', voli diretti e mentalita'..Poi Olbia ha i suoi 60 mila pax internazionali, AHO i suoi 50 mila mi sembra..che non sono pochi per una regione che vive di mare, e che in un mese come ottobre non ha così tanto appeal...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mah, un vettore normale non lascerebbe mai perdere, in Europa, nessun sistema aeroportuale da quasi 40 milioni di passeggeri.

Assolutamente no! Considerazione da contestualizzare rispetto all'attuale situzione di Alitalia,al momento l'unica in grado di metter su un hub in Italia.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi


Bhe, gate e' relativamente trascurabile...diciamo che e' sottosviluppato..basti pensare al mese di ottobre su CAG dove rispetto all'anno scorso si avevano 19 mila passeggeri, quest'anno 34 mila..non sono pochi 14 mila passeggeri in piu' nel mese di OTTOBRE. Semplicemente io parlo per cagliari un potenziale non espresso, dovuto anche alla mancanza di pubblicita', voli diretti e mentalita'..Poi Olbia ha i suoi 60 mila pax internazionali, AHO i suoi 50 mila mi sembra..che non sono pochi per una regione che vive di mare, e che in un mese come ottobre non ha così tanto appeal...

Considera che ad ottobre è ancora in vigore l'orario estivo.
Concordo sulle potenzialità inespresse,cavolo! basti pensare alle baleari...:)
 
Penso che questa nota sia degna di considerazione:
Solo ora ho notato il notevole aumento di passeggeri sul nazionale a TSF. Nel solo mese di ottobre hanno viaggiato sui 2 voli giornalieri per CIA di FR ben 19.100 pax, con un incremento del 21% rispetto ad ottobre 2006. Ebbene facendo 2 calcoli semplicissimi (visto che CIA è l'unica dest. naz.), i voli ad ottobre viaggiano di media con un Load Factor del 81.50%, praticamente nella media FR.
Il volo CIA-TSF-CIA bigiornaliero fu lanciato il 28 aprile 2005. Nel mese di maggio, sempre dello stesso anno, i passeggeri su CIA e vv. furono meno di 15 mila, LF 64%. Altri mesi:

MAG 2005 15.000, LF 64%
GIU 2005 15.500, LF 66%
LUG 2005 15.600, LF 67%
AGO 2005 10.500, LF 45% (non era bigiornaliero tutti i giorni in quel mese)
SET 2005 13.200, LF 56%
OTT 2005 14.800, LF 63%
NOV 2005 13.600, LF 58%
DIC 2005 14.000, LF 60%

TOT. PAX. MAG-DIC 2005: 112.200 LOAD FACTOR MEDIO: 60%


GEN 2006 10.700, LF 46%
FEB 2006 13.100, LF 55%
MAR 2006 14.400, LF 61%
APR 2006 17.100, LF 73%
MAG 2006 17.100, LF 73%
GIU 2006 16.900, LF 72%
LUG 2006 16.800, LF 71%
AGO 2006 15.000, LF 64%
SET 2006 16.500, LF 70%
OTT 2006 15.900, LF 68%
NOV 2006 16.700, LF 71%
DIC 2006 16.000, LF 68%

TOT. PAX. GEN-DIC 2006: 185.000 LOAD FACTOR MEDIO: 66%


GEN 2007 14.400, LF 61%
FEB 2007 13.400, LF 57%
MAR 2007 17.600, LF 75%
APR 2007 19.300, LF 82%
MAG 2007 19.000, LF 81%
GIU 2007 19.000, LF 81%
LUG 2007 19.700, LF 84%
AGO 2007 18.000, LF 77%
SET 2007 17.500, LF 75%
OTT 2007 19.100, LF 82%

TOT. PAX. GEN-OTT 2007: 175.000 PAX LOAD FACTOR MEDIO: 76% [:304][:304]

L'incremento percentuale tra il periodo GEN-OTT 2007 e GEN-OTT 2006 sul naz. è del 15.4%.
Sono quindi transitati 175.000 pax nel 2007 sui 4 voli giornalieri, considerando che l'obiettivo Ryanair era quello di raggiungere 200.000 pax sui medesimi voli, e che mancano 2 mesi a fine anno (Novembre dovrebbe chiudere con 17.500 e Dicembre con 17.000), si è finalmente raggiunti la cifra tanto desiderata, anzi la si sfora di 10 mila unità[8D])

Che dire..complimenti a TSF!!!! E pensare che la rotta, inizialmente, si pensava andasse chiusa per i scarsi risultati. Bhe hanno fatto bene ad aspettare!!!![:304][:304][8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1


C'è anche da dire che il traffico di Sicilia e Sardegna,quasi del tutto nazionale,è maggiore in proporzione,proprio in quanto isole.

Il dato internazionale di Catania non è proprio da buttare via: la crescita supera il 20% con oltre 1.200.000 pax. Non sono grandi numeri rispetto al traffico nazionale ma certamente sono cifre non trascurabili e destinate a crescere ulteriormente.
I voli AP su FCO e quelli AZ su MXP sono inoltre carichi di pax in transito.
*Per il nazionale le rotte che registrano i maggiori incrementi sono quelle verso NAP, MXP e TRN.