Assaeroporti: pubblicati i dati di dic.2008


A Dicembre BGY fa quasi il doppio nel domestico (anche se me sembra che MXP abbia fatto troppo poco, non vorrei ci fosse un errore, altrimenti U2 vola con LF pessimi).

Domestico dicembre:
Bergamo 112.774
Milano MXP 64.627

qualcuno ha i dati di MXP sul domestico di dicembre. Quelli assaeroporti non possono essere esatti, altrimenti U2 vola mezza vuota e lo sappiamo bene che invece non è così.
 
E bravi i torinesi...

Che emozione, TRN si riprende la dodicesima posizione superando VRN :morto:

Perchè, come "piazzamento globale" non vi è forse sufficiente? :)

Saluti.

P.S.
Anche se non fanno parte di Assaeroporti, si potrebbero includere, per completezza -magari distinti da un *-, anche Ancona, Salerno, Albenga (e tutti gli altri scali che sono stati aperti ai voli civili nel 2008)?
Così avremmo la classifica completa di TUTTI gli aeroporti italiani...
 
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Il cargo è una strage:

Dicembre top scali:

MXP 25.588 -41,1
FCO 10.477 -16,0
BGY 8.533 -25,2
VBS 3.002 -14,8

Totale: 60.808 -29,4



E pure l'anno 2008 si chiude male:
MXP 415.952 -14,5
FCO 153.206 -1,0
BGY 122.398 -9,0
VBS 39.967 -15,2

Italia: 913.494 -10,1

Brava Alitalia.

Aggiungo:

Malpensa: tagli costano 2, 5 mld euro Studio Camera Commercio Monza, pesa dimezzamento cargo

(ANSA)- MONZA, 26 GEN -Il taglio del 50% di Malpensa Cargo costera' alle imprese 2,5 miliardi di euro in ricavi. Lo afferma la Camera di commercio di Monza. Il 45% degli imprenditori interpellati prevede di dover sostenere costi aggiuntivi legati agli spostamenti verso altri aeroporti a seguito del ridimensionamento dei voli passeggeri. Per Legambiente gli aeroporti lombardi si lasciano sfuggire gia' ora 1,4 milioni di tonnellate di merci che partono dal Nord Italia verso i diversi scali europei.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il dato nazionale di MXP è chiaramente errato.

Per il resto davvero ottimo BGY che probabilmente supererà VCE nel 2009 ed avvicinerà di molto LIN ed il terzo posto in Italia. Del resto vi ricordo che il contratto tra Sacbo e FR prevederebbe 10 aerei al 2010....
 
Ottimo, finalmente i dati sono stati pubblicati.

@BlueAngel69: se le società di gestione non collaborano, pubblicando i dati o rispondendo alle mail, c'è poco da fare.

Adesso aggiorno il file della classifica europea. Sono ancora in attesa della pubblicazione dei dati dall'omologo tedesco di Assaeroporti...

DaV
 
ITA vs ESP

ITA: 133.388.101 (-1,7%)
ESP: 203.793.594 (-3,2%)


MAD: 50.846.104 (-2,4%) inarrivabile

FCO: 35.226.351 (+6.9%) (FCO+CIA: 40.015.282)
BCN: 30.208.134 (-8,2%) (BCN+GRO: 35.715.428)

MXP+LIN: 28.487.784
MXP+LIN+BGY: 34.971.461


c'è ancora da lavorarci seriamente..
 
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Riguardo i nazionali da MXP, il dato totale è il medesimo che aveva già postato Michele, riportato da un giornale: a loro il dato lo avrà passato qualcuno, tendenzialmente direi SEA visto che è un giornale locale (La Provincia di Varese). Questo è lo storico del nazionale negli ultimi 12 mesi:

Codice:
JAN   213.463 
FEB   197.820 
MAR   230.635 
APR   105.432 
MAY   120.974 
JUN   141.348 
JUL   160.419 
AUG   171.017 
SEP   136.125 
OCT   111.398 
NOV    75.393 
DEC    64.627

Effetto della crisi? La discesa è comunque pronunciata, anche se il dato di dicembre è coerente come valore con novembre. A dicembre avrà pesato un po' anche la neve, anche se poca roba credo. Per caso EZY ha ridotto la capacità da qualche parte e/o cancellato voli?

DaV
 
Continua comunque a non avere senso quel dato sul nazionale.
Solo nel primo mese di attività quanti pax aveva fatto la MXP-FCO di U2? 200.000?
Edit: erano 30.000
 
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Totale Traffico pax aeroporti siciliani : 11.033.921 (Mancano i dati di Pantelleria e Lampedusa)
Solo TPS chiude l'anno con il segno +.

per TPS l'aumento (5% circa) non dice molto in quanto lo scalo parte da volumi non considerevoli.

pero' e' indicativo che l'aumento e' arrivato nonostante una riduzione del 16% dei movimenti.

i due scali maggiori hanno mantenuto il volume complessivo di passeggeri a fronte di un calo di movimenti intorno al 4 o 5 %

quindi a fronte di una crisi evidente, gli scali siciliani, peraltro meno dipendenti (purtroppo) dal calo drastico del cargo, hanno piu' o meno tenuto botta.
 
Il dato di dicembre 2008 positivo per BRI ha consentito di tenere il segno + sull'anno.
Mi sembra un buon risultato considerato il caso Alitalia e l'evolversi della crisi economica.
Credo che il 2009 si presenterà ancora positivo.