Assaeroporti: on-line i dati di Giugno 2008


Per gli aeroporti Veneti:

Giugno 2008:
Venezia: 667.895 -2.6%
Treviso: 162.521 +11%
Verona: 426.150 +3.3%

Gennaio-Giugno 2008:
Venezia: 3.327.071 +2%
Treviso: 810.959 +15.9%
Verona: 1.631.077 +6.3%
 
A PSA calano i movimenti, ma aumentano i riempimenti:

Movimenti nazionali: 933 (- 9,2%)
Movimenti internazionali: 2.576 (- 1,8 %)
Passeggeri nazionali: 86.530 (+ 12%)
Passeggeri internazionali: 305.800 (+ 3,0%)

Aumentano anche i pax in transito a causa dei voli co-terminalizzati per Sharm (GOA, TSF), Marsa Alam (BGY) e si attestano a 1.635 pax.


Passeggeri medi su collegamenti:
NAZIONALI: 86.530/933 = ca. 93
INTERNAZIONALI: 305.800/2.576 = ca. 119
 
Come mai MXP + 18% transiti e FCO - 18% transiti ?
Non dovrebbe essere l'opposto dopo il dehubbing di MXP a favore di FCO ?
Voi esperti potreste spiegarmi questi dati ?
 
con firefox la pagina dei dati di traffico del nuovo sito non mi funziona piu... a voi?
 
Continua il periodo d'oro per GENOVA, a giugno +15,1%!

nel dettaglio:

Nazionale: 70.839 -1,3%
Internazionale: 47.945 +54,3%

Il nazionale risente della dipartita di Alitalia su Malpensa (3 daily in meno) mentre l'internazionale guadagna traffico grazie ai nuovi voli di Iberia e British Airways e grazie alle catene charter (Marsa Alam, Monastir e Sharm el Sheikh -potenziato in alcune date con il 752-)

:)

CIAO
_goa
 
A PSA calano i movimenti, ma aumentano i riempimenti:

Movimenti nazionali: 933 (- 9,2%)
Movimenti internazionali: 2.576 (- 1,8 %)
Passeggeri nazionali: 86.530 (+ 12%)
Passeggeri internazionali: 305.800 (+ 3,0%)

Aumentano anche i pax in transito a causa dei voli co-terminalizzati per Sharm (GOA, TSF), Marsa Alam (BGY) e si attestano a 1.635 pax.


Passeggeri medi su collegamenti:
NAZIONALI: 86.530/933 = ca. 93
INTERNAZIONALI: 305.800/2.576 = ca. 119

Senza nessun intento polemico:
sono rimasto negativamente sorpreso dalla crescita di PSA, "solo" +5,2%
E' ovvio che non ci si poteva aspettare una crescita in doppia cifra in eterno, ma la frenata mi è sembrata decisamente brusca.
Come te la spieghi?

Guardando un po' più a monte, lungo l'Arno, un plauso alle 7ton di merce moviementate a FLR...
Ma pochi thread fa non si era parlato di un favoloso "boom" del cargo??
Insomma, quanti sono 'sti scatoloni???? :D
 
Senza nessun intento polemico:
sono rimasto negativamente sorpreso dalla crescita di PSA, "solo" +5,2%
E' ovvio che non ci si poteva aspettare una crescita in doppia cifra in eterno, ma la frenata mi è sembrata decisamente brusca.
Come te la spieghi?

Semplicissimo. L'ho scritto anche pochi post sopra, in termini di movimenti ci sono stati parecchi "caduti" tra cui anche vittime di rilievo.
Sono morti una serie di voli Ryanair come DSA (4x), PMI (4x), BRE (3x) è caduta in battaglia Alitalia su MXP, si è amputatata un arto (una frequenza) AP su FCO, ed è caduta in guerra su CTA, gli inglesi della Thomsonfly.com e della Jet2.com hanno sfoltito le truppe al fronte....insomma il saldo movimenti sul 2007 è assai negativo e quindi è incoraggiante il fatto che comunque un poco di crescita a livello di pax ci sia stata.
I movimenti medi su tutti gli aeroporti italiani a giugno sono scesi del 3,5% rispetto all'anno precedente, PSA fa peggio a -3,9% ma credo con questi prezzi del carburante siano auspicabili meno voli, LF e yield più alti.

NB Salvo eventi straordinari (nel bene o nel male) l'incremento del 5% accompagnerà PSA fino alla fine della stagione estiva, quindi se ti aspetti cifre doppie rimarrai deluso ;). Il complessivo 2008 per PSA dovrebbe essere (anche se di poche migliaia di pax) superiore a 4.000.000 pax.
 
Semplicissimo. L'ho scritto anche pochi post sopra, in termini di movimenti ci sono stati parecchi "caduti" tra cui anche vittime di rilievo.
Sono morti una serie di voli Ryanair come DSA (4x), PMI (4x), BRE (3x) è caduta in battaglia Alitalia su MXP, si è amputatata un arto (una frequenza) AP su FCO, ed è caduta in guerra su CTA, gli inglesi della Thomsonfly.com e della Jet2.com hanno sfoltito le truppe al fronte....insomma il saldo movimenti sul 2007 è assai negativo e quindi è incoraggiante il fatto che comunque un poco di crescita a livello di pax ci sia stata.
I movimenti medi su tutti gli aeroporti italiani a giugno sono scesi del 3,5% rispetto all'anno precedente, PSA fa peggio a -3,9% ma credo con questi prezzi del carburante siano auspicabili meno voli, LF e yield più alti.

NB Salvo eventi straordinari (nel bene o nel male) l'incremento del 5% accompagnerà PSA fino alla fine della stagione estiva, quindi se ti aspetti cifre doppie rimarrai deluso ;). Il complessivo 2008 per PSA dovrebbe essere (anche se di poche migliaia di pax) superiore a 4.000.000 pax.


Niente delusione, tranquillo ;)
C'è poi da dire che in periodo estivo, dove i "numeri" sono particolarmente alti, grosse variazioni percentuali sono più difficili da ottenere...

NB: FLR è in controtendenza con quanto da te riportato: +7,2% movimenti, +6,9% pax... quindi LF in calo...
 
Come mai MXP + 18% transiti e FCO - 18% transiti ?
Non dovrebbe essere l'opposto dopo il dehubbing di MXP a favore di FCO ?
Voi esperti potreste spiegarmi questi dati ?

non c'entrano nulla i transiti che intendi tu. Si tratta dei voli che transitano coterminalizzati su più scali.
 
Milano in caduta:

Milano MXP 1.646.003 -22,2%
Nazionali 141.348 -50,8%
Internazionali 1.486.917 -18,0%

Milano LIN 894.233 -3,3%
Nazionali 659.338 -6,9%
Internazionali 234.652 +8,3%

Bene BGY:

Bergamo 607.377 +17,4%
nazionali 117.054 +42,6%
internazionali 487.976 +12,6%
 
... CTALIRQ ... NB: FLR è in controtendenza con quanto da te riportato: +7,2% movimenti, +6,9% pax... quindi LF in calo...

... Sì LF in calo, ma c'è anche da tener presente di alcuni voli che sono stati spezzettati, come per esempio il Firenze-Cagliari, prima operato con un volo A319 (132 pax) e ora con tre voli AT42 (46x3=138), oppure l'anno passato c'era il volo per Malpensa operato con A319 tre volte al giorno e oggi praticamente (se si può dire) sostituito da Swiss con BAE sempre tre volte al giorno (circa 40 posti in meno a volo)... quindi se consideriamo che il numero dei voli è aumentato, ma non è aumentata molto l'offerta totale dei posti, direi che tutto sommato non è andata male... anzi devo dire che nonostante la perdita del volo per MXP (21 xw) FLR è riuscita a migliorare...
 
Su TRN dato ampiamente atteso:

Nazionali: 191217 +8.2%
Internazionali: 120509 -1.4%

Movimenti: 5053 -5.9%
Pax: 314022 +4.3%

Cala l’internazionale per i tagli dolorosi (EZY, Sky, Austrian). In generale, nonostante un calo dei movimenti del 5.9%, il traffico è cresciuto comunque, segno che i riempimenti dei voli “superstiti” sono notevolmente migliorati.

:)
 
In calo il cargo su gran parte degli scali. La TOP 7 cargo di Giugno:

Milano MXP 37.371 -9,7%
Roma FCO 14.799 +12,4%
Bergamo 10.287 -10,4%
Venezia 3.301 +58,7%
Brescia 3.219 -44,8%
Bologna 2.464 +60,6%
Milano LIN 1.762 -7,2%

Nazionale: 81.764 -7,6%
 
... CTALIRQ ... NB: FLR è in controtendenza con quanto da te riportato: +7,2% movimenti, +6,9% pax... quindi LF in calo...

I dati di FLR sono questi:

Movimenti commerciali total: 2.794 (+ 17,2 %) *avevi omesso un "1" ;) davanti al "7" .
Passeggeri da traf. commerciale: 189.992 (+ 7,00 %)

Movimenti nazionali: 669 (- 2,6 %)
Movimenti internazionali: 2.125 (+ 25,2 %)
Passeggeri nazionali: 52.345 (- 13,1 %)
Passeggeri internazionali: 137.647 (+ 17,9 %)

Passeggeri medi su collegamenti:
NAZIONALI: 52.345/669 = ca. 78
INTERNAZIONALI: 137.647/2.125 = ca. 65