Assaeroporti Maggio


note a margine di Assaeroporti da parte di alcuni gestori.

 Aeroporti di Roma – Aeroporti di Fiumicino e Ciampino
Maggio in crescita: +5,1% di passeggeri trasportati
Il sistema aeroportuale romano chiude il mese di maggio con un importante
risultato: oltre 4 milioni di passeggeri trasportati, +5,1% di traffico rispetto allo
stesso periodo del 2014.
A Fiumicino sono transitati, nel mese, oltre 3,5 milioni di passeggeri, con un
incremento del +2,8%: a trainare la crescita, lo sviluppo del traffico internazionale
che si attesta al +5,3%, pari a circa 128.000 viaggiatori in più rispetto a maggio
2014.
In particolare migliora il mercato UE, con il +6,1% di passeggeri rispetto allo stesso
periodo dell’anno precedente: importante contributo in tal senso è dato dalle diverse
novità della Summer 2015 che, nel mese di maggio, vede l’attivazione dei nuovi voli
annuali per Londra Gatwick, Vienna, Stoccarda e Lione e del nuovo volo stagionale
per Budapest di Vueling.
Anche il mercato Extra UE segna un rilevante miglioramento delle proprie
performance, accrescendo i volumi di traffico del +3,8%: lo sviluppo maggiore è
registrato dal Medio Oriente (+17,9%) ed è riconducibile essenzialmente all’apertura
del volo giornaliero della compagnia aerea Etihad per Abu Dhabi, nonché
all’incremento del traffico su Dubai e Doha.
Crescono in maniera indicativa anche i flussi di viaggiatori da/per il mercato
nordamericano (+6,6%): l’incremento dell’offerta sia di Delta Airlines su Detroit ed
Atlanta sia di Air Canada su Montreal, oltre all’attivazione del nuovo collegamento
stagionale di United Airlines per Chicago, contribuiscono notevolmente a creare
traffico aggiuntivo sullo scalo.
In aumento infine anche il mercato Europa Extra UE (+6,6%), per effetto
principalmente del nuovo volo per Istanbul sullo scalo di Sabiha Gökçendi di
Turkish Airlines, attivato a fine aprile, nonché l’inaugurazione della rotta per Izmir,
destinazione precedentemente non servita da Fiumicino, di Sun Express.
Da segnalare infine l’attivazione del nuovo volo annuale per Marrakech di Vueling.


 SAGAT – Aeroporto di Torino
Nel mese di Maggio 2015 l'Aeroporto di Torino registra, rispetto al 2014, un
incremento dei passeggeri pari al 2,5%.
A fronte di una forte crescita del traffico di linea internazionale, +14,6% rispetto allo
stesso mese dell’anno precedente, la crescita del traffico di linea domestico è stata
più contenuta: +1,8%.
Quest’ultimo dato ha risentito in maniera significativa delle conseguenze
dell’incendio sviluppatosi il 7 maggio all’interno dell’Aeroporto di Roma Fiumicino.
Le compagnie aeree Alitalia e Vueling hanno dovuto cancellare 119 movimenti con
un impatto stimato in circa 17mila passeggeri persi sulla tratta Torino-Roma.
La riduzione del traffico charter è attribuibile alla presenza, nello scorso anno,
dell’elevato numero di passeggeri che avevano raggiunto Torino in occasione della
finale di Europa League del 14 maggio 2014.


 SEA – Aeroporti di Milano
(*) Milano Malpensa - Esclusi movimenti e passeggeri Bergamo: si ricorda che nel
2014, tra il 12 maggio e il 2 giugno, a causa dei necessari interventi per la
manutenzione della pista, l’aeroporto di Bergamo è stato chiuso. L’intero traffico
dell’aeroporto (428.983 passeggeri) è stato trasferito sullo scalo di Milano
Malpensa, che da 1.586.108 è passato a 2.015.091 passeggeri. Al netto di questo
trasferimento la variazione di traffico passeggeri di Malpensa tra maggio 2015 e
maggio 2014 corrisponde a +0,3%. I movimenti di maggio 2015 sono pari a 13.873,
mentre nello stesso mese del 2014 si erano attestati a 17.347 (senza i movimenti di
Bergamo, i movimenti di Malpensa erano stati pari a 14.114). Escludendo quindi i
movimenti di Bergamo la variazione tra i movimenti di Malpensa di maggio 2015 e
di maggio 2014 si attesta perciò a -1,7%.
 
in un contesto di crescita nazionale di oltre il 4%, vedere MXP in stallo nel mese di apertura di Expo la dice lunga su tante cose...
 
significa che nel sistema Milano c'è qualcosa che non funziona, senza troppe pippe mentali.
Al contrario: le pippe mentali se la fa chi vede in MIL la catchment area più ricca del mondo e crede che i problemi siano dovuti al solo LIN.
Se anche sparisse LIN, MXP guadagnerebbe tanti pax - ma non tutti quelli di un LIN a 0 - ma a livello di sistema non cambierebbe nulla.
Ciò vuol dire che si potrebbe crescere solo con i transiti, ma per far ciò serve l'hub carrier....
 
Io guardo i numeri di assaeroporti, tu?

Lui conta i punti fragola Esselunga.....
Scherzi a parte, per quanto il paragone non sia alla pari, l'Expo di Shangai del 2010 è stato visitato da 73 milioni di persone; di questi poco meno del 6% erano stranieri.
 
dubito che a Maggio expo possa influire molto, aspetterei tra giugno e settembre quando la gente va in vacanza (magari qualche straniero viene dai :) )
 
Direi che Genova ha iniziato il 2015 con un buon trend!
Speriamo con l'estate riesca a far recuperare il traffico perso negli ultimi anni
 
Assaeroporti riporta in un pdf anche i dati senza gli aggiuntivi di BGY dell'anno scorso. Con questo conteggio normalizzato, pax +0.3 e movimenti -1.7%. EDIT: si trova nella stessa pagina, basta guardare il rimando dell'asterisco.

Quindi si può dire che, pur con Expo, i pax su MXP sono stati pressoché stabili: una conferma che Expo non sta attirando troppi stranieri (o almeno non troppi che arrivano in aereo via MXP).

DaV