Assaeroporti Maggio 2010

Gia detto da altri ^^^^

a parte che un forum non e´ un´enciclopedia che si e´obbligati a consultare per vedere se quello che uno vuole sapere o discutere e´stato gia´scritto da altri, anche perche´la funzione di ricerca per quanto avanzata possa essere non potra´mai soddisfare l´utopistica idea del forum perfetto dove si discuta solo di quello che non e´mai stato discusso. ne credo che il senso vero di un forum sia quello.

poi sara´anche detto da altri, ma dal messaggio che citi io non capisco

il 30% di calo di movimenti in meno... non sono noccioline. e non e´in linea con il calo dei passeggeri: ma e´6 volte il calo degli stessi. che il mese di maggio l´aviazione generale risulti 0 non so che voglia dire. anche perche´quel calo e´del 30% rispetto al maggio dell´anno precedente.

e stiamo parlando di uno scalo che ha dei volumi elevati. quindi non di uno scalo in cui e´ sufficente l ´arrivo o l´addio di un vettore per provocare variazioni di movimenti a due cifre ... e riferite ad un singolo mese peraltro. da 11330 si e´passati a 7900 movimenti.

e che il -30% di maggi sia estremenate anomalo lo dimostra che l´andamento da inizio 2010 segna "solo" un -10% .. mentra a maggio 2010 lo stesso riepilogo segna solo -11 , quando a fronte di un -30% in un unico mese... da -10% si sarebbe dovuti passare a circa -15% nell´aggregato del 2010

a me sembra abbastanza, anzi, estrememante, anomalo. tanto che mi chiedo se non sia qualche errore

poi sara´anche detto da altri, ma dal messaggio che citi io non capisco

il 30% di calo di movimenti in meno... non sono noccioline. e non e´in linea con il calo dei passeggeri: ma e´6 volte il calo degli stessi. che il mese di maggio l´aviazione generale risulti 0 non so che voglia dire. anche perche´quel calo e´del 30% rispetto al maggio dell´anno precedente.

e stiamo parlando di uno scalo che ha dei volumi elevati. quindi non di uno scalo in cui e sufficente l ´arrivo o l´addio di un vettore per provorare variazioni di movimenti a due cifre ... riferite ad 1 singolo mese peraltro.

a me sembra abbastanza, anzi, estrememante, anomalo.

I movimenti di av. commerciale sono calati 2010 su 2009 di circa il 7% (7900 maggio 2010 contro 8500 maggio 2009), più o meno in linea con il dato del calo pax.

Dato che nei totali del 2010 manca il dato dell'av. generale (biz, paperozzi e quello che c'è in mezzo) la perdita totale dei movimenti è del 30% circa. LIN movimenta tra i 2500 e i 3000 biz/paperozzi al mese, mica bruscolini. La somma dei due nel 2009 è stata di 11.300 circa; quest'anno mancando uno dei due dati, che ha un peso significativo, il dato viene un po' sballato. Nè più né meno quello che è stato scritto ;)

DaV

si ma a fronte di questo calo drastico dei movimenti, c´é stata una flessione di appena il 5% sul numero dei passeggeri

qualcuno sa come si spiega il fenomeno?

da quello che sembra il calo del 30% dei movimento non è dovuto tanto dall'aviazione civile, quanto da quello dell'aviazione generale... il dato è falsato e quindi in percentuale il calo dei movimenti è molto simile a quello dei pax. Tra l'altro sembra molto strano che sia su Linate che su Malpensa il calo dell'aviazione generale sia stata del -100%. Forse non sono stati comunicati i dati. Se così fosse anche il numero dei movimenti a Malpensa potrebbe subire variazioni.

I movimenti di av. commerciale sono calati 2010 su 2009 di circa il 7% (7900 maggio 2010 contro 8500 maggio 2009), più o meno in linea con il dato del calo pax.

Dato che nei totali del 2010 manca il dato dell'av. generale (biz, paperozzi e quello che c'è in mezzo) la perdita totale dei movimenti è del 30% circa. LIN movimenta tra i 2500 e i 3000 biz/paperozzi al mese, mica bruscolini. La somma dei due nel 2009 è stata di 11.300 circa; quest'anno mancando uno dei due dati, che ha un peso significativo, il dato viene un po' sballato. Nè più né meno quello che è stato scritto ;)

DaV
con tutto il rispetto
a me pare che sia molto di piu'di quello che era stato scritto in precedenza.

e mi pare che sia la normale dinamica dell'approfondimento che si puo'fare discutendo. :)

Basta che abbiano ridefinito un po' i criteri con cui distinguono tra nazionali e internazionali, che in passato non erano perfetti.

Secondo me ci sono ancora imperfezioni a go-go.

Se solo sapeste come vengono conteggiati i dati pax (a caso, solo alcuni, a volte ne facciamo anche a meno, ecc, ecc...) vi mettereste le mani tra i capelli.

Ecco il progressivo da Gennaio a Maggio TOP 15:

1) Roma FCO 13.431.955 +5,1%
2) Milano MXP 7.028.236 +5,3%
3) Milano LIN 3.072.832 -6,3%
4) Bergamo 2.818.301 +6,8%
5) Venezia 2.447.931 +0,7%
6) Catania 2.232.935 +4,1%
7) Napoli 1.966.196 +3,8%
8) Bologna 1.952.224 +15,3%
9) Roma CIA 1.757.300 -6,5%
10) Palermo 1.558.178 -3,7%
11) Torino 1.440.634 +5,4%
12) Pisa 1.334.216 -4,5%
13) Bari 1.220.324 +19,2%
14) Cagliari 1.185.972 +5,9%
15) Verona 992.704 -4,3%

finalmente Bari si avvicina alla top 10..sono molto contento..spero che cresca sempre di più soprattutto sperando nell'incremento di voli non low cost..

Secondo me ci sono ancora imperfezioni a go-go.

Se solo sapeste come vengono conteggiati i dati pax (a caso, solo alcuni, a volte ne facciamo anche a meno, ecc, ecc...) vi mettereste le mani tra i capelli.

Ma è una pratica comune a molti paesi oppure siamo come al solito noi italiani a farci riconoscere?

...mi pare che sia la normale dinamica dell'approfondimento che si puo'fare discutendo. :)

Non intendevo troncare la discussione, ho risposto spicciativamente per pigrizia, ma quello che volevo dire e' che forse l'assenza dei dati della AG e' responsabile del calo dei movimenti, senza mettermi a fare i conti piu' precisi che hanno fatto altri.

Comunque e' evidente che, dati gli errori e le imprecisioni di rilevazione, non mi metterei a trarre auspici sulle sorti finali dell'universo in base a un dato anomalo di un solo mese o un errore sistematico.

Tuttavia la crisi di Linate, e anche la buona crescita di Malpensa, sono dati innegabili e molto confortanti

Se pero' devo fare un paragone un po' sopra le righe, e' come pulire un wc tirando a lungo lo sciacquone.

Usare lo scopino sarebbe tanto piu' veloce e si sperpererebbe meno acqua e risorse.

Questa metafora cosi' poetica mi e' venuta cosi'..... :)

Non intendevo troncare la discussione, ho risposto spicciativamente per pigrizia, ma quello che volevo dire e' che forse l'assenza dei dati della AG e' responsabile del calo dei movimenti, senza mettermi a fare i conti piu' precisi che hanno fatto altri.

Comunque e' evidente che, dati gli errori e le imprecisioni di rilevazione, non mi metterei a trarre auspici sulle sorti finali dell'universo in base a un dato anomalo di un solo mese o un errore sistematico.

Tuttavia la crisi di Linate, e anche la buona crescita di Malpensa, sono dati innegabili e molto confortanti

Se pero' devo fare un paragone un po' sopra le righe, e' come pulire un wc tirando a lungo lo sciacquone.

Usare lo scopino sarebbe tanto piu' veloce e si sperpererebbe meno acqua e risorse.

Questa metafora cosi' poetica mi e' venuta cosi'..... :)

apprezzeranno in brughiera :)

Appunto! E' un effetto niente male!
Mi chiedo a quali picchi possano arrivare gli aeroporti come NAP o CTA per esempio con un simile effetto

aumentando i volumi, diminuisce giocoforza la "potenza" dell´effetto FR.
ovviamente qualora ci fossero i presupposti per una presenza di FR in quegli scali, ci sarebbe l´aumento, ma non paragonabile, in %, a quello che si puo´avere in un contesto totalmente differente come puo´essere TPS. sia per una questione puramente algenrica ma anche perche´ in scali "grandi" e serviti da altri vettori, FR non ha la stessa "forza". (a differenza di quello che pensano i tfosi dell´aria... la gente non vola FR perche ha sposato un vettore. ma vola con FR solo laddove non c´é altro. e laddove c´e´altro, la gente sa fare i conti)

come valore assoluti sicuramente i numeri sarebbero maggiori.

Sono ormai diversi mesi che LIN perde constantemente pax, gli effetti dell' AV iniziano a farsi sentire