Assaeroporti - Gennaio 2015

oddio, nei limiti della libertà individuale, basta con queste guerricciole a chi è più capace o meno di sopravvivere sull'adriatico . dato che ognuno di noi sa che valore di servizio hanno simili infrastrutture per le attività produttive esistenti o che puntano ad insediarsi nelle nostre zone, speriamo di farcela tutti e tre ma non saranno certo le nostre artigianal/hobbistiche analisi a modificare gli esiti.

Ultima modifica:
Come il cargo non c'entra nulla? E' il settore che porta più introiti. Non lo dico io, basta guardare i bilanci delle società di gestione e si nota immediatamente quanto questo possa influire rispetto al fattore passeggeri.

Dici che è la domanda? Io dico di no. Guarda Trapani, nel 2009 ha avuto una crescita del 100% rispetto al 2008 e ciò non è da attribuire all'aumento di richiesta, bensì all'arrivo di Ryanair, che ha posto una base, ed è risaputo che questa compagnia non ha tanti problemi a vendere i posti.
Analizziamo i movimenti
Ad Ancona operano prevalentemente Atr e Crj, a Pescara, solo 738 ed Embraer. Per questo motivo ad Ancona il numero di movimenti, pur essendo doppio di Pescara, non porta il doppio di passeggeri, perché gli aerei non hanno le stesse disponibilità.

vorrei risponderti "grazie al *****" ma voglio evitare il ban....cioè dai, è logico che se ti offrono voli a 9€ la domanda schizza!

in un mercato normale (che non è l'Italia) la domanda dovrebbe essere l'unico fattore su cui basarsi, se viene a mancare questa il discorso di chiude...non ha senso dire che Trapani nel 2009 è cresciuto del 100% perchè allo stesso tempo i comuni limitrofi probabilmente si sono ulteriormente indebitati col risultato che nel 2014 i soldini sono finiti è ha chiuso l'anno con un ottimo -14%...

La mia impressione da marchigiano che non vive più nelle Marche da 15 anni, ma che usa l'aereo di tanto in tanto per tornarci, soprattutto d'estate, è che il sistema aeroportuale AOI-PSR-PEG sia la classica coperta corta. Tre scali pronti a tutto per accaparrarsi pax ed evitare la scure del declassamento, ben sapendo - sotto sotto - che spazio per tutti non c'è, ma che basta buttare uno dei tuoi amici dalla torre per garantirti la sopravvivenza.
Il paradiso terrestre di MOL e delle altre low cost/vettori leisure, che si faranno pagare sempre più cari i loro pax.
Di nuovo, nessuna particolare analisi dei dati a supporto del mio ragionamento, solo un'idea da spettatore di questa guerra tra poveri (di pax, non di contributi pubblici pagati con le tasse dei residenti, s'intende...)
Se riuscissero a piegare Ryanair sugli operativi non si avrebbero doppioni come succede sul Psr-Crl e Aoi-Crl che operano gli stessi giorni a pochissime ore di distanza! Ora essendo 3X sia da aoi che da Psr si potrebbero coprire 6 giorni alternati, dove un pax che parte da Psr potrebbe trovare comodo tornare un giorno che non opera su Psr ma su Aoi e proseguire per Pescara col treno o bus! Invece quel pax andrà sicuramente a Ciampino per poi tornare a Pescara in bus! O un pax marchigiano che partendo da Aoi potrebbe trovare comodo tornare su Psr in un giorno che non opera su Aoi invece sicuramente scenderà a Bologna!
Per questo servirebbe accordarsi e valorizzare le risorse di Aoi e di Psr perchè siano i pax a trarne vantaggio!

Se riuscissero a piegare Ryanair sugli operativi non si avrebbero doppioni come succede sul Psr-Crl e Aoi-Crl che operano gli stessi giorni a pochissime ore di distanza! Ora essendo 3X sia da aoi che da Psr si potrebbero coprire 6 giorni alternati, dove un pax che parte da Psr potrebbe trovare comodo tornare un giorno che non opera su Psr ma su Aoi e proseguire per Pescara col treno o bus! Invece quel pax andrà sicuramente a Ciampino per poi tornare a Pescara in bus! O un pax marchigiano che partendo da Aoi potrebbe trovare comodo tornare su Psr in un giorno che non opera su Aoi invece sicuramente scenderà a Bologna!
Per questo servirebbe accordarsi e valorizzare le risorse di Aoi e di Psr perchè siano i pax a trarne vantaggio!

"Piegare" Ryanair la vedo complicata, nell'Italietta dei campanili. Troppi interessi di bottega a cui rinunciare per fare sistema. Elettori diversi, politici diversi, fornitori e consulenti diversi. Basta vedere l'indegno mercato dei pax russi tra Ancona e Rimini, degno del miglior dottor Tersilli di cinematografica memoria.

Sarebbe bello, ma mi sa tanto di mission impossible.

Staremo a vedere.