Assaeroporti - Gennaio 2015


ottimo il sistema aeroportuale romano, quello milanese e' trainato da bergamo.Venezia troppo giu'
 
Treviso sta erodendo sempre più traffico a Venezia. C'è da dire però che durante gennaio nessun volo è stato dirottato da TSF a VCE come invece succedeva spesso gli anni passati. Speriamo vivamente VCE si riprenda segnando un bel + nei prossimi mesi.
Ottimi i dati di BLQ
 
Sorprende il dato dei transiti su FCO paragonato a MXP
passeggeri transiti %
MXP 1.232.478 14.266 1,15 %
FCO 2.435.939 18.367 0,75 %

Non sono pochini ?
 
Area milanese

pax e cargo:

Bergamo 719.001 21,16% 9.644 -2,22%
Milano Linate 637.607 -1,08% 1.304 -13,59%
Milano Malpensa 1.232.478 -4,31% 34.287 1,80%

sul cargo di BGY incide il trasferimento di aerologic a MXP
 
Russi sottratti a Rimini (finché dura...)

Non solo per quelli però! 8267 pax nazionali -> +44% 11.836 pax internazionali UE -0,87% In totale siamo a 20103 passeggeri (ho escluso quelli all'esterno dell'unione europea). Paragonando questi dati a quelli di gennaio 2014 (TOTALI), c'e' comunque una crescita del 6,063 %
 
L’impennata di Orio non accenna a fermarsi: in attesa dei dati definitivi, per febbraio si calcola già un aumento di passeggeri attorno al 20%. L’aumento è stato colto anche a livello europeo: l’«Airport council international» ha piazzato per la prima volta il «Caravaggio» al numero uno fra gli scali del continente nella fascia fra i 5 e i 10 milioni di passeggeri annui. L’unico segno negativo del gennaio di Orio è rappresentato dalle tonnellate di merce trasportata dai cargo: 9.644, con un calo del 2,22%.
Fonte Corriere della Sera Cronaca Bergamo
 
Sì, ma nonostante i russi sempre molto sotto a Pescara e Trieste, e leggermente rispetto a Reggio Calabria, che sono aeroporti simili.

Tranne per il cargo che è il settore che genera più introiti. 530 tonnellate contro i 2 di Pescara, i 43,87 di Trieste e i 3,61 di Reggio Calabria. Pescara ha registrato 555679 passeggeri avendo Ryanair come unica compagnia aerea operante, (escludendo i due voli giornalieri di alitalia), contro Ancona, che pur trovandosi in una situazione debitoria di diversi milioni di euro, ne ha registrati 70000 in meno, non fermandosi solo a Ryanair, perché ha avuto Germanwings, Volotea, Blu Panorama e Lufthansa .

Reggio e Trieste sono imparagonabili.

Reggio ha registrato 520000 passeggeri che sono per la maggior parte nazionali, visto che la Calabria non risulta collegata al resto dell'Italia né con autostrade, né con ferrovie decenti.

Trieste ne ha registrati invece 700000 passeggeri, valore ben lontano da quello di Ancona, ma anche di Pescara.
 
I Russi fanno numeri prevalentemente nel periodo estivo...su 4-5 compagnie solo Transaero e Vim sono momentaneamente attive su AOI.....comunque è indiscutibile che abbiano contribuito all'incremento;)
Spero solo che la regione non finanzi la loro permanenza:mad:
 
I Russi fanno numeri prevalentemente nel periodo estivo...su 4-5 compagnie solo Transaero e Vim sono momentaneamente attive su AOI.....comunque è indiscutibile che abbiano contribuito all'incremento;)
Spero solo che la regione non finanzi la loro permanenza:mad:

AirRiminum ha dichiarato che a pasqua il Fellini riaprirà (fosse vero ) e che ad aprire ci saranno una quarantina di voli mentre a maggio un centinaio. Questo mi fa pensare al ritraslocco dei vettori russi
 
Tranne per il cargo che è il settore che genera più introiti. 530 tonnellate contro i 2 di Pescara, i 43,87 di Trieste e i 3,61 di Reggio Calabria. Pescara ha registrato 555679 passeggeri avendo Ryanair come unica compagnia aerea operante, (escludendo i due voli giornalieri di alitalia), contro Ancona, che pur trovandosi in una situazione debitoria di diversi milioni di euro, ne ha registrati 70000 in meno, non fermandosi solo a Ryanair, perché ha avuto Germanwings, Volotea, Blu Panorama e Lufthansa .

Reggio e Trieste sono imparagonabili.

Reggio ha registrato 520000 passeggeri che sono per la maggior parte nazionali, visto che la Calabria non risulta collegata al resto dell'Italia né con autostrade, né con ferrovie decenti.

Trieste ne ha registrati invece 700000 passeggeri, valore ben lontano da quello di Ancona, ma anche di Pescara.

I cargo c'entrano nulla. La richiesta conta, Pescara ha una sola compagnia e mezzo, e crea questi numeri, appena si riuscirà a variare è tutta un'altra storia. Estate prossima già arriva wizzair, pare che una nuova compagnia stia puntando per Cagliari già dall'Estate. Vedai anche i movimenti, con quasi il doppio dei movimenti, Ancona ha fatto molti passeggeri in meno, quindi è la domanda il problema non l'offerta.
Prendo spesso il volo per Francoforte, e mi incontro sempre con due ragazzi di Ancona che vengono sempre qui a prendere il volo per Hahn per andare a Stoccarda, a discapito dell'Ancona Monaco, più sconveniente secondo loro.
 
Come per AOI e similari...queste sono solo chiacchiere e lasciano il tempo che trovano, servono i fatti;)...comunque il cargo ha la sua idubbia rilevanza:cool:
 
La mia impressione da marchigiano che non vive più nelle Marche da 15 anni, ma che usa l'aereo di tanto in tanto per tornarci, soprattutto d'estate, è che il sistema aeroportuale AOI-PSR-PEG sia la classica coperta corta. Tre scali pronti a tutto per accaparrarsi pax ed evitare la scure del declassamento, ben sapendo - sotto sotto - che spazio per tutti non c'è, ma che basta buttare uno dei tuoi amici dalla torre per garantirti la sopravvivenza.
Il paradiso terrestre di MOL e delle altre low cost/vettori leisure, che si faranno pagare sempre più cari i loro pax.
Di nuovo, nessuna particolare analisi dei dati a supporto del mio ragionamento, solo un'idea da spettatore di questa guerra tra poveri (di pax, non di contributi pubblici pagati con le tasse dei residenti, s'intende...)
 
Hai ragione, ma non parlerei di guerra...bensì di semplice sopravvivenza dello scalo;)
Forse qualcosa potrebbe migliorare negli scali Adriatici se ci sarà una ripresa economica...nulla più
 
I cargo c'entrano nulla. La richiesta conta, Pescara ha una sola compagnia e mezzo, e crea questi numeri, appena si riuscirà a variare è tutta un'altra storia. Estate prossima già arriva wizzair, pare che una nuova compagnia stia puntando per Cagliari già dall'Estate. Vedai anche i movimenti, con quasi il doppio dei movimenti, Ancona ha fatto molti passeggeri in meno, quindi è la domanda il problema non l'offerta.
Prendo spesso il volo per Francoforte, e mi incontro sempre con due ragazzi di Ancona che vengono sempre qui a prendere il volo per Hahn per andare a Stoccarda, a discapito dell'Ancona Monaco, più sconveniente secondo loro.

Come il cargo non c'entra nulla? E' il settore che porta più introiti. Non lo dico io, basta guardare i bilanci delle società di gestione e si nota immediatamente quanto questo possa influire rispetto al fattore passeggeri.

Dici che è la domanda? Io dico di no. Guarda Trapani, nel 2009 ha avuto una crescita del 100% rispetto al 2008 e ciò non è da attribuire all'aumento di richiesta, bensì all'arrivo di Ryanair, che ha posto una base, ed è risaputo che questa compagnia non ha tanti problemi a vendere i posti.
Analizziamo i movimenti
Ad Ancona operano prevalentemente Atr e Crj, a Pescara, solo 738 ed Embraer. Per questo motivo ad Ancona il numero di movimenti, pur essendo doppio di Pescara, non porta il doppio di passeggeri, perché gli aerei non hanno le stesse disponibilità.