Assaeroporti: dati maggio 2011


Tra l'altro sulla Via Emilia PMF sorpassa FRL.........era mai successo in passato?

Magie di Ryanair....

Per quanto riguarda SEA, relativamente ai toni volutamente trionfalistici per i comunicati stampa mi ricorda un po' la stessa cosa che faceva AENA quando con traffico inesorabilmente in declino nella seconda metà del 2008, parlava di progressivo annuo in crescita, fino a quando il segno negativo non era più occultabile!! Ma ci vuole così tanto per essere obiettivi?
 
Magie di Ryanair....

Per quanto riguarda SEA, relativamente ai toni volutamente trionfalistici per i comunicati stampa mi ricorda un po' la stessa cosa che faceva AENA quando con traffico inesorabilmente in declino nella seconda metà del 2008, parlava di progressivo annuo in crescita, fino a quando il segno negativo non era più occultabile!! Ma ci vuole così tanto per essere obiettivi?

Beh SEA è in fase di quotazione in borsa, dopo il dehubbing di AZ (che comunque pesa ancora sul computo dei pax totali transitati nello scalo) aveva puntato moltissimo su LHI al fine di ricreare quello status di HUB perso nel 2008.
Lo schiaffo più o meno a sorpresa di fine maggio da parte del board tedesco è una tegola non indifferente a fini della quotazione, se poi in SEA in questo momento si dovessero mettere anche a pubblicizzare i dati negativi di Malpensa circa al traffico (dopo aver detto che per 2 anni era l'aeroporto che più cresceva in Europa...., anche qui no comment), sarebbe un'altra mattonata in faccia.
Certo un mese si occulta, due anche, ma se poi il trend sarà effettivamente questo (e in prospettiva l'uscita di LHI non può che pesare negativamente sui flussi di traffico dell'aeroporto), non si potrà celare a lungo la verità.
 
Tra l'altro sulla Via Emilia PMF sorpassa FRL.........era mai successo in passato?

mi piacerebbe far notare la cosa a quelli che furbescamente continuavano a ribadire che forlì era il secondo aeroporto della regione...certo, come numero di pax numericamente era così...ma il traffico era drogato dai finanziamenti a debito, e si trattava di qualche migliaio di pax in più...tanto è vero che è bastato il trasferimento di una compagnia, windjet, in altri lidi (quelli riminesi) e in un attimo l'aeroporto è diventato il quarto della regione...
 
La SEA ha sempre fatto così, nei periodi in cui conveniva mettere in luce le "prestazioni" di MXP si davano i dati del singolo aeroporto.
Nei periodi in cui conveniva parlare di sistema perchè il singolo aeroporto non brillava si faceva il contrario.

E non è nemmeno un caso che le ultime dichiarazioni di questa settimana su Malpensa parlino del traffico relativo ai primi 4 mesi.......e quando si parla dei primi 5 mesi si fa sempre riferimento all'aggregato e non al singolo mese di maggio come invece sarebbero stati soliti fare in altri periodi (cose tipo "Malpensa continua la sua crescita, nel mese di maggio registra un +....%, e dall'inizio dell'anno un +...%").

In SEA sono contenti, il sistema cresce, peccato nel posto sbagliato.
 
Gennaio-Maggio per Treviso quasi 1 milione di passeggeri! (940.000)
Chiusura e generali riduzioni di frequenze per la trasferta a VCE a parte, facile ipotizzare che il traffico 2011 si sarebbe attestato a oltre 2,5 milioni!
Se la riapertura dello scalo avverrà come da programma si arriverà 1,5 milioni.
 
Il travaso di passeggeri internazionali da MXP a LIN è frutto dell' affitto da parte di Alitalia a vettori stranieri di alcuni degli slot che ha in eccesso a LIN, si pensi solo a quanti voli ha cancellato per FCO rispetto al periodo pre fusione con AP e pre AV.

Ne ha ancora tanti che usa l' 80% delle volte, per non perderli. Col tempo trova sempre qualche nuovo interessato a spostare a LIN i voli che opera a MXP.

KLM, Air Baltic, Air Malta, sotto a chi tocca.

Meglio non commentare come una fusione, che in qualunque Paese civile avrebbe comportato la cessione di slot, sempre se fosse stata permessa, a Linate porta alla cessione, certamente in cambio di denaro, con cui AZ si ingrassa anche senza volare.

Sarebbe bene che Riggio eliminasse per decenza l' ultima lettera dell' Ente che presiede.
 
Beh SEA è in fase di quotazione in borsa, dopo il dehubbing di AZ (che comunque pesa ancora sul computo dei pax totali transitati nello scalo) aveva puntato moltissimo su LHI al fine di ricreare quello status di HUB perso nel 2008.
Lo schiaffo più o meno a sorpresa di fine maggio da parte del board tedesco è una tegola non indifferente a fini della quotazione, se poi in SEA in questo momento si dovessero mettere anche a pubblicizzare i dati negativi di Malpensa circa al traffico (dopo aver detto che per 2 anni era l'aeroporto che più cresceva in Europa...., anche qui no comment), sarebbe un'altra mattonata in faccia.
Certo un mese si occulta, due anche, ma se poi il trend sarà effettivamente questo (e in prospettiva l'uscita di LHI non può che pesare negativamente sui flussi di traffico dell'aeroporto), non si potrà celare a lungo la verità.
Capisco la questione della quotazione in borsa, ma i dati sono chiari e i numeri parlano da sè, non possono occultare niente, perché chiunque è in grado di leggere i dati di traffico, che tra l'altro vengono resi noti da Assaeroporti!