Assaeroporti: dati maggio 2011


Sulla Home page di Assaeroporti scrivono ancora che sono disponibili i dati di aprile, sebbene abbiano già pubblicato quelli di maggio!
 
La situazione per Milano è la seguente:

MILANO MALPENSA: 1.613.031 (in calo dello 0,7% sul dato 2010)
MILANO LINATE: 772.155 (in aumento del 12,1% sul dato 2010)
MILANO ORIO AL SERIO: 727.699 (in aumento dell'8,7% sul dato 2010)

Facendo due conticini, abbiamo una ripartizione del traffico che vede:
- Malpensa al 51,8%
- Linate al 24,8%
- Orio al Serio 23,4%
 
Crescita senza infamia nè lode, ma pur sempre meglio di un segno negativo. A parte il calo di MXP, già noto, spiccano i modesti incrementi di Venezia, Torino e Napoli. Chissà che giugno offra spunti migliori di crescita.
 
La situazione per Milano è la seguente:

MILANO MALPENSA: 1.613.031 (in calo dello 0,7% sul dato 2010)
MILANO LINATE: 772.155 (in aumento del 12,1% sul dato 2010)
MILANO ORIO AL SERIO: 727.699 (in aumento dell'8,7% sul dato 2010)

Facendo due conticini, abbiamo una ripartizione del traffico che vede:
- Malpensa al 51,8%
- Linate al 24,8%
- Orio al Serio 23,4%

Il dato di Malpensa lo vedo preoccupante anche alla luce del prossimo abbandono di LHI, chissà da ottobre come andrà il traffico. Per quanto riguarda Linate sarebbe interessante capire la percentuale di traffico delle varie compagnie, per capire quanti pax migrano verso altri hub, scremando ovviamente la componente di passeggeri ptp
 
A Giugno, è certo, che il dato di Venezia risulterà 'drogato' in positivo dal traffico di Treviso che resterà chiuso per tutta l'estate.

Di sicuro il traffico del Marco Polo sarà alterato dai voli di Treviso, come lo è stato in questi mesi il dato di Palermo con tutti gli spostamenti da Trapani
 
Per quanto riguarda Linate sarebbe interessante capire la percentuale di traffico delle varie compagnie, per capire quanti pax migrano verso altri hub, scremando ovviamente la componente di passeggeri ptp
Secondo me nel +29.2% di LIN sull'internazionale, ci sono tanti, troppi milanesi che si stanno "riabituando" a viaggiare via altri hub partendo dal city airport. Tendenza molto pericolosa per il futuro di MXP.
 
Secondo me nel +29.2% di LIN sull'internazionale, ci sono tanti, troppi milanesi che si stanno "riabituando" a viaggiare via altri hub partendo dal city airport. Tendenza molto pericolosa per il futuro di MXP.
Temo anche io che sia così, però potrebbero anche essere passeggeri che utilizzano i voli AZ da Linate, che vanno via via migliarando i LF
 
In pratica l'unico vero aeroporto con il segno (-) è MXP.

Gli fanno compagnia 3 scali di ben altro rango ma per altre ragioni : TPS per la chiusura dello scalo per le azioni militari in Libia, FRL sconta il disimpegno di FR a favore di BLQ, e infine VBS che però tutto è tranne che un aeroporto passeggeri e non fa testo da questo punto di vista.
 
GOA veramente poco esaltante! Siamo passati dai +10-15% di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile ad un misero +1,2%.. speriamo almeno di chiudere l'anno a 1'400'000 pax, anche se non lo darei per scontato..
 
In pratica l'unico vero aeroporto con il segno (-) è MXP.

Gli fanno compagnia 3 scali di ben altro rango ma per altre ragioni : TPS per la chiusura dello scalo per le azioni militari in Libia, FRL sconta il disimpegno di FR a favore di BLQ, e infine VBS che però tutto è tranne che un aeroporto passeggeri e non fa testo da questo punto di vista.

In effetti MXP è l'unico scalo rilevante con un preoccupante segno meno, anche perchè, lo scorso mese pur non essendoci stato un significativo incremento di frequenze o destinazioni rispetto al maggio 2010, non c'erano nemmeno condizioni di instabilità che potessero minare l'andamento del traffico. Se non erro lo scorso anno ancora ai primi di maggio si stava tornando alla normalità dopo il caos del vulcano islandese. La cosa più preoccupante sono i toni "trionfalistici" di SEA che parlava comunque di crescita complessiva del sistema aeroportuale milanese.:(
 
FRL sconta il disimpegno di FR a favore di BLQ
FRL ha già scontato in passato la partenza di FR a BLQ. Il calo di quest'anno è dovuto al trasferimento di Windjet a RMI e la contemporanea "non partenza" da parte di Eagles.
 
In effetti MXP è l'unico scalo rilevante con un preoccupante segno meno, anche perchè, lo scorso mese pur non essendoci stato un significativo incremento di frequenze o destinazioni rispetto al maggio 2010, non c'erano nemmeno condizioni di instabilità che potessero minare l'andamento del traffico. Se non erro lo scorso anno ancora ai primi di maggio si stava tornando alla normalità dopo il caos del vulcano islandese. La cosa più preoccupante sono i toni "trionfalistici" di SEA che parlava comunque di crescita complessiva del sistema aeroportuale milanese.:(

La SEA ha sempre fatto così, nei periodi in cui conveniva mettere in luce le "prestazioni" di MXP si davano i dati del singolo aeroporto.
Nei periodi in cui conveniva parlare di sistema perchè il singolo aeroporto non brillava si faceva il contrario.

E non è nemmeno un caso che le ultime dichiarazioni di questa settimana su Malpensa parlino del traffico relativo ai primi 4 mesi.......e quando si parla dei primi 5 mesi si fa sempre riferimento all'aggregato e non al singolo mese di maggio come invece sarebbero stati soliti fare in altri periodi (cose tipo "Malpensa continua la sua crescita, nel mese di maggio registra un +....%, e dall'inizio dell'anno un +...%").
 
FRL ha già scontato in passato la partenza di FR a BLQ. Il calo di quest'anno è dovuto al trasferimento di Windjet a RMI e la contemporanea "non partenza" da parte di Eagles.

Sì hai ragione mi ero dimenticato di windjet (il trasferimento di FR è antecedente). Comunque anche FRL è un altro aeroporto anche lui nel suo piccolo abituato ai "dehubbing" :D
 
Tra l'altro sulla Via Emilia PMF sorpassa FRL.........era mai successo in passato?