La situazione per Milano è la seguente:
MILANO MALPENSA: 1.613.031 (in calo dello 0,7% sul dato 2010)
MILANO LINATE: 772.155 (in aumento del 12,1% sul dato 2010)
MILANO ORIO AL SERIO: 727.699 (in aumento dell'8,7% sul dato 2010)
Facendo due conticini, abbiamo una ripartizione del traffico che vede:
- Malpensa al 51,8%
- Linate al 24,8%
- Orio al Serio 23,4%
A Giugno, è certo, che il dato di Venezia risulterà 'drogato' in positivo dal traffico di Treviso che resterà chiuso per tutta l'estate.
Ma di cosa si tratta "Aviazione Generale"?
Secondo me nel +29.2% di LIN sull'internazionale, ci sono tanti, troppi milanesi che si stanno "riabituando" a viaggiare via altri hub partendo dal city airport. Tendenza molto pericolosa per il futuro di MXP.Per quanto riguarda Linate sarebbe interessante capire la percentuale di traffico delle varie compagnie, per capire quanti pax migrano verso altri hub, scremando ovviamente la componente di passeggeri ptp
Temo anche io che sia così, però potrebbero anche essere passeggeri che utilizzano i voli AZ da Linate, che vanno via via migliarando i LFSecondo me nel +29.2% di LIN sull'internazionale, ci sono tanti, troppi milanesi che si stanno "riabituando" a viaggiare via altri hub partendo dal city airport. Tendenza molto pericolosa per il futuro di MXP.
In pratica l'unico vero aeroporto con il segno (-) è MXP.
Gli fanno compagnia 3 scali di ben altro rango ma per altre ragioni : TPS per la chiusura dello scalo per le azioni militari in Libia, FRL sconta il disimpegno di FR a favore di BLQ, e infine VBS che però tutto è tranne che un aeroporto passeggeri e non fa testo da questo punto di vista.
FRL ha già scontato in passato la partenza di FR a BLQ. Il calo di quest'anno è dovuto al trasferimento di Windjet a RMI e la contemporanea "non partenza" da parte di Eagles.FRL sconta il disimpegno di FR a favore di BLQ
In effetti MXP è l'unico scalo rilevante con un preoccupante segno meno, anche perchè, lo scorso mese pur non essendoci stato un significativo incremento di frequenze o destinazioni rispetto al maggio 2010, non c'erano nemmeno condizioni di instabilità che potessero minare l'andamento del traffico. Se non erro lo scorso anno ancora ai primi di maggio si stava tornando alla normalità dopo il caos del vulcano islandese. La cosa più preoccupante sono i toni "trionfalistici" di SEA che parlava comunque di crescita complessiva del sistema aeroportuale milanese.![]()
FRL ha già scontato in passato la partenza di FR a BLQ. Il calo di quest'anno è dovuto al trasferimento di Windjet a RMI e la contemporanea "non partenza" da parte di Eagles.
Tra l'altro sulla Via Emilia PMF sorpassa FRL.........era mai successo in passato?