Assaeroporti: Dati di Traffico di Giugno 2010


Alla fine nemmeno a luglio Bergamo è riuscito a superare Linate ... stavolta per 11mila unità.
 
vedrai che a fine anno BGY non riuscirà a superare LIN
 
Alla fine nemmeno a luglio Bergamo è riuscito a superare Linate ... stavolta per 11mila unità.

La differenza però diminuiesce sempre piu' e in trend è vede BGY in costante recupero su LIN, è solo questione di tempo, l'ingresso l'anno prossimo di NTV che farà concorrenza al Frecciarossa sottrarrà ancora maggiorni pax alla LIN-FCO.
 
Top 15:

1) Roma FCO 3.272.381
2) Milano MXP 1.721.494
3) Milano LIN 733.081
4) Bergamo BGY 722.712
5) Venezia VCE 664.226
6) Catania CTA 583.235
7) Napoli NAP 532.917
8) Bologna BLQ 511.534
9) Pisa PSA 421.324
10) Palermo PMO 402.384
11) Roma CIA 388.406
12) Cagliari CAG 341.462
13) Verona VRN 335.347
14) Torino TRN 307.732
15) Bari BRI 307.165
 
Napoli in crescita, mi fa piacere. In effetti l'aeroporto è tornato popolatissimo tutti i giorni e si nota la differenza rispetto all'anno scorso

Spero che le cose vadano avanti così ;)
 
Mi ripeto ad ogni mese: ridicolo Trieste.

mentre negli scali molto trafficati, il numeri che cambiano sono indice della stato economico e danno esatta misura dell´aumento o diminuzione del valore, negli scali con volumi limitati, i numeri cambiano prevalentemente se si aggiugono o tolgono movimenti.

quindi non occorra aspettare i dati di assaeroporti per rendersi conto di come vadano le cose, i voli che non sono stati operati rispetto al 2009 sono infatti noti.

inoltre mi pare che a fronte di una diminuzione complessiva del 10% dall´inizio dell´anno, il volume di Ronchi sia diminuito solo del 5%.

e questo va letto positivamente. evidentemente quello che hanno tolto, andava probabilmente tolto. andrebbe sostituito con qualcosaltro che possa funzionare di piu´. e quando ciio´accadra´ a Ronchi torna il segno +

in questo genere di scali, la ricerca delle "giuste" destinazioni e´il punto centrale. e a differenza dei grandi scali dove il procedimento di "calibrazione" e´piu´semplice, perche´i volummi sono piu´ elevati, per Ronchi, ma vale anche per tutti gli scali con volumi simili, AHO, BDS, TPS etc. ogni singola destinazione azzeccata o sbagliata, incide in maniera pesante, in positivo e in negativo.
 
Guardando quelli che dovrebbero essere i 3 aeroporti su cui concentrare il grosso del traffico, direi che FCO va alla grande, MXP va e VCE stenta di brutto, troppo lieve la sua crescita sia del mese, che semestrale. E' giusto parlare di CTA che "vede" VCE?
 
Guardando quelli che dovrebbero essere i 3 aeroporti su cui concentrare il grosso del traffico, direi che FCO va alla grande, MXP va e VCE stenta di brutto, troppo lieve la sua crescita sia del mese, che semestrale. E' giusto parlare di CTA che "vede" VCE?
No, perchè VCE va visto in abbinamento a TSF di cui costituisce nei fatti il terminal LC.
 
No, perchè VCE va visto in abbinamento a TSF di cui costituisce nei fatti il terminal LC.

a prescindere da come e'articolato il sistema aeroportuale veneto, che CTA si avvicini a VCE, o in generale che CTA sia cresciuto, e'un segnale positivo che va registrato.

l'obiettivo di uno scalo non e' "sorpassare" quello che lo precede in una classifica statistica. ma raggiungere i propri obiettivi di crescita.