Assaeroporti: dati di Ottobre 2013

Ottimo Bergamo:bye:

In effetti sono sorpreso del risultato di BGY. Mi attendevo un calo... Calcoliamo infatti che l'Egitto era chiuso e quindi non ci sono piu stati i voli charter per SSH, RMF, MUH, CAI e HBE... E si parla di un bel po di voli settimanali (il dato si riflette infatti nel calo del numero di movimenti). Al momento c'é un misero volo di IG, ma prima dello sconsiglio erano un bel pò i charter che si spartivano la rotta del Mar Rosso. Inoltre al momento sono fermi anche i vari voli dei pellegrini per TLV e LDE. Invece nonostante tutto BGY cresce ancora. Bene cosi!

Pescara incredibilmente tiene, non capisco come ma...ed anzi assottiglia le differenze con Rimini, dopo aver superato Ancona ed anche Reggio Calabria.

1. ROMA FCO 31.235.384 -2,4%
2. MILANO MXP 15.380.296 -3,8%
3. MILANO LIN 7.676.357 -3,0%
4. BERGAMO 7.669.190 0,0%
5. VENEZIA 7.410.448 +3,9%
6. CATANIA 5.568.895 -0,7%
7. BOLOGNA 5.329.038 +3,5%
8. NAPOLI 4.745.881 -7,2%
9. PISA 3.968.933 -0,7%
10. ROMA CIA 3.956.848 +1,7%

Ormai con tutti gli aiutini e le diavolerie varie che ci sono, ho deciso che d'ora in poi non mi limiterò più a guardare i dati sui passeggeri trasportati e andrò a vedere altri fattori come compagnie presenti, numero dei voli, infrastrutture aeroportuali, etc. anche se far ciò significa perdersi in statistiche complesse e ricevere critiche da qualcuno - guardare solo i pax trasportati è diventato ormai di una superficialità assurda. Per esempio NAP e BLQ non sono minimamente paragonabili... stessa cosa per quanto riguarda VCE e BGY. FLR poi che ha un ottimo network e compagnie major a non finire in classifica si trova dietro tanti aeroporti "Stocazzemburg".

Ormai con tutti gli aiutini e le diavolerie varie che ci sono, ho deciso che d'ora in poi non mi limiterò più a guardare i dati sui passeggeri trasportati e andrò a vedere altri fattori come compagnie presenti, numero dei voli, infrastrutture aeroportuali, etc. anche se far ciò significa perdersi in statistiche complesse e ricevere critiche da qualcuno - guardare solo i pax trasportati è diventato ormai di una superficialità assurda. Per esempio NAP e BLQ non sono minimamente paragonabili... stessa cosa per quanto riguarda VCE e BGY. FLR poi che ha un ottimo network e compagnie major a non finire in classifica si trova dietro tanti aeroporti "Stocazzemburg".

Come mai non sono paragonabili NAP e BLQ?

Perché NAP è un signor aeroporto che ha raggiunto quei risultati senza "dopare" le proprie rotte, cosa che invece è stata fatta a BLQ. L'esempio più evidente credo sia BGY-VCE, il secondo è sicuramente più meritevole del primo, che senza i 20 milioni di euro all'anno dati a FR non andrebbe da nessuna parte.

I passeggeri nelle statistiche si contano e non si "pesano". Ti potrà anche non piacere ma se BGY fa piu' pax di VCE, questo è, la matematica non si discute. :)