Aspetto degli aerei Iberia

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Guardando un po' di foto in rete e constatandolo di persona molte volte in aeroporto, ho notato che spesso gli aerei Iberia hanno un aspetto davvero indecente. Prendete questo ad esempio:

http://www.airliners.net/photo/Iber...59247/L/&sid=29de70c9e37cc0fcebaea04c1e29b711

Ora, mi chiedo: dipende dalle operazioni di cleaning della fusoliera, o ci sono altre ragioni (tipo vernice che tende ad opacizzare, operativi su aeroporti con situazioni climatiche particolarmente aggressive...). Ad esempio, non ho mai visto un aereo Lufthansa o British conciato così...

Anche a MIA, l' A/M IB era sporco, circa 4 settimane fa.

Ma cosa ci fa un A343 a FRA?

basta che la manutenzione ci sia, la pulizia esteriore diciamo può anche essere meno accurata... risparmiano sul cleaning esterno!

Si ma anche ai pax bisogna dare alla loro vista qualcosa di decente, sopratutto per un fattore psicologico di sicurezza anche se come si dice l'abito non fa il monaco:D

appunto, paradossalmente un aereo splendido splendente appena verniciato potrebbe rivelarsi un marcione!

Avevo letto che mantenere costantemente pulita la fusoliera permetteva una riduzione della resistenza in volo con conseguente diminuizione dell'utilizzo di carburante, infatti l'anno scorso quando i prezzi del petrolio erano altissimi Lufthansa aveva ordinato di implementare le operazioni di pulizia dei suoi aerei al fine di consumare meno carburante.

a sto punto imbarchiamo pure meno pax così risparmiamo...

Marcione al quadrato, si!

Avevo letto che mantenere costantemente pulita la fusoliera permetteva una riduzione della resistenza in volo con conseguente diminuizione dell'utilizzo di carburante, infatti l'anno scorso quando i prezzi del petrolio erano altissimi Lufthansa aveva ordinato di implementare le operazioni di pulizia dei suoi aerei al fine di consumare meno carburante.

E' corretto!

Guardando un po' di foto in rete e constatandolo di persona molte volte in aeroporto, ho notato che spesso gli aerei Iberia hanno un aspetto davvero indecente. Prendete questo ad esempio:
http://www.airliners.net/photo/Iber...59247/L/&sid=29de70c9e37cc0fcebaea04c1e29b711
...
L'aereo è tutto sommato quasi pulito, i finger a cui l'hanno attaccato invece erano parecchio sporchi :D:D:D

Ho visto diversi AF conciati molto peggio di così e purtroppo AZ sta peggiorando a vista d'occhio, ma non è un fenomeno recente sono già un paio d'anni.

AF e AZ non brillano nemmeno loro per pulizia... e ci sono degli AF con la vernice molto scrostata! Una volta lessi un articolo che parlava di LH, e riportava quanto detto da myjet sopra.

Ma cosa ci fa un A343 a FRA?
Non è una novità la sua presenza a FRA, IB lo programma regolarmente da anni 1 volta la settimana (per imbarcare quantititativi di cargo più voluminosi).
Adesso lo trovi tutte le domeniche sull'IB 3507 in partenza da FRA alle 12:30.