Asiana A330 Slices Turkish A321 Tail in Istanbul

“The A321, however, may not fly again as the tail and part of the APU have been destroyed” presumo finché non sia riparato. O è da buttare?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Nell'articolo si dice "may not fly again in the near future" dal quale deduco che sia riparabile ma non in tempi brevi.

Confrontando la posizione del 321 rispetto all'a330 di Turkish che gli e' accanto, sembra che il primo sia parcheggiato in modo non corretto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Esatto, credo non fosse entrato ancora definitivamente nella piazzola, ma stava aspettando di entrarci per n motivi. Mi sa che se fanno il cid, il malus dell'assicurazione scatta ad Asiana...

A me sembra di capire che il 330 Asiana stesse facendo pushback; il wing walker che faceva?

A me sembra di capire che il 330 Asiana stesse facendo pushback; il wing walker che faceva?

Senza aver sentito le registrazioni secondo me le cose sono andate cosi:
-il 321 entra in piazzola ma trova la segnaletica del docking System spenta e si ferma,troppo lontano dal Gate tenendo impegnata la taxiway
-il controllore, convinto che il 321 fosse al parcheggio, autorizza al taxi Asiana
Fossero cosi le cose e se fossi un'assicuratore la responsabilità la dividerei cosi:
1-controllore
2-321
3-330 perche comunque quando fai taxi devi essere sicuro di essere libero da ostacoli.

C'è un'altra possibilita tutt'altro che remota:
il controllore autorizza Asiana al taxi quando libero dal 321.In questo caso colpa totale del 330

-il 321 entra in piazzola ma trova la segnaletica del docking System spenta e si ferma,troppo lontano dal Gate tenendo impegnata la taxiway
-il controllore, convinto che il 321 fosse al parcheggio, autorizza al taxi Asiana
Fossero cosi le cose e se fossi un'assicuratore la responsabilità la dividerei cosi:
1-controllore
2-321
3-330 perche comunque quando fai taxi devi essere sicuro di essere libero da ostacoli.

il controllore autorizza Asiana al taxi quando libero dal 321.In questo caso colpa totale del 330

C'e' il docking system all'Ataturk? Non ho mai guardato...

1-controllore
2-321

Mi sa che paga tutto il n*3: è tua respansabilità finale rullare assicurandoti di essere in grado di far passare i tuoi 60mt di apertura alare. Per evitare questi inconvenienti, in molti aeroporti si è obbligati a rimanere sulla taxiway se il marshaller non è presente, il docking non funziona o lo stand non è libero da ostacoli.

Ho appena visto un video passatom da un collega: l'A321 TK e' fermo all'inizio dello stand, credo stia aspettando la guidance finale, perche' non ci sono macchinari nelle vicinanze e niente trattore per il pushback. La coda sporge nella taxiway. Il 330 Asiana passa bello "pimpante" e trancia la coda del 321.

Ho appena visto un video passatom da un collega: l'A321 TK e' fermo all'inizio dello stand, credo stia aspettando la guidance finale, perche' non ci sono macchinari nelle vicinanze e niente trattore per il pushback. La coda sporge nella taxiway. Il 330 Asiana passa bello "pimpante" e trancia la coda del 321.

Visto anche una foto "frontale" del muso del 321, era certamente fuori dall'area di parcheggio. Il video é postabile o é roba di voi addetti ai lavori?

Visto anche una foto "frontale" del muso del 321, era certamente fuori dall'area di parcheggio. Il video é postabile o é roba di voi addetti ai lavori?

Facci facci. Credo sia stato fatto dal terminal, sara' su Twitter o altrove....

Ho notato questa foto, da diversa angolatura, dove il 321 sembra essere (di poco) entro l'area di parcheggio e il 330 perfettamente allineato alla central line della taxiway.

Sembrerebbe però che il wingspan del 330 sia più largo della taxiway.

Cambia qualcosa ai fini del CID questa informazione o ho sbagliato qualcosa io e magari quella linea non delinea la zona di parcheggio?

8565c9fd4e46987b0ca772e759490403.jpg

Guardando foto dall’alto su google quella a sinistra non sarebbe il limite della taxiway ma una taxiway stessa per aerei con wingspan tipo 320/737... c’è ne è una anche sulla destra che dalla foto non si vede, il 330 sembrerebbe correttamente allineato... se riesco posto la foto

Guardando foto dall’alto su google quella a sinistra non sarebbe il limite della taxiway ma una taxiway stessa per aerei con wingspan tipo 320/737... c’è ne è una anche sulla destra che dalla foto non si vede, il 330 sembrerebbe correttamente allineato... se riesco posto la foto

Corretto, è la taxiway Golf Orange. Dall'altro lato, non visibile dalla foto, c'è Golf blu (stesse caratteristiche). L'apron di IST è pieno di "hot spots" (zone in cui è maggiore il rischio di ground collisions), è specificato che sulla taxiway "G" vi è un limite massimo di 10 kt in rullaggio e che la wingtip clearance è responsabilità unica dell'equipaggio in rullaggio. Il post event investigation tenderà a stabilire, IMHO, se :
- E' stato effettuato un briefing sugli hot spots e quali mitigation strategies sono state adottate.
- La velocità al momento dell'impatto era <10 kt
- l'equipaggio del Turkish avesse informato l'ATC che mantenevano posizione prima dello stand ed eventualmente l'ATC abbia provato a contattare l'Asiana istruendolo ad interrompere il rullaggio.

Infine parlare di colpe non ha alcun senso finché non sono state analizzate cause e fattori contributivi che hanno portato all'evento.