Articolo sull'applauso post-atterraggio

Re: Mi domando dove finiremo...

Non credo che l'applauso dopo l'atterraggio sia un'italica cafonata... Il mio primo volo su un grosso aereo è stato su un DC-9 di Balair da Zurigo a Londra Gatwick, passeggeri quasi tutti svizzerotedeschi che si recavano a Wembley per una famosa Inghilterra-Svizzera di calcio: era il 10 novembre 1970. All' atterraggio a Londra... applauso, al ritorno a Kloten, pure. In seguito, su tutti gli aerei charter per tutte le destinazioni, sempre l'applauso. Mai, invece, sui voli di linea.

Confermo, la cafonata dipende più dal livello dei pax che dalla nazionalità.

A me è capitato anche al decollo :o

al decollo? dio mio...
a me comunque la pessima e bizzarra abitudine tutta italica non sta capitando più... volo spesso e volentieri sulla NAP - BCN o sulla NAP - FCO - BCN e non mi sta capitando più... forse qualcuno sano di mente lo sto beccando in aereo? ihihihihih

A me è capitato parecchie volte anche in Spagna. A livello di cafonate penso che i nordafricani siano imbattibili. Riducono un aereo in una animali house.

anche a me e' capitato al decollo: pero' era un gruppo di persone che stava facendo il battesimo dell'aria.

Sarò l'unico ma non ci trovo niente di cosi "cafone" nel battere le mani dopo l'atterraggio.. la trovo invece una cosa simpatica :) se era usanza applaudire negli altri paesi, noi eravamo i primi a copiare.. ma visto che questo avviene quasi solo in Italia ce ne vergogniamo. Mi è capitato che quando parte l'applauso vengono coinvolti anche turisti stranieri che a loro volta applaudono.. quindi perchè smettere?

Ho invece notato una maggiore frequenza di applausi su voli nazionali o da e per l'Italia con FR. Su AZ invece gli italiani si contengono maggiormente. Secondo me è anche la musichetta di puntualità di FR che stimola l'applauso finale, soprattutto quella precedente.

Cambio il titolo perchè, come da Regolamento, sono da evitare quelli che non permettono di capire quale sia l'argomento di cui si parla.