Arriva il c/s LH sui voli CO per l'Europa


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Da qualche mese sono già operativi i codeshare AC-LH dall'Europa, ora è il turno di CO.
AC, CO, LH, UA formano la JV atlantica di Star Alliance (con CO e UA che probabilmente diventeranno un'unica compagnia).


Lufthansa expands Continental codeshare to Trans-Atlantic routes

20100709 by jimyvr Leave a Comment

Lufthansa effective immediately is expanding codeshare service with Continental Airlines, covering majority of Continental’s Trans-Atlantic network. Routes and flight numbers below:

Route LH Codeshare CO Operating
Amsterdam – Houston LH7987 CO059
Houston – Amsterdam LH7986 CO058
Amsterdam – Newark LH7963 LH7965 CO071 CO103
Newark – Amsterdam LH7962 LH7964 CO070 CO102
Barcelona – Newark LH7969 CO121
Newark – Barcelona LH7968 CO120
Belfast – Newark LH7975 CO095
Newark – Belfast LH7974 CO094
Birmingham – Newark LH7639 CO027
Newark – Birmingham LH7638 CO026
Bristol – Newark LH7641 CO077
Newark – Bristol LH7640 CO076
Brussels – Newark LH7951 CO061
Newark – Brussels LH7950 CO060
Copenhagen – Newark LH7957 CO123
Newark – Copenhagen LH7956 CO122
Dublin – Newark LH7977 LH7979 CO023 CO127
Newark – Dublin LH7976 LH7978 CO022 CO126
Edinburgh – Newark LH7643 LH7645 CO037 CO109
Newark – Edinburgh LH7642 LH7644 CO036 CO108
Geneva – Newark LH7647 LH7953 CO017 CO081
Newark – Geneva LH7646 LH7952 CO016 CO080
Lisbon – Newark LH7967 CO065
Newark – Lisbon LH7966 CO064
London Heathrow – Houston LH7621 LH7623 CO005 CO035
Houston – London Heathrow LH7620 LH7622 CO004 CO034
London Heathrow – Newark LH7625 LH7627 LH7629 LH7631 LH7633 CO019 CO029 CO111 CO113 CO115
Newark – London Heathrow LH7624 LH7626 LH7628 LH7630 LH7632 CO018 CO028 CO110 CO112 CO114
Madrid – Newark LH7971 LH7973 CO063 CO145
Newark – Madrid LH7970 LH7972 CO062 CO144
Manchester – Newark LH7635 LH7637 CO021 CO101
Newark – Manchester LH7634 LH7636 CO020 CO100
Milan Malpensa – Newark LH7615 CO045
Newark – Milan Malpensa LH7614 CO044
Paris CDG – Houston LH7985 CO033
Houston – Paris CDG LH7984 CO032
Paris CDG – Newark LH7959 LH7961 CO055 CO057
Newark – Paris CDG LH7958 LH7960 CO054 CO056
Rome – Newark LH7617 LH7619 CO041 CO043
Newark – Rome LH7616 LH7618 CO040 CO042
Shannon – Newark LH7981 LH7983 CO025 CO067
Newark – Shannon LH7980 LH7982 CO024 CO066
Zurich – Newark LH7955 CO079
Newark – Zurich LH7954 CO078
 
forse puo essere un buon impulso per il feeder LH su MXP.
Così aggiunge la prima destinazione intercontinentale da MXP senza dover basare un a/c apposta..... non mi sembra male
 
Tuttavia non sono ancora caricati e prenotabili i voli CO con codeshare LH. Immagino sarà questione di qualche setttimana.
 
se fosse solo un inizio dei c/s possibili è auspicabile che in un prossimo futuro si vedano altri lungo raggio in c/s con LH da MXP.
Potrebbe essere un piano di espansione ragionato senza particolari investimenti.
 
Non so quanti transiti si possano raccattare contando che CO 45 parte alle 10.20 da MXP e l'unico volo LHI in tempo utile è LH 1779 da Parigi (che però a sua volta ha già 3 voli al giorno di CO).
Del resto il MXP-EWR ha un'orario 'comodo' per CO e le sue ondate a EWR conservando un operativo storico, non è calibrato certo per LH o altri vettori.
 
Ho simulato qualche prenotazione sul sito LH e tra le soluzioni spunta anche il volo CO in coincidenza con LHI. Ottimo!
 
Credo che ci siano già da tempo questi c/s e comunque già i siti delle due compagnie offrivano voli in connessione anche con codici separati.
Esempio TRN-FRA con codice LH e poi FRA-IAH con codice CO.

Ad aprile per overbooking ho accettato un cambio su IAH-EWR-LHR-MXP e tutti e tre i voli avevano codice CO nonostante LHR-MXP fosse volo LHI.
 
I voli diretti dall'Italia non hanno ancora il codice LH caricato.
Se si prenota ad es MXP-EWR la prima opzione che viene proposta è MXP-MAD-EWR (LHI+CO), da FCO invece FCO-FRA-EWR (LH+CO).
 
Non so quanti transiti si possano raccattare contando che CO 45 parte alle 10.20 da MXP e l'unico volo LHI in tempo utile è LH 1779 da Parigi (che però a sua volta ha già 3 voli al giorno di CO).
Del resto il MXP-EWR ha un'orario 'comodo' per CO e le sue ondate a EWR conservando un operativo storico, non è calibrato certo per LH o altri vettori.

Beh ma sarebbe LHI che potrebbe "aggiustare" il suo operativo per renderlo compatibile con il volo CO. Del resto qualora un domani ci dovesse essere un LR targato LHI da MXP per NYC ad esempio, è ovvio che LHI aggiusterà tutti gli orari dei voli feeder per renderli idonei al volo per NYC.
 
Ho simulato qualche prenotazione sul sito LH e tra le soluzioni spunta anche il volo CO in coincidenza con LHI. Ottimo!

Come già scritto nel post precedente questa opzione è disponibile da tantissimo tempo, l'ho usata per prenotare già lo scorso dicembre. Viene offerto anche il CO via BRU con SN.
 
se non ci sono particolari coincidenze al momento non è detto che LH riveda gli orari in modo da permettere al maggior numero di pax di arrivare in tempo per la connessione.
In ogni caso LH può vendere un MXP-EWR e di seguito coincidenze negli USA.
Concordo con Malpensante sulla possibilità dell'hub Star in arrivo......
 
Beh ma sarebbe LHI che potrebbe "aggiustare" il suo operativo per renderlo compatibile con il volo CO. Del resto qualora un domani ci dovesse essere un LR targato LHI da MXP per NYC ad esempio, è ovvio che LHI aggiusterà tutti gli orari dei voli feeder per renderli idonei al volo per NYC.

Beh ovvio che si parla della situazione allo stato attuale.
Per 'aggiustare' gli operativi in maniera compatibile con CO, LHI dovrebbe operare tutti i collegamenti in nightstop. Infatti CDG che ho citato lo è, come anche LHR ma per via del fuso arriva troppo tardi lo stesso. Ma in ogni caso CDG e LHR sono inutili vista la miriade di voli diretti per il Nord America e l'inutile backtrack verso l'Italia. Bisogna pescare altrove.
 
Infatti non si deve fare per ora un ragionamento sul "pescare" a CDG o LHR. bisogna puntare sui nazionali e sui quegli aeroporti europei magari minori ma con grande sete di collegamenti LR.
 
Innanzitutto il volo CO è ora anche volo LH, con i vantaggi del caso per i soci Miles&More.
Aumenta l' appetibilità per i pax dell' area milanese. Gli orari dei voli LHI non sono mirati alle connessioni, lo saranno se e quando aumenteranno di numero sia i voli di corto-medio raggio, sia quelli di lungo.
 
Non vedo come questo code share possa essere letto in ottica hub Lufthansa a MXP.
L'avessero messo solo sulla MXP-EWR-MXP poteva effettivamente essere un segnale.
Ma siccome l'hanno messo su tutti i voli europei di CO (pure a Shannon e a Bristol!) non vedo che cosa cambi in maniera sostanziale per Malpensa.
Che puoi dire di essere andato a Newark con biglietto LH? Capirai che conquista...

Come dice Marco, il vantaggio è per i soci M&M. Ma a qui a parlare di hub ce ne passa.

Comunque meglio avercelo che non.
 
di sicuro aumenta l'appetibilità per l'area milanese ma permettimi di allargare un po di piu il bacino di utenza anche al Piemonte, Liguria, Valle Aosta ( anche se non so quanto traffico generi..).
Di sicuro quello che farà LH sarà ripianificare i voli nazionali feederando MXP.
Nulla esclude qualche volo in piu di Dolomiti da apt minori per aggiungere capacità.
 
Di sicuro quello che farà LH sarà ripianificare i voli nazionali feederando MXP.
Nulla esclude qualche volo in piu di Dolomiti da apt minori per aggiungere capacità.
Mettere voli feed vorrebbe dire aggiungere capacità in un mercato saturo, quindi con yield rasoterra. Finché Alitalia può offrire 11 LIN-NAP al giorno invece che i 2 appositamente previsti dal si fa per dire vigente Decreto Bersani bis è chiaro che i 9 extra, che solo per ENAC e SEA non sono abusivi, sono 9 voli MXP-NAP in meno, che non sarebbero appannaggio esclusivo di AZ.

I problemi di Milano sono il Decreto Bersani aggirato e i De Cretini che non girano mai foera di ball.