Arriva IdroLines


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Puntuale come ogni anno nasce "la vitale esigenza" di collegare con Catania, Palermo o Reggio le Isole Eolie, Portorosa e altre mete turistiche non proprio vicine agli scali di riferimento. L'anno scorso Aqua Airlines quest'anno invece con 1 twin otter è il momento di IdroLines:

da tempostretto.it
In attesa della Metropolitana del mare, prove di volo sullo Stretto verso la nostra provincia. Stamattina a Palazzo dei Leoni, in sala Giunta, è stato presentato il progetto della “Idrolines s.r.l.”, società che opera nel settore dei trasporti con idrovolanti e che ha deciso di investire sul nostro territorio. A fare gli onori di casa il presidente dalla Provincia Regionale Nanni Ricevuto, che ha garantito il supporto logistico-promozionale per la buona riuscita dell’investimento.

Ma veniamo al progetto. Le Rotte. Il punto di partenza sarà a Reggio Calabria, nei pressi dell’Aeroporto “Tito Minniti”. Le principali destinazioni indicate per il 2009 sono le Isole Eolie, ma su richiesta e nell’ottica di un piano complessivo di sviluppo verranno inserite anche Taormina, Milazzo, Portorosa/Tindari, Messina Porto e altre mete in Sicilia, che successivamente potranno anche essere collegate tra loro. Lo start up è previsto per l’estate 2009. Inizialmente si tratterà di un servizio per così dire sperimentale, da attuare con un solo mezzo utilizzato (dieci posti disponibili) in attesa delle risposte del mercato. L’obiettivo però è di potenziare la flotta, raggiungendo quota 4-5 aeroplani nel giro di un quadriennio.

Perché l’idrovolante? A spiegarlo è il comandante Mauro Calvano: “Esperienze positive in diverse zone del mondo, in Grecia, alle Maldive, in Canada ma anche a Malta, hanno dimostrato che sono mezzi affidabili, veloci e comodi. Le esigenze ed i relativi costi infrastrutturali per le operazioni Idro sono estremamente limitate e consistono in un pontile per lo sbarco passeggeri, una barca appoggio (gommone) e una minima struttura per ricevimento dei passeggeri, oltre alle dotazioni di sicurezza (costo complessivo circa 30 mila euro). E non va sottolineato l’impatto ambientale, che è bassissimo”.

Per permettere la sperimentazione si prevede l’utilizzo di pontili galleggianti che saranno ubicati nelle zone individuate con le Autorità e le Amministrazioni locali. La Idrolines si è detta oggi pronta ad incentivare il Trasporto Idrovolante nell’area dello Stretto di Messina e delle Isole Eolie. Determinante però, secondo quanto riferito dai vertici della società, sarà il supporto degli Enti preposti, delle Autorità e delle Amministrazioni, per la rapida ed efficace definizione dei punti di approdo ed il rilascio delle necessarie autorizzazioni e concessioni per i pontili di sbarco dei passeggeri. Calvano ha infatti spiegato che rispetto ad uno sforzo minimo per creare le condizioni per avviare servizio, è lunghissimo l’iter amministrativo-burocratico. Fatta chiarezza sul piano legislativo, resta la lunga e delicata fase delle concessioni e delle autorizzazioni. Fase per la quale la Idrolines chiede un supporto alle Istituzioni. “Stiamo cercando di fornire un servizio al territorio, - ha continuato Calvano - che parte come turistico ma che potrà divenire di pubblica utilità. Vogliamo investire parecchi milioni, chiediamo solo di non essere ostacolati”. Nessuna richiesta economica dunque, anche se i prezzi, con un finanziamento di tipo regionale, potrebbero essere nettamente ridotti. “Inizialmente il costo di viaggio dovrebbe aggirarsi intorno ai 120 euro. Ma con una copertura economica per garantire la continuità territoriale, siamo pronti ad abbattere i prezzi fino a 40-50 euro”.

Prospettive. Come detto ampliare il numero delle rotte, dei mezzi e il mercato di riferimento, con possibilità di effettuare anche voli turistici per traffico crocieristico. Idrolines è partner di Harbour Air Malta, che opera da due anni nel Porto della Valletta collegando l’isola di Gozo ed offrendo voli turistici direttamente dal waterfront dove sono ormeggiate le navi da crociera nel porto. Per provare a mettere in piedi un sistema di questo tipo però, bisognerà testare le risposte dei flussi e del territorio e servirà almeno un anno. La nostra provincia riuscirà a volare?
 
Ma con una copertura economica per garantire la continuità territoriale, siamo pronti ad abbattere i prezzi fino a 40-50 euro”.

In effetti con un aereo e 10 posti a volo sarebbe garantito un servizio in grado di far aumentare vertiginosamente le presenze turistiche.

Ma soprattutto se è un servizio a favore dei turisti che c'entra la continuità territoriale?!?

:wall::wall::wall::wall:


[OT]
Che il senatore di FI riciclato presidente della provincia si occupasse delle strade di sua competenza che fanno schifo, che collaborasse a rimuovere le baracche del terremoto del 1908 ancora presenti numerose, ecc. ecc. ecc.
Messina ed il suo territorio hanno bisogno di altro!
:fire::fire::fire::fire:
 
In effetti con un aereo e 10 posti a volo sarebbe garantito un servizio in grado di far aumentare vertiginosamente le presenze turistiche.

Ma soprattutto se è un servizio a favore dei turisti che c'entra la continuità territoriale?!?

:wall::wall::wall::wall:


[OT]
Che il senatore di FI riciclato presidente della provincia si occupasse delle strade di sua competenza che fanno schifo, che collaborasse a rimuovere le baracche del terremoto del 1908 ancora presenti numerose, ecc. ecc. ecc.
Messina ed il suo territorio hanno bisogno di altro!
:fire::fire::fire::fire:

parole sante!! ma per fare qualcosa di incisivo deve attendere il tempo per cambiare poltrona: al prossimo giro sarà sindaco
 
parole sante!! ma per fare qualcosa di incisivo deve attendere il tempo per cambiare poltrona: al prossimo giro sarà sindaco

e stranamente come mai li votiamo sempre in maniera cosi´ massiccia?


anzi.. dovrei dire: come mai li votate o li votano, visto che io me ne guardo bene (non voto in sicilia da 20 anni e francamente me la passo benissimo dove sto)
 
Metropolitana del Mare= è un servizio pensato dall'ex ministro Bianchi per collegare l'area dello stretto. Dovrebbero esserci 5 tra aliscafi e mezzi veloci che compiono il collegamento circolare (Messina Porto -Reggio apt, Reggio Porto, Villa S.G, Messina Papardo (polo universitario/sanitario) Messina Porto. Il bando di gara è stato aggiudicato ad un ATI tra RFI Bluvia ed ustica Lines. La prima impiegherà 2 Mezzi la seconda e. Certe aspetti della cosa sembrano interessanti. Ad esempio collegare Messina Pappardo con Villa potebbe far felici molti studenti e persone dirette nell'area. Altre cose sono oscene: ad esempio non esiste un approdo a Papardo dunque il servizio non può materrialmente effettuarsi.
Tornando in tema aeronautico per tutte le destinazioni che si intendono servire basterebbe un aliscafo. Anzi l'anno scorso avevano istituito delle corse tra reggio apt e taromina.. non sono durate a lungo. Oltrettuto Taormina è collegate all'apt di catania con un servizio di bus, in estate la fequenza èdi un collegamento/ora, il tempo di percorrenza 1h, il prezzo circa 5 €.
Invece in estate molta gente proveniente dall'apt di reggio si serve degli aliscafi tra reggio e le isole. Ma con un aereo da 10 posti boh...
 
Metropolitana del Mare= è un servizio pensato dall'ex ministro Bianchi per collegare l'area dello stretto. Dovrebbero esserci 5 tra aliscafi e mezzi veloci che compiono il collegamento circolare (Messina Porto -Reggio apt, Reggio Porto, Villa S.G, Messina Papardo (polo universitario/sanitario) Messina Porto. Il bando di gara è stato aggiudicato ad un ATI tra RFI Bluvia ed ustica Lines. La prima impiegherà 2 Mezzi la seconda e. Certe aspetti della cosa sembrano interessanti. Ad esempio collegare Messina Pappardo con Villa potebbe far felici molti studenti e persone dirette nell'area. Altre cose sono oscene: ad esempio non esiste un approdo a Papardo dunque il servizio non può materrialmente effettuarsi.
Tornando in tema aeronautico per tutte le destinazioni che si intendono servire basterebbe un aliscafo. Anzi l'anno scorso avevano istituito delle corse tra reggio apt e taromina.. non sono durate a lungo. Oltrettuto Taormina è collegate all'apt di catania con un servizio di bus, in estate la fequenza èdi un collegamento/ora, il tempo di percorrenza 1h, il prezzo circa 5 €.
Invece in estate molta gente proveniente dall'apt di reggio si serve degli aliscafi tra reggio e le isole. Ma con un aereo da 10 posti boh...

Il bando di concorso è stato vinto si dal Consorzio Metromare dello Stretto,formato da Ustica Line e Bluvia RFI ma, per via di un ricorso della Snav,il tutto si è arenato tra ricorsi al TAR e ritardi burocratici.Il servizio doveva partire in principio a Gennaio,poi Febbraio,adesso non si sa.
I collegamenti via mare da\per l'Aeroporto dello Stretto di Reggio Cal, dovrebbero riguardare,secondo me,più la Sicilia Tirrenica(di fatto ben distante da Palermo e da Catania)rispetto alla Sicilia Jonica(ben collegata con Catania).

Riguardo questa Idrolines:da apprezzare l'iniziativa,ma visti i prezzi e i posti offerti,quanto durerà?E sopratutto:vista la cronica assenza di una programmazione charter su Reggio Cal,a chi gioverà il servizio?