Arresto di due presunti terroristi su volo KLM

Dalla BBC... scaring direbbero gli inglesi!

KLM plane in German terror alert

German commandos have arrested two men on a Dutch aeroplane at Cologne airport, police say.
A Somali, 23, and a Somali-born German, 24, were detained after a months-long surveillance operation and were suspected of planning attacks.
The men had intended to carry out "holy war" and police found suicide notes in their flat, a police official told German television.
The KLM passenger carrier had been bound for Amsterdam.
The plane was stormed at 0655 (0455 GMT) , police spokesman Frank Scheulen told AFP news agency. The two men were removed from the plane, which had been preparing to take off from the airport in western Germany, reports said. No one from KLM was immediately available for comment.

Ne parla pure il "Sole 24 ore"

Germania, fermati due presunti terroristi su aereo Klm

26 settembre 2008

Un commando della polizia tedesca è intervenuto oggi a bordo di una aereo della compagnia Klm all'aeroporto di Colonia ed ha arrestato due presunti terroristi. Lo ha annunciato un portavoce della polizia.
Un portavoce della polizia ha detto alla televisione tedesca che i due uomini, un somalo di 23 anni e un tedesco di origine somala di 24, potrebbero essere implicati nella preparazione di un attacco di matrice islamica.
Nelle loro abitazioni sono state trovate lettere di addio in cui esprimevano il desiderio di morire per la Jihad, la guerra santa.
L'assalto del commando speciale di intervento delle forze di polizia è scattato alle 6:55 locali (stessa ora italiana) su un aereo Klm diretto a Amsterdam.

Cioè, la differenza la fa l'intelligence e non il metal detector.

Come volevasi dimostrare..

Aspettiamo altre notizie.

Cioè, la differenza la fa l'intelligence e non il metal detector.

Come volevasi dimostrare..

Aspettiamo altre notizie.

Io aspetterei prima di parlare di intelligence o metal detector.

Non si capisce perchè, ad esempio, li hanno fatti salire sull'aereo.
Se li tenevano sotto controllo, sapevano anche che avevano acquistato dei biglietti....

Se li tenevano sotto controllo, sapevano anche che avevano acquistato dei biglietti....
Infatti me lo sto domandando anch'io... Vediamo quando arriveranno ulteriori notizie.

Infatti era una considerazione estemporanea, e ho specificato che bisogna (come ogni cosa) aspettare notizie più precise.

Tuttavia, questi stavano sull'aereo.
Quindi i varchi sicurezza li hanno passati.
Magari non volevano fare nulla di che, ed è stata solo un arresto precauzionale.
Ma se così non fosse, il tutto è stato sventato attraverso, appunto, un lavoro di intelligence.

Ti sembra un ragionamento errato?

Infatti era una considerazione estemporanea, e ho specificato che bisogna (come ogni cosa) aspettare notizie più precise.

Tuttavia, questi stavano sull'aereo.
Quindi i varchi sicurezza li hanno passati.
Magari non volevano fare nulla di che, ed è stata solo un arresto precauzionale.
Ma se così non fosse, il tutto è stato sventato attraverso, appunto, un lavoro di intelligence.

Ti sembra un ragionamento errato?

No.
Quello che voglio dire è che non sarà come ce la raccontano.

Ora dicono che l'intelligence...li tenevano sotto controllo, bla bla bla.

Ma se io so che uno va a fare una rapina in banca, lo fermo prima che entri o quando già ha gli ostaggi?

Sono un urbanista, non un agente del MI5, e continuo a ripetere che è vitale aspettare ed avere qualche informazione in più.

La sola considerazione su cui stavo riflettendo, è che mi sembra che questa storia confermi l'insensatezza della fobia malsana che si è scatenata da qualche anno a questa parte attorno al tema dei controlli aeroportuali.
Non che questi siano inutili, assolutamente.
Dico solo che l'inasprimento a cui assistiamo è insensato!
Metti che questi erano davvero decisi e risoluti a fare una strage.. cavolo! Avevano già le chiappe sul sedile e le cinture allacciate!

Sono un urbanista, non un agente del MI5, e continuo a ripetere che è vitale aspettare ed avere qualche informazione in più.

La sola considerazione su cui stavo riflettendo, è che mi sembra che questa storia confermi l'insensatezza della fobia malsana che si è scatenata da qualche anno a questa parte attorno al tema dei controlli aeroportuali.
Non che questi siano inutili, assolutamente.
Dico solo che l'inasprimento a cui assistiamo è insensato!
Metti che questi erano davvero decisi e risoluti a fare una strage.. cavolo! Avevano già le chiappe sul sedile e le cinture allacciate!

Su questo concordo.

Come ho sempre detto, se uno vuole fare una strage basta che si apposta su un viadotto o nel sentiero di discesa e con un lanciarazzi abbatte uno o due aerei...

Un errore lo hanno fatto secondo me: perchè hanno preso i due presunti terroristi quando erano già in aereo? Perchè gli hanno permesso di passare i controlli di sicurezza e imbarcarsi? E'un bene che li abbiano presi, ma secondo me riescono solo a creare allarmismo quando fanno queste cose "alla luce del sole".

Tra l'altro credo che le variabili in gioco possano essere tantissime, ad esempio , per quanto sotto controllo i due potrebbero aver comprato il biglietto all'aeroporto, lasciando pochissimo tempo per organizzare la cattura.

Tra l'altro credo che le variabili in gioco possano essere tantissime, ad esempio , per quanto sotto controllo i due potrebbero aver comprato il biglietto all'aeroporto, lasciando pochissimo tempo per organizzare la cattura.

Uhmm.. sagace!
E tu come fai a saperlo?!?

:D:D:D

Forse se era una prova...non parti da casa per fare un'attentato senza il biglietto.

Ma se proprio dovevano andare ad Amsterdam, se non volevano farsi beccare perchè hanno deciso di rischiare così tanto andando in aereo e non, diciamo, in macchina, sfruttando il fatto che non ci sono più frontiere? Pensavano forse di non essere tenuti sotto controllo?

Forse se era una prova...non parti da casa per fare un'attentato senza il biglietto.

Hai perfettamente ragione, probabilmente si trattava di uno spostamento, o di una prova, anche perchè, va bene sparlare dei controlli di sicurezza, ma sarebbe ben grave se fossero riusciti, con un biglietto già comprato, e dotati di tutto punto, a superare il security check!

Ma se proprio dovevano andare ad Amsterdam, se non volevano farsi beccare perchè hanno deciso di rischiare così tanto andando in aereo e non, diciamo, in macchina, sfruttando il fatto che non ci sono più frontiere? Pensavano forse di non essere tenuti sotto controllo?

Non lo so proprio! Il Sueddeutsche aggiunge che l'arresto non è stato per nulla "spettacolare", quasi a far intuire che i due non fossero armati.