Arik Air sbarca in Europa con LOS-LHR


tHOmMY777

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31 Agosto 2006
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Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Come ventilato tempo fa in un altro thread, la nigeriana Arik Air inizierà il collegamento giornaliero Lagos-London Heathrow il 15/12:

LOS-LHR W3001
09:20 14:50 -2-----
10:25 15:55 ---4--7
11:10 16:40 ----5--
12:00 17:30 1-3--6-

LHR-LOS W3002
22:05 05:30 1234567

Tutti operati con i bellissimi (parere personale) A340-500.
Prezzi a partire da 181,868 NGN (1.063,60€) OW
 
Ottimo! Ma gli A340-500 sono in flotta da molto? Se non ricordo male la Arik aveva i 737-800...sbaglio? Comunque Arik,anche per i voli interni in Nigeria, è assolutamente leader (insieme a Virgin Nigeria) atteso che è l'unica ad avere aeromobili nuovi, mentre il livello medio dei vettori di quel paese è abbatsanza "critico"!
 
Ottimo! Ma gli A340-500 sono in flotta da molto? Se non ricordo male la Arik aveva i 737-800...sbaglio? Comunque Arik,anche per i voli interni in Nigeria, è assolutamente leader (insieme a Virgin Nigeria) atteso che è l'unica ad avere aeromobili nuovi, mentre il livello medio dei vettori di quel paese è abbatsanza "critico"!

gli A345 sono in flotta da un mese circa. Non hanno gli -800, ma i -700.
 
Ottimo! Ma gli A340-500 sono in flotta da molto? Se non ricordo male la Arik aveva i 737-800...sbaglio? Comunque Arik,anche per i voli interni in Nigeria, è assolutamente leader (insieme a Virgin Nigeria) atteso che è l'unica ad avere aeromobili nuovi, mentre il livello medio dei vettori di quel paese è abbatsanza "critico"!

Confermo... tra Bellview Airlines, Capital Airlines, Chanchangi Airlines ed altre come Afrijet ed Aero Contactors non so quale siano messe peggio. Arik e Virgin Nigeria offrono un buon prodotto decisamente più capillare e sicuro.
 
é un ritorno o un ex-novo? nel secondo caso lo slot su LHR da dove è saltato fuori?

è un ex novo.

Saltano fuori da accordi tra UK e Nigeria.
I voli con la Nigeria sono molto profittevoli, le ritorsioni contro i vettori UK costerebbero parecchio... e saltano fuori gli slot a LHR. Succede anche, "inspiegabilmente", che i vettori indiani trovino nuovi slot a LHR, per la stessa ragione.
 
Al riguardo, mi permetto di segnalare una chicca: la Kabo Air, che effettua prevalentemente voli charter (da e per la Mecca) con Boeing 747-200 veramente preistorici...inoltre, qualche anno fa alcuni suoi aeromobili (DC 9 o B-727) avevano un'inquietante livrea NERA, li ho visti di persona!
Grazie molte per la precisazione Airblue
 
Come ventilato tempo fa in un altro thread, la nigeriana Arik Air inizierà il collegamento giornaliero Lagos-London Heathrow il 15/12:

LOS-LHR W3001
09:20 14:50 -2-----
10:25 15:55 ---4--7
11:10 16:40 ----5--
12:00 17:30 1-3--6-

LHR-LOS W3002
22:05 05:30 1234567

Tutti operati con i bellissimi (parere personale) A340-500.
Prezzi a partire da 181,868 NGN (1.063,60€) OW


A340 -500 bellissimi....

E la livrea di questa compagnia esalta ancora di piu' la linea meravigliosa .

Purtroppo il 500 non ha ottenuto un gran riscontro, brava la ARIK AIR che se ne e' accaparrati ben 5.

Tiz
 
La Arik Air è a tutti gli effetti un vettore "Europeo", in quanto seppur di proprietà Nigeriana è completamente gestita da personale Europeo. Conosco bene il loro Managing Director con cui ho lavorato sotto lo stesso tetto seppur in aree diverse per poco meno di un anno. Ho avuto modo di conoscere anche il loro proprietario, Mr Jhonson, persona tipicamente Africana, ben intrallazzata nella politica locale. Il resto dello staff è si Europeo, ma diciamo un pò "stagionato", anche perchè di giovani che vogliono andare a lavorare a Lagos nons e ne trovano tanti.

La flotta, eccetto 2 B737/300 è tutta formata da aerei nuovi di fabbrica e i piani di espansione sono forse un pò arditi.

A breve con il secondo A345 apriranno LOS-IAH e LOS-JFK entrambi trisettimanali.

Il terzo A345 invece servirà per JNB (trisettimanale) e DXB (pentasettimanale). Queste 2 rotte però dipendono dalla concessione di un ulteriore slot giornaliero su LHR per aprire i voli Abuja-LHR.
 
Al momento hanno in ordine:

3 B737-700/W
19 B737-800/W
3 B737-900/ER
7 B787-9
5 B777-300/ER
2 A340-500 (gli usati di cui ci sono le foto in giro)
4 DCH-8-400

Gli A340 non sono proprio usati...... se non erro sono 3 Aerei x la Kingfisher che non sono mai stati ritirati (non ho idea delle motivazioni).

Brava la AirBus che e' riuscita a Piazzarli sul mercato.

Tiz