Argentina 2011/ TRN-FCO-EZE-IGR-SLA-AEP-EZE-FCO-TRN

• Autore Discussione Autore Discussione et77
  • Data d'inizio Data d'inizio

et77

Utente Registrato
27 Aprile 2010
24
0
0
Bene bene, ‘approfitto’ di questa bella tracheite che mi costringe in casa con una stupenda giornata come questa (altro che spiaggia e mare!!) per scrivere il mio primo TR alla luce del mio 250mo volo. Premetto subito che sono un pessimo fotografo quindi abbiate pietà!
Premessa, quest’anno volevo visitare la Cina, ho anche cercato a lungo uno stupendo TR dell’anno scorso pieno di voli in quell’area ma non l’ho individuato (qualcuno mi aiuta a ritrovarlo?), dopo lunghe giornate a ragionare su questa meta decido ‘brutalmente’ di abbandonare quell’idea (causa caldo eccessivo nel mese di agosto) e di soppiatto cambio completamente meta, Sudamerica! Ma dove?
Peru’, no un amico mi ha implorato di aspettare un paio di anni e ci andremo insieme… Brasile, no dai in Brasile ci devo andare a Capodanno! …. beh allora l’Argerntina!
Pronti via, non ho compagni di viaggio quest’anno quindi mi iscrivo ad un viaggio della ‘famosa’ Viaggi Avventure nel Mondo, non e’ la prima volta ma la paura e’ sempre molta… quest’anno mi e’ andata benissimo! Gruppo contenuto, brave persone, Viaggiatori (con la V maiuscola), quindi tutto ok, ora partiamo!
4/8/2011, possibilità di partenza da Milano o Roma, da buon torinese non posso accettare la partenza dal capoluogo lombardo (ok dai non arrabbiatevi è oggettivamente scomodo per un torinese) e quindi decido di partire da Roma e di acquistare un bel volo interno di trasferimento, volo AZ1418 operato con CRJ900 (EI-DVR), sicuramente non il mio aereo preferito… ma ne vedrò di peggio in questo viaggio!
Ecco come si presentava la saletta Alfieri all’aeroporto di Torino: DESERTA, è proprio agosto…

P8040002.jpg

Bellissima saletta, ottimo servizio (soprattutto quando si è soli…) ma pessima possibilità di scattare foto al piazzale.

P8040001.jpg

Nessuna immagine del CRJ che ormai conosciamo a memoria e siamo subito all’imbarco a Roma, imbarco sul Marcione di Aerolineas Argentinas A340-300 (LV-BMT), il quale giunto a Roma con un paio di ore di ritardo ripartirà con 3 ore di ritardo sullo schedulato e per ‘venti contrari’ farà scalo tecnico per rifornimento a RIO, ripartendo alla volta di EZE, per un totale di 15 ore e 35 min. Non male!

P8040004.jpg

P8040007.jpg

Aereo pieno in ogni ordine di posti, occhio e croce LF del 100%.

P8040009.jpg

Grazie!

P8040012.jpg

Spazio a disposizione assolutamente nella norma… almeno lato corridoio… ne patirò delle belle al ritorno!

P8040011.jpg

Questa è la nostra prima parte di viaggio, viaggio che definirei della speranza ed infinito!

P8040013.jpg

Subito la papa, visto che fra una cosa ed un’altra si e’ fatta mezzanotte sara’ anche ora di mangiare. Pasta o pollo… non posso che preferire il pollo! Che alla fine non è neanche troppo malvagio.

P8040017.jpg

Il volo scorre tranquillo, per fortuna e’ notte, ho appositamente fatto i bagordi la notte prima per ‘stancarmi’ e quindi si dorme praticamente tutto il viaggio. Gli AV fanno avanti e indietro ma solo per andare al crew rest posto a centro cabina, servizio zero. Se proprio vuoi un bicchiere di acqua, te lo vai a prendere a fondo cabina e gli AV non sono neanche cosi contenti di dartelo…
Atterraggio morbido a RIO, rapidissimo rifornimento e ripartenza nel giro di poco più di mezzora, finalmente alla volta di Buenos Aires!

P8050021.jpg

Ed ecco la colazione, anche questa senza infamia e senza lode.

P8050019.jpg

In arrivo abbiamo un volo in coincidenza (doveva essere una coincidenza comoda di 4 ore ma arriviamo quando il volo dovrebbe essere già partito) quindi fra mille corse sollecitate dagli AV ci affrettiamo al controllo passaporti che scorre veloce e ci dirigiamo ai transiti ma ovviamente non poteva essere così semplice! Ci vengono incontro e ci dicono che dobbiamo ritirare il bagaglio e riconsegnarlo al banco check-in… peccato che del bagaglio ovviamente non ci sia neanche l’ombra…

P8050023.jpg

Per la fretta che ci hanno messo non ho potuto fare foto agli arrivi del nuovo terminal 3 di EZE, davvero bello, tutto nuovo ed appena inaugurato. Poco male lo vedremo al ritorno.
Dopo un’ora di attesa non tutti i bagagli erano ancora stati consegnati, quindi ‘genialmente’ gli operatori AR ci hanno fatto imbarcare sulla prosecuzione… i bagagli arriveranno… solite promesse! (sono arrivati alla spicciolata nei 3 giorni seguenti) comunque ci imbarchiamo su un bel 737 (LV-CBF) volo AR1724 del 5/8/2011 per ‘colpa’ nostra partito con un paio di ore di ritardo direzione Puerto Iguazu.

P8050024.jpg

P8050025.jpg

Sul nazionale devo dire che AR non è affatto una brutta compagnia, personale gentile e cordiale e un bel servizio catering.

P8050029.jpg

P8050030.jpg

Ogni tanto provo a fare l’artista, con pessimi risultati.

P8050033.jpg

P8050032.jpg

Ecco l’aeroporto internazionale di Iguazu! Finalmente arrivati!

P8050039.jpg

P8050040.jpg

P8050042.jpg

Ed ora una spruzzata di doveroso OT.

Semplicemente le cascate più belle del mondo, immortalate sia dal versante Argentino sia da quello Brasiliano.

P8060084.jpg

P8060088.jpg

P8060113.jpg

P8060182.jpg

P8060231.jpg

P8060253.jpg

P8070277.jpg

Dopo questa full immersion acquatica, assolutamente imperdibile, ci avventuriamo via terra per un lunghissimo percorso che ci porterà in qualche giorno nella provincia di Salta, lungo il percorso e’ doveroso visitare le ‘Missioni’ gesuite fra l’altro dichiarate Patrimonio UNESCO

P8080381.jpg

E diversamente dai tour classici non ci facciamo mancare neanche un’escursione nella Riserva di Ibera’, un’area paludosa immensa, dove si avvistano animali a iosa..

P8090437.jpg

P8090452.jpg

P8090461.jpg

Ci trasferiamo con un Bus notturno (degno delle migliori First mondiali!) nella provincia di Salta, un’area completamente diversa posta nella cordigliera pre-andina, dove è impossibile non restare a bocca aperta dei vari paesaggi che si susseguono.

P8120519.jpg

P8120522.jpg

P8170705.jpg

Attraversiamo il tropico del Capricorno.

P8120529.jpg

E ci buttiamo in un’ennesima avventura! Il Treno delle Nuvole, è un trenino turistico che partendo dalla città di Salta si spinge fino a 4200mt lungo la linea ferroviaria andina che collega l’Argentina con il Cile e ormai utilizzata pressoché a fini turistici. E’ l’ennesimo viaggio della speranza, circa 16 ore su un trenino che procede ai 30 all’ora arrancando arrancando, esperienza bellissima! Paesaggi stupendi! Ma vi assicuro che le ultime ore sono interminabili e quando cala il buio bisogna solo ringraziare qualche italiano che interagendo con gli animatori locali fanno in modo che il tempo passi senza pensare troppo al suicidio!!

P8130601.jpg

Uno scorcio di Salta.

P8170724.jpg

Ed è di nuovo ora di volare, volo AR2455 del 18/8/2011 operato da Austral con un bellissimo MD88 (LV-BXA), l’aeroporto di Salta e’ veramente spoglio ed essenziale, comunque fa il suo lavoro!

P8180727.jpg

P8180728.jpg

P8180730.jpg

Un EMB nuovo in partenza…

P8180733.jpg

Ed ecco che s’intravvede qualcosa di bello…

P8180734.jpg

P8180736.jpg

P8180738.jpg

Un ottimo posto in emergenza e l’ottimo servizio catering.

P8180739.jpg

P8180742.jpg

Aereo pressoché pieno.

P8180740.jpg

Ed ora non resta che raccontare gli ultimi spassosissimi giorni nella bellissima Buenos Aires.
Poche foto ma rappresentative: la Casa Rosada, il tributo ai chili di carne mangiati, qualche riferimento cittadino che ci ricorda quanto è stata forte l’immigrazione italiana in questo paese.

P8180765.jpg

P8180772.jpg

P8190778.jpg

P8190780.jpg

P8200818.jpg

Il Caminito alla Boca, imperdibile meta anche per uno come me che non segue il calcio.

P8200791.jpg

P8200797.jpg

La città moderna.

P8200811.jpg

Una nota di colore, avrà deciso di non rinnovare l’assicurazione furto e incendio?

P8200815.jpg

E purtroppo è ora di tornare a casa!!

P8200819.jpg

Il terminal 3 è veramente bello, abbastanza ordinato e dal design accattivante.
Check-in.

P8200820.jpg

Area imbarchi.

P8200823.jpg

P8200824.jpg

P8200825.jpg

P8200826.jpg

P8200827.jpg

P8200832.jpg

Questo va a Madrid.

P8200837.jpg

Questo a Miami.

P8200839.jpg

E questo è il nostro Marcione che ci riporterà a casa, volo AR1140 del 20/8/2011, A340-200 (LV-ZPG).

P8200831.jpg

Ultima capatina.

P8200836.jpg

E siamo in volo, nessuna testimonianza del ritorno causa sonno prolungatissimo durato in pratica tutto il volo. Comunque tutto nella norma della compagnia, servizio essenziale, configurazione 2-4-2 (io finirò nel centrale del centrale, un incubo) televisori centrali e scarsamente funzionanti. In poche parole l’unica soluzione è dormire… e così ho fatto.
Rientrato a Roma, non mi restava che attendere le mie comode 4 ore per il volo verso Torino che ovviamente avevo acquistato in tarda serata onde evitare spiacevoli inconvenienti per eventuali ritardi.
E allora perché non approfittare della doccia Alitalia?

P8210842.jpg

P8210843.jpg

P8210841.jpg

Rinvigorito da una bella doccia, scopro che il mio volo è anche in ritardo causa diversi intercontinentali Alitalia in delay dai quali dobbiamo attendere diversi transiti! Orario rischedulato alle 23,15. C’e’ da dire che almeno quest’orario è rispettato e alle 00,20 sono finalmente a Torino!
Commenti e suggerimenti sempre ben accetti, ciao.

Ultima modifica:
Sarai un pessimo fotografo, ma complimenti lo stesso !!!! L'MD 88 Austral è semplicemente bellissimo !!! Grazie

Grazie, bel TR!
Ma come e' possibile che il 343 non abbia l'autonomia per un FCO-EZE?

Bel viaggio, peccato per qualche foto sfocata. L'Argentina è proprio bella. Quel trenino è roba da Almanacco di Topolino. :D
Grazie del TR.

Bel tr e bei posti! Complimenti. Io sono andato in Cina: eccezion fatta per Shanghai, ho trovato un clima discreto. Ho provato anche la Spring Airlines, la "Ryanair cinese", ma visti i risultati delle foto, ho deciso di soprassedere sulla loro pubblicazione!

Bellissimo TR e bellissimo l'MD88 Austral.

........ Ci trasferiamo con un Bus notturno (degno delle migliori First mondiali!) nella provincia di Salta ........
I cosidetti Cama Coche in Argentina sono bellissimi e con quelli che hanno i sedili ribaltabili a 180°, hai a disposizione un letto vero e proprio. Anche il servizio catering é buono e completo.

........ chili con carne........
??? forse intendevi Bife de chorizo o chinchulines ;)

Salve,
se un giorno ci riuscirò , mettero anch'io qualcosa del viaggio argentina 2011 (gli anni precedenti non ho fatto foto)
Aerolineas sull'internazionale è veramente scadente ( e che ultimamente è migliorata). Sul nazionale, complice la presenza di Lan, devo dire che ha fatto passi da gigante.
Hai resistito senza ossigeno sul tren a las nubes? io ad un certo punto, mi sono fatto 2 "tiri" di ossigeno, causa mal di testa megagalattico. fanno ancora lo spettacolo al ritorno?

Grazie!

Sarai un pessimo fotografo, ma complimenti lo stesso !!!! L'MD 88 Austral è semplicemente bellissimo !!! Grazie

Hai ragione e' bellissimo! Grazie

Tks!

Grazie, bel TR!
Ma come e' possibile che il 343 non abbia l'autonomia per un FCO-EZE?

Non te lo so dire, la versione ufficiale e' stata per 'forti venti contrari'. Qualcuno piu' colto magari ci spieghera'. Grazie.

Bel TR!!! Grazie di averlo postato!!! :)
ciao
KISM

Grazie anche a te.

Bel viaggio, peccato per qualche foto sfocata. L'Argentina è proprio bella. Quel trenino è roba da Almanacco di Topolino. :D
Grazie del TR.

Hai ragione la maggior parte delle foto sono orrende... non sai che rabbia ogni volta che torno a casa! Il bello e' che mi impegno anche, ma proprio niente! Devo assolutamente iscrivermi ad un corso... Il treno e' fantastico e ti confermo che l'Argentina e' eccezionale!

Però.. che coraggo tradire AZ per AR :p

Ti assicuro che e' stata una scelta obbligata, non lo avrei mai fatto!! :-)

Bel tr e bei posti! Complimenti. Io sono andato in Cina: eccezion fatta per Shanghai, ho trovato un clima discreto. Ho provato anche la Spring Airlines, la "Ryanair cinese", ma visti i risultati delle foto, ho deciso di soprassedere sulla loro pubblicazione!

Bene, grazie. Io ci proverei lo stesso, alla fine non sono cosi' cattivi se non hanno protestato con le mie! ciao

Bellissimo TR e bellissimo l'MD88 Austral.

I cosidetti Cama Coche in Argentina sono bellissimi e con quelli che hanno i sedili ribaltabili a 180°, hai a disposizione un letto vero e proprio. Anche il servizio catering é buono e completo.

??? forse intendevi Bife de chorizo o chinchulines ;)

Ho preso un Bus eccezionale con il lettone come lo chiami tu, per quanto riguarda il catering purtroppo si perdono nel vino servendo il Tavernello locale che e' davvero tremendo... ma noi da buoni italiani ci eravamo dotati di una buona bottiglia da terra! Si in effetti parlare genericamente di carne e' riduttivo! Hai ragione mi riferivo al Bife di chorizo e all'ottimo Bife di lomo!
Grazie, ciao.

Bellissimo - tra l'altro l'Argentina è nell'agenda delle prossime mete...! Interessante anche Aerolinas Argentinas, era da tempo che volevo vedere come ci si volava. Grazie!

Io circa un anno fa ho postato il mio TR cinese, non so se è quello a cui ti riferisci (ce ne sono stati diversi sulla Cina!), comunque ti allego il link :

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?111314-UN-TR-A%E2%80%A6MANDORLA-FCO-DOH-HKG-SZX-KWL-KMG-LJG-DIG-XIY-PEK-SHA-PVG-DOH-FCO

Ciao, l'Argentina te la consiglio assolutamente, per quello che riguarda AR (sull'intercontinentale) se puoi... evita!
Grazie per il link, era esattamente lui! un viaggio fantastico.. mi sa che ti contattero' per qualche info in futuro!

Salve,
se un giorno ci riuscirò , mettero anch'io qualcosa del viaggio argentina 2011 (gli anni precedenti non ho fatto foto)
Aerolineas sull'internazionale è veramente scadente ( e che ultimamente è migliorata). Sul nazionale, complice la presenza di Lan, devo dire che ha fatto passi da gigante.
Hai resistito senza ossigeno sul tren a las nubes? io ad un certo punto, mi sono fatto 2 "tiri" di ossigeno, causa mal di testa megagalattico. fanno ancora lo spettacolo al ritorno?

Dai posta cosi' facciamo un confronto! Si sul nazionale AR nulla da dire, veramente! Si si il treno e' andato via liscio... anche se a 4200 e' una faticaccia!! Diverse persone comunque hanno dovuto fare affidamento sulle bombole... Si si, spettacolo musicale e giochino passatempo. Ciao

Bello!
L'accoppiata marcione/AR ucciderebbe chiunque.

Grazie. Hai assolutamente ragione!

voglio andare a Iguazu'

Ti confermo che ci devi andare! Imperdibile! Ciao

Complimenti per il tuo primo TR!!
Ho volato solo domestic su AR qualche anno fa, e mi sembrava di essere tornato indietro negli anni 90 (aerei vecchi, interni obsoleti, equipaggi scoglionati, catering sproporzionato alla durata del volo ecc...), mi sembra chi sia cambiato poco!!

Complimenti per il primo TR. Bel lavoro.

Una precisazione pero':Ho fatto tour leader con AM per 11anni.Codice P60D. Che se i partecipanti dei gruppi AM cono viaggiatori con la V maiuscola
il nostro Cesarone axe un lupo de mar

Concordo sulla V maiuscola solo sui viaggi Trekking, ma sul Soft, Discovery e altro che xe piu cocefiape che al Mall of Emirates. Anni fa chiamavamo AM, Agenzia Matrimoniale perche si creavana copie a nastro. E anche il logo.

Complimenti per il tuo primo TR!!
Ho volato solo domestic su AR qualche anno fa, e mi sembrava di essere tornato indietro negli anni 90 (aerei vecchi, interni obsoleti, equipaggi scoglionati, catering sproporzionato alla durata del volo ecc...), mi sembra chi sia cambiato poco!!

Concordo....io ho volato solo una volta su AR domestic e la mia impressione e' stata proprio quella. Ho poi volato un po di volte con LAN ed e' tutta un'altra musica, arei nuovi e ottimo servizio e agli stessi prezzi.

Ottimo TR comunque, mi hai fatto venire voglia di tornare in Argentina