Archivio voli

Davide Sicari

Utente Registrato
13 Gennaio 2026
1
0
Ciao a tutti,
sto cercando di ricostruire lo storico di tutti i miei voli aerei tra il 2007 e il 2017 (per i voli più recenti sto utilizzando l'app flighty). Ho le date esatte e gli aeroporti di partenza/arrivo, ma mi mancano dettagli come numero di volo e orari.
Qualcuno conosce archivi storici, database o strumenti online che permettano di risalire ai numeri di volo partendo da aeroporto e data?
Grazie

Ciao a tutti,
sto cercando di ricostruire lo storico di tutti i miei voli aerei tra il 2007 e il 2017 (per i voli più recenti sto utilizzando l'app flighty). Ho le date esatte e gli aeroporti di partenza/arrivo, ma mi mancano dettagli come numero di volo e orari.
Qualcuno conosce archivi storici, database o strumenti online che permettano di risalire ai numeri di volo partendo da aeroporto e data?
Grazie

Se sono compagnie aeree di una certa dimensione, è possibile recuperare i timetable pdf da archive.org, navigando i siti web salvati durante la stagione IATA corrispondente (esempio - se cerchi un volo Lufthansa effettuato il 3 aprile 2012, occorrerà cercare la pagina dove era possibile scaricare il timetable per la summer 2012, quindi da fine marzo a fine ottobre 2012). Anche i siti delle tre alleanze avevano pagine con i timetable in pdf. Non è detto che 1) ci siano timetable pdf disponibili per il periodo che ti interessa (soprattutto dopo il 2015 le compagnie hanno iniziato a smettere di pubblicarli) 2) i link/file su archive.org potrebbero essere corrotti o non essere stati salvati 3) gli orari dinamici (per intenderci, dove inserisci una coppia di destinazioni e il sistema genera il timetable corrispondente) su archive.org non funzionano nel 99.9% dei casi.

Purtroppo senza numero del volo diventa difficile recuperare un'informazione precisa per qualsiasi coppia di città che abbia più di un volo al giorno, ma magari hai altre informazioni per risalirvi (ad esempio il timestamp di fotografie, note di viaggio, vecchie carte d'imbarco, ecc).

DaV