APU A380

Te l'ho già fatto dandoti una traduzione decente in italiano, egregio manutentore linguista.
Poi fai come vuoi, che mi frega? :D

Massimo

:D
Se non te ne frega,
non rispondere soprattutto quando non si ha padronanza del soggetto, un APU non è un Hard Disk.

Vipero,
il concetto è semplice:

l'APU in quanto tale è un motore, ad esso posso fargli fare il lavoro che voglio,
(definizione enciclopedica di motore) l'APU non fornisce niente altro che "Potenza", sta a me decidere in che modo utilizzarla:

A) trascinare un generatore AC
B) fornire il moto ad un Load Compressor che mi fornisce energia pneumatica.

Tutto qua, non sempre una "traduzione" esatta chiarisce il concetto.
Belzer, il motore associato all'APU se non trascinasse un generatore e non comprimesse aria avrebbe una sola funzione, per quanto potente possa essere: fare la zavorra.
Quindi in questo caso, a mio modestissimo parere, è semplicemente assimilato alla funzione che deve svolgere e cioè: fornire energia ed aria.

Allora...
Potenza: "il lavoro di una forza o di un sistema di forze nell’unità di tempo"
Unità di tempo.
Mentre con "energia" si indica semplicemente lo stesso lavoro in un intervallo di tempo finito.
Vi state scannando per dire la stessa cosa.
L'APU fornisce potenza, ma al tempo stesso, energia. E' fisica, nè italiano nè inglese.

Allora...
Potenza: "il lavoro di una forza o di un sistema di forze nell’unità di tempo"
Unità di tempo.
Mentre con "energia" si indica semplicemente lo stesso lavoro in un intervallo di tempo finito.
Vi state scannando per dire la stessa cosa.
L'APU fornisce potenza, ma al tempo stesso, energia. E' fisica, nè italiano nè inglese.

Io non sto scannando nessuno
sto solo cercando di far capire un determinato linguaggio aeronautico,
essendo io cafone ed ignorante ho preso per buono quello che mi hanno insegnato ai corsi dalla Boeing e dalla Airbus.
tutto qua

Non per essere bastian contrario,
ma l'APU è uno solo :D : Pratt & Whitney Canada PW-980
i generatori AC sono 2 da 750Kw/240KVA
è in grado di fornire aria fino a 22.500 piedi, Full electrical Load fino a 25.000 piedi (2x240KVA)
degraded Electrical load 43KVA fino a 43.000 piedi

:compiaciuto:

sicuro? nella presentazione per AF ()del 2000)che ho io sono specificate 2 apu compreso disegnino..mah avranno cambiato in corso d'opera...

essendo io cafone ed ignorante ho preso per buono quello che mi hanno insegnato ai corsi dalla Boeing e dalla Airbus.
tutto qua

Mi sa tanto che i due "nomi" Airbus e Boeing danno alla testa.
Rilassati, nessuno mette in discussione i tuoi titoli, solo che è già il secondo thread in cui aggredisci chi osa contraddirti.

tutto qua

Belzer, l'APU è un generatore di corrente, non ha fini propulsivi. In linguaggio aeronautico, per caso è previsto che un aereo decolli senza un motore perché l'APU può generare spinta?
E' un generatore di corrente, dunque (senza arrampicarsi sugli specchi in traduzioni improbabili): generatore ausiliario di corrente, o semplicemente, generatore ausiliario.

Belzer, l'APU è un generatore di corrente, non ha fini propulsivi. In linguaggio aeronautico, per caso è previsto che un aereo decolli senza un motore perché l'APU può generare spinta?
E' un generatore di corrente, dunque (senza arrampicarsi sugli specchi in traduzioni improbabili): generatore ausiliario di corrente, o semplicemente, generatore ausiliario.
Mi dispiace contraddirvi, ma ha ragione Belzer.
L'APU in se stesso è un motore che trasmette potenza a generatore di corrente e a un compressore.
Quindi dire che l'APU sia un generatore di corrente, oltre che incorretto (tale lavoro è svolto da un generatore), è anche restrittivo.

mi ricordo i comandanti di BAe e Avro... quando dovevano fare i voli 3 engine accendevano l'APU per avere un po di spinta in piu... dicevano che alla fine quell aereo aveva 5 APU... :D

Basta chiarire cosa volete si intenda per APU, il solo motore o l'insieme motore-generatore-annessi vari.
Sic stantibus rebus (tanto per aggiungere un po' di benzina sul fuoco delle lingue) avete ragione tutti e nessuno.

Mi dispiace contraddirvi, ma ha ragione Belzer.
L'APU in se stesso è un motore che trasmette potenza a generatore di corrente e a un compressore.
Quindi dire che l'APU sia un generatore di corrente, oltre che incorretto (tale lavoro è svolto da un generatore), è anche restrittivo.
perchè, a quali altri compiti assolve, oltre all'aria compressa?

Basta chiarire cosa volete si intenda per APU, il solo motore o l'insieme motore-generatore-annessi vari.
Sic stantibus rebus (tanto per aggiungere un po' di benzina sul fuoco delle lingue) avete ragione tutti e nessuno.

...infatti
s..e su qualche manuale c'e scritto di accendere l'apu per avere spinta in piu' io sinceramente nojn lo ricordo....

Per essere davvero sottili, l'output è energia (o potenza, come dette più su) meccanica data dalla rotazione della turbina (per turbina intendo i rotori della parte finale del motore).
Poi, questa energia viene riconvertita tramite generatore in corrente elettrica e altro (come aria compressa). Se volessimo metterci un albero per un'elica, allora potrebbe fare un frullatore. Ma rimarrebbe, comunque, un generatore di potenza ( o energia).