Aprile a TRN: -1.9% boom per gli hub esteri


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Cala in Aprile il traffico a TRN, -1.9% principalmente per l'effetto Pasqua. Particolarmente pesante è stata la voragine sulle direttrici TRN-UK, per effetto della fine anticipata delle settimane bianche (concluse a fine Marzo dopo la Pasqua nonostante il buon innevamento): persi in un mese circa 15000 pax (fonte CAA), di cui solo 12000 su Londra (in gran parte sulle direttrici di linea, l'unica in gran forma è British!). In pratica il traffico di BV è servito a tappare il buco nero lasciato dagli sciatori...

Per il resto crescita a due cifre per tutti gli hub stranieri :) Effetto AZ e effetto MXP (l'anno scorso c'era ancora il mitico Volobus AZ Torino-MXP).

A Maggio, senza il dato drogato dalla Pasqua, si potranno fare valutazioni un pò più realistiche circa lo stato di salute di TRN...



AD APRILE CRESCONO I COLLEGAMENTI CON GLI HUB BRUXELLES (+33,4%), MADRID (+28,6%), MONACO (+21,5%), FRANCOFORTE (+20,4%) E PARIGI (+8%)
Caselle T.se, 15 maggio 2008 – Ad aprile sono transitati dall’aeroporto di Torino 289.135 passeggeri, in leggera flessione (-1,9%) rispetto ai 294.648 dello stesso periodo del 2007. Il totale dei movimenti aerei ha registrato un aumento pari al +3,9% e il relativo tonnellaggio degli aeromobili è aumentato del +6,1%. I collegamenti di linea con gli hub europei evidenziano un importante incremento del 10,5%, sfiorando i 70 mila passeggeri. Ad eccezione di Parigi, che segna comunque un +8%, tutte le altre direttrici registrano progressi a due cifre: Bruxelles (+33,4%), Madrid (+28,6%), Monaco (+21,5%), Francoforte (+20,4%). Tra i collegamenti di linea con i restanti scali internazionali si distinguono le ottime performance di Dusseldorf (+30,7%) e Stoccarda (27,6%) con Lufthansa, Lussemburgo (+11,5%) con Luxair, Timisoara (+9,6%) con Carpatair e Casablanca (+5,8%) con Royal Air Maroc. Nonostante il risultato positivo conseguito ad aprile 2008 da British Airways su Londra Gatwick (+14,4%), occorre segnalare la perdita registrata sulla direttrice Londra (-30%) dovuta principalmente alla riduzione di operatività da parte di Ryanair su Londra Stansted, che come in ogni stagione estiva passa ad 1 volo al giorno, ed alla chiusura estiva di EasyJet, che ritornerà nella stagione invernale. Circa 40 mila sono i passeggeri che ad aprile 2008 hanno viaggiato con compagnie low cost sul nostro scalo, oltre il 14% del totale passeggeri che hanno utilizzato voli di linea, rispetto ai 29 mila di un anno fa che rappresentavano circa il 10,8% del totale dei passeggeri sui voli di linea. Continuano a crescere i passeggeri che volano su Roma: ad aprile 2008 hanno viaggiato con Alitalia, Air One e Blu-Express.com, le tre compagnie che operano collegamenti con la capitale, quasi 88 mila persone, il 5,9% in più rispetto ad aprile 2007. Nel primo mese di attività Blu-express.com ha registrato un load factor medio del 64%. Per quanto riguarda i collegamenti di linea con gli scali domestici, si conferma ancora una volta il successo della direttrice Catania con oltre 24 mila passeggeri, in aumento del +67,3% rispetto al mese di aprile 2008. Le linee aeree che ad aprile 2008 registrano i più significativi progressi sono Brussels Airlines (+33,4%), Iberia Air Nostrum (+29,4%), Lufthansa (+22%), Air France (+16,3%), Luxair (+12%).
 
Provando a depurare in maniera un po' grezza il dato dall'effetto-Pasqua, e confrontando il cumulato gen-apr nei due anni, TRN è cresciuto del 3,6% come pax, a fronte di una flessione dell'1,39% nei movimenti.
 
Non significa altro che i Torinesi preferivano andare a MXP per prendere voli intercontinentali diretti o anche europei non serviti da TRN (cioe' quasi tutti ).
Ed e' quel "quasi tutti" lo scandalo! Infatti se sono il primo a sostenere che l'aeroporto di riferimento per i voli intercontinentali e per tutte le destinazioni europee non sostenibili da Torino e' giusto che sia MXP, e' altrettanto vergognoso che da Torino non siano raggiungibili direttamente neanche le principali capitali europee.
Soprattutto nel momento in cui si vuole sviluppare il turismo a Torino ed in Piemonte!