Apre il TGV Est: tagli ai voli BSL/ZRH -Parigi?


Picard

Bannato
23 Febbraio 2007
487
0
0
Genova, Liguria.
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dalla newsletter delle FFS (ferrovie svizzere)

TGV per Parigi Gare de l'Est a partire dal 10 giugno 2007.

Parigi non è mai stata così vicina.
Inizio vendite: il 10 aprile con un'offerta lancio sensazionale.

Con l'inaugurazione della nuova tratta Strasburgo–Parigi, Zurigo disterà soltanto 4 ½ ore e Basilea soltanto 3 ½ ore da Parigi.

A partire dal 10 giugno 2 TGV percorreranno la tratta Zurigo-Basilea-Strasburgo, mentre 2 TGV partiranno da Basilea. Da metà dicembre saranno 3 i TGV a partire da Zurigo, mentre un quarto treno partirà da Basilea.

Offerta lancio.

Basilea FFS – Paris-Gare de l'Est: CHF 18.–
Zurigo – Paris-Gare de l'Est: CHF 22.–

(Vendita: dal 10 al 30 aprile. Date del viaggio: dal 10 giugno al 31 luglio. Fino a esaurimento. Non sono previsti cambi o rimborsi)

Con dei tempi di percorrenza simili credo che i pax p2p su sulle rotte da Basilea, Strasburgo e Zurigo a Parigi inizierannno a preferire il treno. Secondo me si andrà verso una riduzione graduale dei voli aerei, rimarranno solo i feeder associati alle ondate di CDG
P2P? e quanto costa in euro?
 
Traduco i prezzi dell'offerta iniziale, ovviamente a regime saranno piu' cari ma sempre competitivi come tempi e costi rispetto all'aereo:

Basilea-Parigi 11 euro one way
Zurigo-Parigi 13 euro one way
 
Leggermente OT ma sempre sul TGV, oggi, penso, l'ho visto da Repubblica, il TGV ha superato tutti i record di velocità; infatti ha raggiunto i 574,8 km/h (leggasi cinquecentosettantaquattro virgola otto chilometri l'ora!!!!!) Penso che l'AV in un futuro non troppo lontano dove ci saranno le linee adeguate potrà far concorrenza anche in termini di rapidità.......un Milano-Roma con un treno del genere durerebbe 1h......

[:0][:0][:0]
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMA

Leggermente OT ma sempre sul TGV, oggi, penso, l'ho visto da Repubblica, il TGV ha superato tutti i record di velocità; infatti ha raggiunto i 574,8 km/h (leggasi cinquecentosettantaquattro virgola otto chilometri l'ora!!!!!) Penso che l'AV in un futuro non troppo lontano dove ci saranno le linee adeguate potrà far concorrenza anche in termini di rapidità.......un Milano-Roma con un treno del genere durerebbe 1h......

Si anche se il record assoluto di velocita di un treno appartiene ancora al Maglev con 580km/h, ma sono due mezzi troppo diversi per essere paragonati. Comunque la velocità commerciale della nuova linea TGVEst Parigi-Strasburgo sarà di 320km/h che saranno presto superati dal nuovo Ave Madrid-Barcellona che viaggera a 350km/h a aprirà a fine anno.

E' comunque sconcertante che mentre in tutti i Paesi europei vicini si continuino ad inaugurare nuove linee AV, da noi ancora si discute se fare o meno la Torino-Lione e il governo con un provvedimento ha annullato l'assegnazione degli appalti per le linee Milano-Verona e Milano-Genova, in questo modo bisognerà rifare tutto il bando da capo e si perderanno mesi se non anni...

A livello di infrastrutture l'Italia è ormai un paese del terzo mondo...
 
Citazione:Messaggio inserito da swiss

wow... offerta molto conveniente! [:304]

E' chiaro che l'obbiettivo è far conoscere e provare il nuovo servizio in modo da fidelizzare la clientela e sottrarla ai voli aerei.

Comunque per tu che sei in zona approffitteri subito dell'offerta...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Si anche se il record assoluto di velocita di un treno appartiene ancora al Maglev con 580km/h, ma sono due mezzi troppo diversi per essere paragonati. Comunque la velocità commerciale della nuova linea TGVEst Parigi-Strasburgo sarà di 320km/h che saranno presto superati dal nuovo Ave Madrid-Barcellona che viaggera a 350km/h a aprirà a fine anno.

E' comunque sconcertante che mentre in tutti i Paesi europei vicini si continuino ad inaugurare nuove linee AV, da noi ancora si discute se fare o meno la Torino-Lione e il governo con un provvedimento ha annullato l'assegnazione degli appalti per le linee Milano-Verona e Milano-Genova, in questo modo bisognerà rifare tutto il bando da capo e si perderanno mesi se non anni...

A livello di infrastrutture l'Italia è ormai un paese del terzo mondo...

Sì, avrei dovuto dire che ha battuto tutti i suoi record......515km/h era il precedente. So anche che 574 è una velocità di punta e poi 320, 350 saranno quelle di marcia normalmente utilizzate, era solo per sottolineare come la tecnologia dell'AV progredisca e sia comunque un mezzo che farà sempre più concorrenza al collegamento via cielo.

Milano-Roma in 1h era un sogno utopico, so che le nostre Ferrovie sono da 3 mondo a dir poco e la storia della Torino-Lione è sconcertate, problema ben conosciuto da un torinese.....sigh!
 
Spero che alcuni voli vengano tolti sulla base del trasferimento dei pax alla modalità su rotaia (sperando che si verifichi).
Veramente interessante quella linea, mi informerò! In tutto il mondo si fanno linei coi cosiddetti e da noi abbiamo 3 miseri pezzetti, di cui uno a 250km/h (direttissima firenze-roma). Non ho parole purtroppo [V]

L'italia è una continua delusione.
 
Io credo che sulla Zurigo-Parigi l'aereo rimarrà ancora la soluzione vincente.
 
Easyjet ha annunciato che cancellera' completamente la rotta Basilea-Parigi da fine giugno, in reazione all'annuncio del nuovo tratto AV.

Inoltre le Ferrovie Svizzere mirano a concorrere con le low cost e le offerte a quei prezzi dovrebbero rimanere disponibili anche dopo la prima fase di lancio, per chi si dedichera' all'advance booking.

Inoltre sulla Zurigo-Milano i prezzi partono da 30fr (ca.20euro)

Fonte CashDaily (4/4/07)
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway

Easyjet ha annunciato che cancellera' completamente la rotta Basilea-Parigi da fine giugno, in reazione all'annuncio del nuovo tratto AV.

Verrà sostituita da altre rotte?
 
C'è da dire che tra Basilea e Parigi ci sono solo pochissimi chilometri di Vosgi, poi tutta pianura sino alla Ville Lumière. Piuttosto c'è da pensare che l'Italia è uno dei territori meno dediti al trasporto su rotaia, causa la sua forma e la sua natura poco pianeggiante (tranne al nord), eppure guarda dove si stanno spendendo centinaia di miliardi di euro. La TAV (intesa come progetto unico e non solo riferita al "corridoio 5") è di per sé molto utile soprattutto al nord per collegare le grandi città dimezzando largamente il tempo di percorrenza tra le suddette, sarà utile sino a Roma e forse a Napoli perchè ti porterà dal "centro" di Milano al "centro" di quest'ultime, ma poi basta, perchè per il resto ci vorrà la solita eternità. L'ideale sarebbe integrare il treno TAV con l'aeroporto come funziona in Francia con il TGV con le stazioni di St. Exupery a Lione e quella di Roissy a Parigi (ma anche in questo caso l'unica agevolata potrebbe essere Milano per la natura pianeggiante del territorio; già Roma richiederebbe dei lavori non indifferenti per creare una linea con l'Adriatico). Insomma un sogno.
 
che dire?
l'esperimento del record di velocità è stato eseguito in condizioni particolarmente artificiose (innalzamento della tensione, indebolimento di campo nei motori, tarocchi in ogni angolo possibile) roba che non avrebbe permesso nessun tipo di servizio commerciale con quelle prestazioni.
Da notare che in meno di mezz'ora si sono consumati tutto lo strisciante del pantografo ed il bordino delle ruote, tanto da arrivare ai limiti di sicurezza.

Comunque l'UIC raccomanda di non superare i 300Kmh in quanto al di sopra di essi non è più economico fare viaggiare i treni a causa della elevatissima resistenza aerodinamica
 
ROMA, 5 aprile (Reuters) - Il Cipe riunitosi stamani a Palazzo Chigi ha dato un primo via libera alla messa in gara per la tratta ad Alta velocità Treviglio-Brescia sulla tratta Milano-Venezia. Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro precisando che il prezzo base della gara sarà di 2 miliardi di euro.

"Il privato ci aveva chiesto già dal giugno dello scorso anno 2,7 miliardi di euro. Noi siamo in grado di metterlo in gara per 2 miliardi. Scusate se è poco", ha commentato Di Pietro.

Il Cipe ha definito oggi la procedura e i tempi dando mandato a Rfi di presentare la progettazione per arrivare in settembre a riunire la Conferenza dei servizi e per inizio 2008 al bando di gara.

Il passaggio intermedio sarà la presentazione del progetto definitivo al Cipe per la copertura finanziaria. Alla riunione hanno partecipato, oltre al presidente del Consiglio, Romano Prodi, i ministri dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro e dei Trasporti, Alessandro Bianchi.

Di Pietro ha inoltre aggiunto che il Cipe ha approvato il quarto addendum dell'accordo con le ferrovie dello Stato che prevede opere di manutenzione ordinarie per complessivi 900 milioni e investimenti per 1,915 miliardi.

E' stato inoltre deciso di ampliare le opere infrastrutturali strategiche nel Mezzogiorno, ha aggiunto il ministro, con "il nodo di Palermo, già previsto ma i soldi erano spariti, la Caserta-Foggia, la Palermo-Messina, la Bari-Taranto che da soli fanno 4 miliardi".