Apre CDGVal: metrò automatico tra i terminal a CDG


Incredibile...qui per investire 10milioni di euro si chiede l'elemosina, mentre li si spendono 155milioni per dare un servizio GRATUITO ai passeggeri. Niente da dire, noi siamo veramente arretrati!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da wondo

Incredibile...qui per investire 10milioni di euro si chiede l'elemosina, mentre li si spendono 155milioni per dare un servizio GRATUITO ai passeggeri. Niente da dire, noi siamo veramente arretrati!!!

L'ho già detto e lo ripeto: in Italia a livello di infrastrutture siamo a livelli da terzo mondo...
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Sabato in giornata posterò qualche foto.

Ero a CDG lo scorso week-end ma non era ancora aperto, stavano installando la segnaletica e i pannelli informativi agli utenti

Il percoro prevede: T2-T3-T1-parcheggi
 
Una piccola anteprima
6331-cdgval-terminal2.jpg


6331-cdgval-station.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Quello che si vede dovrebbe essere la fermata e il percorso di uscita dal T2
No, mi sembra siano entrambe relative alla fermata "Terminal 3 - Roissypole", in corrispondenza della stazione RER T1, davanti al T3.
 
@ Cesare, guarda che il VAL non è esattamente un treno, te li vedi un convoglio di 8 vagoni dell'RER e una scatoletta di sardine come il VAL208 condividere gli stessi binari? :D Il RoissyVAL è in sede propria per tutto il percorso ;)

@ BlackSheep: belle foto, hai un pvt!

---

Agli amici francesi va riconosciuta la visione strategica che hanno nel fare grossi investimenti nei luoghi cardine dell'attività economica (qui è più facile anche perché c'è meno evasione fiscale, ma è un altro discorso...).

Detto questo, il caso del RoissyVAL non è esattamente una best practice come questo thread sembrerebbe sottolineare. La storia va avanti da anni, e c'è alle spalle un progetto fallito (a spese del contribuente), quello della linea SK (link in francese). Questa linea doveva aprire nel 1996, cioè la bellezza di UNDICI anni fa.

E' vero che lavorare in ambito aeroportuale è cosa complessa, ma qui c'è voluto veramente troppo tempo!

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
No, mi sembra siano entrambe relative alla fermata "Terminal 3 - Roissypole", in corrispondenza della stazione RER T1, davanti al T3.[/quote]

Ma dove si trova la fermata del T3? Ci sono passato l'altro giorno e ti assicuro che davanti all'ingresso del T3 non c'è nessuna fermata...
 
La fermata del RoissyVAL al T3 è all'altezza della prima fermata dell'RER arrivando dalla città. Si trova nella RoissyPole, zona di servizi/hotel etc. tra il T1 e il T2. Il T3 lo si raggiunge facilmente a piedi, saranno 200 metri.

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

La fermata del RoissyVAL al T3 è all'altezza della prima fermata dell'RER arrivando dalla città. Si trova nella RoissyPole, zona di servizi/hotel etc. tra il T1 e il T2. Nicola

Non sono molto pratico di CDG, conosco la fermata 1 della RER ma il Rossypole sarebbe dove c'è hotel Ibis?
 
Si, più o meno...il concetto è simile, nel senso che sono tutti e due mezzi automatici, quello parigino prodotto da Siemens, l'altro da Bombardier. Il VAL208, però, è anche impiegato come vera e propria metropolitana in varie città del mondo, tra cui Lille, Tolosa e Torino! ;)

Ciao,

Nicola
 
Il val è una metropolitana un pò strana, nel senso che viaggia su gomma. Io preferisco metrò su ferro ma ad ogni modo...sempre meglio questo che gli autobus!
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Si, più o meno...il concetto è simile, nel senso che sono tutti e due mezzi automatici, quello parigino prodotto da Siemens, l'altro da Bombardier. Il VAL208, però, è anche impiegato come vera e propria metropolitana in varie città del mondo, tra cui Lille, Tolosa e Torino! ;)

Ciao,

Nicola

Scusami, viaggia sui binari come una metro normale e senza macchinista?
 
Viaggia su dei "binari" che in realtà sono delle guide per le sue ruote di gomma, tutto in automatico senza macchinista.

[:306]