Apre ad ottobre il T3 a DXB

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,621
1,581
N/D
Da metà ottobre attivo il Terminal 3 all'aeroporto di Dubai

Inizierà il prossimo 14 ottobre lo spostamento sul nuovo Terminal 3 dell'aeroporto di Dubai di tutte le operazioni di volo di Emirates. Si tratterà di un cambiamento che avverrà gradulamente rispettando alcune scadenze: un provvedimento deciso per evitare quanto successo nei mesi scorsi allo scalo di Londra Heathrow. In queste settimane verranno intensificati i test per i quali verrà utilizzato un numero sempre maggiore di passeggeri volontari TTG

Avete maggiori informazioni e magari foto su questo nuovo terminal? Sarà dedicato solo ad EK?

Da quanto ho visto in alcune foto, mi è sembrato che avessero demolito uno dei terminal preesistenti. Ma a Dubai non dovevano fare un mega-aeroporto?

Da quanto ho visto in alcune foto, mi è sembrato che avessero demolito uno dei terminal preesistenti. Ma a Dubai non dovevano fare un mega-aeroporto?

Il nuovo mega aeroporto è in costruzione in un altra zona della città, il nuovo T3 serve a potenziare quello esistente finchè non sarà pronto il nuovo credo entro il 2010

che spreco! costruire un nuovo terminal per usarlo solo 2 anni.

Dipende con i nuovi A380 quanti passeggeri intendi trasportare per quell'aeroporto in 2 anni. Non facciamo ragionamenti italici, alla Malpensa o Fiumicino maniera, per citare i casi estremi, di dover correre ai ripari quando il traffico non sa più come essere distribuito. I "lavori pubblici" o meglio le grandi infrastrutture si programmano sempre in tempo per non trovarsi poi con l'acqua alla gola.

Peculiarità del nuovo terminal, che si trova immediatamanete alla destra del T1, il T2 si trova dall'altro lato delle piste, è di essere ipogeo. Si sviluppa tra il filo stradale, dove si troveranno gli ingressi, e il grande satellite centrale dove si accostano gli aerei. Interssante progetto di architettura ipogea che meriterebbe di essere visitato.
Per chi ne volesse sapere di più riporto di seguito il link di due post tratti da skyscrapercity dove è possibile vedere il plastico della nuova struttura.

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=21520060&postcount=355

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=21547078&postcount=356

Diverso il discorso per l'Al Maktoum International Airport che ha visto ad ora il completamento della prima pista di volo e delle prime strutture per il cargo. L'entrata in vigore a pieno regime credo che non sarà nei prossimi due anni ma proprio questo vuol dire programmare.

map_big.jpg

Dubai, un terminal tutto per Emirates
La prima fase del trasferimento parte il 14 ottobre

Con l’apertura del nuovo Terminal 3 presso l’aeroporto Internazionale di Dubai il prossimo 14 ottobre, i riflettori sono puntati sul trasferimento di Emirates nella sua nuova base interamente dedicata. Il volo EK 843 Dubai-Doha effettuato con un Airbus A330-100 sarà il primo che decollerà dal nuovo terminal. La prima fase delle operazioni di Emirates dal T3 prevede la gestione di tutti i voli diretti verso il Gcc (Gulf Cooperation Council) e le Americhe – 40 voli al giorno, circa il 15% dei servizi totali della compagnia aerea. La fase due includerà i voli verso il resto del Medio Oriente e l’Africa aumentando così le operazioni a 99 voli al giorno, pari al 37% dei voli Emirates. I voli verso l’Europa decolleranno in una fase successiva, raggiungendo 168 voli giornalieri pari al 60% dei voli Emirates. La quarta ed ultima fase includerà i restanti voli verso il subcontinente indiano, l’est dell’Asia e l’Australasia portando il totale a 269 voli al giorno.
Saranno cinque i gate dedicati all'A380. Con un’area totale di 512.000 metri quadrati, il Terminal offre oltre 250 banchi check-in nell’area partenze tra cui 126 dedicati ai passeggeri di Economy class e 32 a quelli di Business e First, oltre a 60 macchine “self check-in” sia per chi viaggia con bagaglio a mano che con bagaglio da stiva; 10 banchi dedicati ai membri premium Skywards e infine la novità, 18 banchi per bagagli di taglia grande situati direttamente nel parcheggio auto per agevolare le operazioni e gli spostamenti. Guidaviaggi